PDA

View Full Version : Final Fantasy XII

Jiaozi--Romagna
20-08-2006, 16:55
Ragazzi tra un pò uscirà Final Fantasy XII, l'ennesima divinità firmata Square-Enix!!!
Più precisamente pare uscirà intorno a Natale, quindi dovremo aspettare ancora un bel pò. Ma in Giappone è già uscito ad Aprile e pare abbia avuto un successo strepitoso (ma va)!!!
Dunque il mondo sarà MOLTO più vasto, i produttori hanno preso molta ispirazione dalla Turchia, perciò ci saranno paesaggi molto mediterranei con dei colori come arancione, giallo o azzurro che saranno in prevalenza; la terra è il mondo di Ivalice e ci saranno diverse razze, fra cui umani, moogle, viera e seeq. Inutile dire che ci saranno anche i chocobo, unico vero protagonista delle serie ff.
I personaggi giocabili saranno 6: Vaan, Ashe, Balthier, Fran, Penelo e Bash.
Tra i nemici spiccheranno i temibili giudici.
Le novità saranno tantissime, a partire dal gameplay, che non sarà più immobile come sempre, ma sarà un pò come quello di Kingdom Hearts...
Unica pecca (secondo me): le invocazioni...
Pare siano una per ogni segno zodiacale, quindi 13 (la 13° è del serpentario), e saranno tutte nuove mi sa, perciò niente Shiva, Ifrid o Bahamut...

wauron
20-08-2006, 17:43
dev'essere spettacolare questo gioco.
peccato per il sistema di combattimento.
io preferisco queloo di ffX

ssj_it
20-08-2006, 17:47
Ragazzi tra un pò uscirà Final Fantasy XII, l'ennesima divinità firmata Square-Enix!!!
Più precisamente pare uscirà intorno a Natale, quindi dovremo aspettare ancora un bel pò. Ma in Giappone è già uscito ad Aprile e pare abbia avuto un successo strepitoso (ma va)!!!
Dunque il mondo sarà MOLTO più vasto, i produttori hanno preso molta ispirazione dalla Turchia, perciò ci saranno paesaggi molto mediterranei con dei colori come arancione, giallo o azzurro che saranno in prevalenza; la terra è il mondo di Ivalice e ci saranno diverse razze, fra cui umani, moogle, viera e seeq. Inutile dire che ci saranno anche i chocobo, unico vero protagonista delle serie ff.
I personaggi giocabili saranno 6: Vaan, Ashe, Balthier, Fran, Penelo e Bash.
Tra i nemici spiccheranno i temibili giudici.
Le novità saranno tantissime, a partire dal gameplay, che non sarà più immobile come sempre, ma sarà un pò come quello di Kingdom Hearts...
Unica pecca (secondo me): le invocazioni...
Pare siano una per ogni segno zodiacale, quindi 13 (la 13° è del serpentario), e saranno tutte nuove mi sa, perciò niente Shiva, Ifrid o Bahamut...

in jappone uscito il 16 marzo 2006 in america esce il primo novembre.le razze sono tutte nuove apparte gli umani che sn i più numerosi poi ci sn i Moogle (somiglianti a conigli alati), Viera (soprattutto donne, caratterizzate da lunghe orecchie da coniglio), Bangaa (simili a grosse lucertole, di quattro tipi diversi) e Seeq (simili a suini azzurri o grigi).il sistema di battaglia, è molto simile a quello di Final Fantasy XI: gli incontri non sono più casuali, ma tutti i mostri o i nemici sono subito visibili durante l'esplorazione, così che il giocatore può scegliere se battersi con essi oppure no.si potranno comandare fino a 3 personaggi per volta sempre attraverso il classico menù dove si puo decidere tra Attacco, Magie, Mist Cart, Gambit e Oggetti.le magie in final fantasy 12 si rangruppano in 5 fasce ovvero, la magia bianca che cura i pv ecc...,la seconda è la magia nera che ne fanno parte tutti quei incantesimi elementali esempio fuoco,ghiaggio,tuono,acqua,vento,veleno ecc..,la terza è la magia verde che comprende gli incantesimi che modificano caratteristiche o stato del bersaglio,poi c'è la magia del tempo che sono gli incantessimi che alterano la velocità del bersaglio causano cambiamenti di stato che impediscono azione o movimento o infliggono danno o modifiche di stato non immediati,La quinta e ultima sono le magie arcane, e comprende le magie di attacco di elemento buio, le magie di attacco che alterano la gravità, e quelle che risucchiano PV o PM dal bersaglio e vengono assorbiti da chi ha lanciato l'incantesimo.

In Final Fantasy XII è possibile invocare alcune creature, chiamate Esper (lo stesso nome che avevano le invocazioni in Final Fantasy VI). Una volta sconfitto un Esper in battaglia e ottenuta la relativa licenza, diventa possibile invocarlo durante o fuori dalla battaglia. Quando si invoca un Esper, questi prende il posto dei due compagni dell'invocatore, che lasciano il campo. Gli Esper sono controllati dall'intelligenza artificiale, e non è possibile impartire loro comandi. Inoltre, rimangono in campo per un tempo limitato, al termine del quale, se non è stato sconfitto, sferra il suo attacco più potente prima di lasciare il campo. Gli Esper di Final Fantasy XII sono tredici, uno per ognuno dei dodici segni zodiacali, più un tredicesimo della costellazione del Serpentario (o Ofiuco).

Ariete: Belias, un essere dalla pelliccia rossa, con quattro braccia. Il suo nome ha origine nella Bibbia, in cui è la personificazione del male.

Toro: è il signore della trasmigrazione Chaos.

Gemelli: un umanoide scheletrico, con un torso di uomo e uno di donna, è Zalera, angramma di Azrael, angelo della morte ebraico.

Cancro: Zeromus, ha lo stesso nome dell'antagonista di Final Fantasy IV, e ha attributi di crostaceo, come la grande chela sul braccio destro.

Leone: Hashmalim il regolatore. Il suo nome è forse un riferimento a Sansone, personaggio biblico, così forte da poter sconfiggere a mani nude un leone.

Vergine: Ultima, rappresentata come una donna dalla pelle blu seduta sopra un potente cannone.

Bilancia: Exodus, associato alla giustizia, il cui nome è stato ripreso in Final Fantasy V e poi tradotto come ExDeath.

Scorpione: Queklain, dalla pelle pallida e cadaverica, che ha come gambe tre pungiglioni di scorpione. Il suo nome deriva da Cuchulain, eroe tradizionale irlandese.

Sagittario: Shumimaza, il centauro. Il nome è quello del capo degli angeli malvagi nella mitologia del vicino oriente.

Capricorno: il signore della rabbia Adrammelech, il cui nome è quello di una divinità babilonese.

Acquario: Famfrit che regge una gigante anfora d'acqua.

Pesci: Mateus, una sirena che regge un tridente. Il nome è già stato usato nella serie, infatti è il primo nome dell'imperatore Paramekia di Final Fantasy II.

Serpentario: il signore della legge Zodiac rappresentato come un serpente con diverse paia di ali

apparte il sistema d'evocazione ho reassunto quello che ho letto su wikipedia mdr1

francy 91
20-08-2006, 19:07
Anche voi appasionati di Final Fantasy?Bene :) .Io ho letto che in Europa uscirà nel primo quarto del 2007 salvo ulteriori ritardi, quindi in un giorno imprecisato che oscilla tra Gennaio e Marzo.

E in America uscirà invece il 31 ottobre 2006.
Poi non sò :mefiant: ,speriamo il più presto possibile :nuts:

ssj_it
20-08-2006, 20:05
Anche voi appasionati di Final Fantasy?Bene :) .Io ho letto che in Europa uscirà nel primo quarto del 2007 salvo ulteriori ritardi, quindi in un giorno imprecisato che oscilla tra Gennaio e Marzo.

E in America uscirà invece il 31 ottobre 2006.
Poi non sò :mefiant: ,speriamo il più presto possibile :nuts:
dissero che usciva l'autunno dell'anno scorso mentre Kingdom hearts 2 in primavera dell'anno scorso ma questi rimandano sempre >_<.... beati i japponesi che già stanno giocando a entrambi :noooo:

Jiaozi--Romagna
20-08-2006, 22:33
Spero che nella versione europea ci siano cose in più, come per ffx con i dark eoni, che avevamo solo noi abitanti del vecchio continente.
Comunque sono deluso per l'assenza di Bahamut, insomma, lui è il migliore...
Ho sentito che Belias sarà la nuova versione di Ifrid, infatti nel post sopra tratto da wikipedia c'è scritto che avrà una pelliccia rossa.
Chi sa che personaggio sarà questa volta Cid, ogni volta è una persona diversa!!!

Jiaozi--Romagna
20-08-2006, 22:43
Il sistema di combattimento è una vera rivoluzione per un ff, però così sarà possibile usare vere e proprie tattiche, infatti potrai attaccarli da dietro, e ho letto che potrai attaccare i nemici anche da sopra delle rocce o colline, ovviamente solo se hai un'arma a lungo raggio.
Però sarà possibile anche fare in modo che quando scegli che mossa fare (attacca/magia...) il tempo si fermerà e staranno tutti immobili finchè avrai scelto; così non rischierai attacchi improvvisi senza far in tempo a decidere coa fare.

francy 91
20-08-2006, 22:46
Spero che nella versione europea ci siano cose in più, come per ffx con i dark eoni, che avevamo solo noi abitanti del vecchio continente.
Comunque sono deluso per l'assenza di Bahamut, insomma, lui è il migliore...
Ho sentito che Belias sarà la nuova versione di Ifrid, infatti nel post sopra tratto da wikipedia c'è scritto che avrà una pelliccia rossa.
Chi sa che personaggio sarà questa volta Cid, ogni volta è una persona diversa!!!
Io sono deluso per l'assenza di Yojimbo,come farò senza Zanmato? :laugh:

Jiaozi--Romagna
20-08-2006, 22:48
Io sono deluso per l'assenza di Yojimbo,come farò senza Zanmato? :laugh:
Ben detto!!!!!
Anche se però lo Zantetsuken di Odino di ff8 era più epico....
Fra l'altro... come è possibile che Odino si sia fatto tagliare in 2 da una schiappa come Seifer??!! Vabbè...

il_mancio
25-08-2006, 14:32
Ben detto!!!!!
Fra l'altro... come è possibile che Odino si sia fatto tagliare in 2 da una schiappa come Seifer??!! Vabbè...
per poi ricomparire nel 9...

cmq preferivo anchio il sistema di combattimento classico

broly_boy
26-08-2006, 01:08
questo gioco non finisce mai pero:D almeno facessero cosi ache con dragonball tenkaichi

Kidbu
27-08-2006, 16:54
credo che il tatics advanced e FFX siano i migliori... poi Ivalice (mondo tatics advanced) è bellissimo

ssj_it
27-08-2006, 17:09
questo gioco non finisce mai pero:D almeno facessero cosi ache con dragonball tenkaichi
guarda che final fantasy 1,2,3 ecc... non hanno la stesa storia...ogni final fantasy ha storie diverse tranne il 10 e il 10-2 che sono colegati per i pg ma infatti 10-2 sarebbe il continuo ma il resto sono storie diverse...la cosa che accomuna i final fantasy sono le magie,sistema di combattimento simile,gli oggetti e che si evocano eoni che cambiano anche quelli a ogni final fantasy...

Kidbu
27-08-2006, 17:13
cmq Cid c'era anke su Ivalice

Jiaozi--Romagna
27-08-2006, 17:16
Un personaggio di nome Cid c'è in tutti i ff.
Se non ricordo male nel 7 era uno dei protagonisti giocabili; nell'8 il preside del garden di balamb; nel 9 un imperatore e nel 10 un giocatore di blitzball.
Comunque sono deluso dall'assenza di Ifrid (che poi dovrebbe essere belias), Shiva, Odino, ma soprattutto Bahamut!!!!

Kidbu
27-08-2006, 17:18
Cid mica è un giokatore di blitz nel 10 O_O

ssj_it
27-08-2006, 17:19
Se non ricordo male nel 7 era uno dei protagonisti giocabili; nell'8 il preside del garden di balamb; nel 9 un imperatore e nel 10 un giocatore di blitzball.
Comunque sono deluso dall'assenza di Ifrid (che poi dovrebbe essere belias), Shiva, Odino, ma soprattutto Bahamut!!!!
nel 10 non è un albed?che + avanti è anche il comandante della aeronave

Jiaozi--Romagna
27-08-2006, 17:19
Cid mica è un giokatore di blitz nel 10 O_O
Scusa, mi sono confuso con Biggs e Wedge!!!!!

teynluy
27-08-2006, 19:47
Io non ho nessun Final Fantasy!!
E' a giocatore singolo se non sbaglio?!

Jiaozi--Romagna
28-08-2006, 21:30
Io non ho nessun Final Fantasy!!
E' a giocatore singolo se non sbaglio?!

Il multiplayer non esiste, però hai vari personaggi, di solito 6 o anche di più.
Penso che sia la serie di videogame più bella sul pianeta Terra, e le sue vendite lo dimostrano...

teynluy
29-08-2006, 13:45
Il multiplayer non esiste, però hai vari personaggi, di solito 6 o anche di più.
Penso che sia la serie di videogame più bella sul pianeta Terra, e le sue vendite lo dimostrano...
Nah!!! Non se ne parla!!! Io prendo solo giochi multiplayer!!!

SuperGogeta93
30-08-2006, 09:21

Nel X, Cid è lo zio abhed di Yuna. :)

ssj_it
30-08-2006, 10:06
Nah!!! Non se ne parla!!! Io prendo solo giochi multiplayer!!!
sbagli perchè final fantasy non è multi player ma ha una storia bellissima,la giocabilità e stupenda e se lo compri giochi quando stai da solo visto che non puoi stare sempre con qualc'uno...bhe fai quello che vuoi ma ti perdi uno dei giochi migliori della ps2 ;)

CellJr06
30-08-2006, 12:05
Appunto e' stupendo.Io il XII credo ke me lo prendero' ma di sicuro quando avro la ps3 mi prendere FFXIII E FFX versusXIII.

Jiaozi--Romagna
30-08-2006, 12:09
Appunto e' stupendo.Io il XII credo ke me lo prendero' ma di sicuro quando avro la ps3 mi prendere FFXIII E FFX versusXIII.
Che cosa è FFX versus FFXIII?

Kidbu
31-08-2006, 01:23
se vuoi un gioko Final fantasy on line (sarebbe multiplayer) comprati il Final Fantasy XI che sarebbe final fantasy undici, nn è assolutamente collegato a nessun altro final fantasy, anke questo è a parte; il solo problema è che... si paga per giocarci :mad: costa 40 Euro (o dollari) al mese ^_^_^ io nn lo ho comprato :mad: ma varda un po... 40 euro di gioko e 40 euro ogni due mesi! è come se qualcunque persona che lo ha dovesse comprare un FFXI ogni due mesi... ma lol!

Jiaozi--Romagna
04-10-2006, 17:52
Hey raga!!!!! Ho Final Fantasy XII!!!!!
Me lo ha portato il fratello di un mio amico dal Giappone...

stefo90
04-10-2006, 17:57
davvero??ci hai già giokato??

Jiaozi--Romagna
04-10-2006, 18:00
davvero??ci hai già giokato??
Si.... ho visto la presentazione, e già mi sono sentito male!!!!!
Però ff è un gioco in cui la cosa principale è la trama, e quello è pieno di ideogrammi e strane scritture!!!!!
E' troppo bello ragazzi....
Ci ho giocato solo un attimo, così per vedere.... ma non ci giocherò più penso, perchè non voglio scoprire nulla prima di giocare alla versione PAL.

Jiaozi--Romagna
14-12-2006, 22:17
Le invocazioni sono 13 in tutto.... e non c'è Bahamut!!!! Maledetti...

FluXed
15-12-2006, 10:15
ho trovato alcune immagini di qualche esper:
Belias (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum7.jpg)
Mateus (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum19.jpg)
Shemhazai (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum20.jpg)
Hashmall (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum12.jpg)
Famfrit (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum11.jpg)
Adrammelech (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum1.jpg)
Cuchulaim (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum9.jpg)
Chaos (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum8.jpg)
Zalera (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum33.jpg)
Zeromus (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum34.jpg)
Exodus (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum10.jpg)
Ultima (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum21.jpg)
Zodiark (http://www.final-fantasy-12.com/summons/ff12_sum35.jpg)

Jiaozi--Romagna
15-12-2006, 12:55
Quando li invochi i tuoi compagni se ne vanno e combatte l'esper (controllato dalla cpu) insieme a te.
Quasi tutti sono prima da battere prima di poter essere invocati.
Ce ne è uno per ogni segno zodiacale più un tredicesimo che rappresenta il serpentario.

FluXed
15-12-2006, 12:57
nn era così anke nel ffx?

Jiaozi--Romagna
15-12-2006, 12:59
nn era così anke nel ffx?
Più o meno... nel X l'eone lo controllavi direttamente te.
Nel XII lo utilizzerà il computer e tu continuerai ad utilizzare il tuo personaggio, però potrai impartirli ordini e tattiche attraverso le gambit (idem per tutti gli altri personaggi).

FluXed
15-12-2006, 13:02
no m riferivo alla parte ke bisogna sconfiggerli per poi averli

Baralai
18-12-2006, 10:59
Comunque pur essendo il miglior gioco fatto per PS2, ha delle pecche.
Ad esempio la mappa, che non c'è!!!
Cioè, non è come in FFVIII and company, ma tra una città e l'altra ci sono ei dungeon, seppur enormi.
Da una collinetta puoi vedere anche dungeon successivi.

Un'altra pecca per me è la storia, manca un pò di colpi di scena tipici dei FF, anche se ancora non è detto, non lo ho finito!!!

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 16:32
Questa attesa è snervante...

Gohan_SS2
24-12-2006, 19:38
Questa attesa è snervante...
quoto... :cry:

Maverick_92
24-12-2006, 20:22
Ma le battaglie da quello che ho capito saranno,io schiaccio il comando "attacca"e poi è il turno dell'avversario?

crilin
24-12-2006, 20:39
Ma le battaglie da quello che ho capito saranno,io schiaccio il comando "attacca"e poi è il turno dell'avversario?
mi sembra di si..

Maverick_92
24-12-2006, 20:42
mmm nn mi garba molto!!! :hin:

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:03
mmm nn mi garba molto!!! :hin:
No, quello è vecchio stile.
FFXII sarà action. Non si attenderà nulla, il nemico si muove, te idem, e idem i tuoi alleati (a cui puoi impartirli ordini, tattiche e altro).
E' interattivo.

Maverick_92
24-12-2006, 21:07
Mi potresti fare un paragone o piu con altri giochi?
Grazie e buon Natale.

crilin
24-12-2006, 21:07
No, quello è vecchio stile.
FFXII sarà action. Non si attenderà nulla, il nemico si muove, te idem, e idem i tuoi alleati (a cui puoi impartirli ordini, tattiche e altro).
E' interattivo.
ah è vero me ne ero scordato!! ho visto pure dei video!!!

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:11
Mi potresti fare un paragone o piu con altri giochi?
Grazie e buon Natale.

Un esempio può essere Kingdom Hearts, anche se è abbsatnza diverso.
Le tattiche da usare si chiamano Gambit, e ce ne sono decine. Per non parlare delle armi!!!!

Maverick_92
24-12-2006, 21:12
Il nuovo Final fantasy si kiamerà:Dirge of cerberus?

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:14
Il nuovo Final fantasy si kiamerà:Dirge of cerberus?

No, DoC è un gioco con protagonista Vincent, un personaggio di FFVII.
Ma è già uscito e non è un gdr. Assomiglia a Parasite Eve come meccanica di gioco.

Maverick_92
24-12-2006, 21:15
Voi nn sapete cm si kiamerà?

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:17
Si chiamerà semplicemente Final Fantasy XII.
Sarà esclusiva PS2 e uscirà verso febbraio/marzo.

crilin
24-12-2006, 21:18
Si chiamerà semplicemente Final Fantasy XII.
Sarà esclusiva PS2 e uscirà verso febbraio/marzo.
già... ne manca di tempo...

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:20
Nello stesso periodo all'incirca, dovrebe uscire Final Fantasy VII:Crisis Core per PSP, ambientato nel passato di FFVII.

Maverick_92
24-12-2006, 21:21
Suppongo che me lo cosigliate di prenderlo?!
:salut2:

Jiaozi--Romagna
24-12-2006, 21:24
Suppongo che me lo cosigliate di prenderlo?!
:salut2:

Vorrei ben vedere.
Non esiste un solo FF che non abbia sbancato le vendite.
E' la saga più venduta che sia mai esistita.
Sono sempre considerati come i giochi migliori nella loro annata.
Penso che questo possa bastare.
Aggiungo inoltre che sono assicurate oltre 100 ore di gioco (nell'X sono a 254 ore di gioco!!!).

crilin
24-12-2006, 21:25
Vorrei ben vedere.
Non esiste un solo FF che non abbia sbancato le vendite.
E' la saga più venduta che sia mai esistita.
Sono sempre considerati come i giochi migliori nella loro annata.
Penso che questo possa bastare.
Aggiungo inoltre che sono assicurate oltre 100 ore di gioco (nell'X sono a 254 ore di gioco!!!).
quante????? MAMMA MIAAA!!! nn vedo lora k esca!!!! la storia si sa già?

FluXed
24-12-2006, 22:10
dato che siamo in tema:

http://www.ffsaga.it/files_up/ff12/Final%20Fantasy%20XII%20-%20Logo.jpg Il mondo di Ivalice (esatto, lo stesso di Final Fantasy Tactics) pullula di vita, e non solo di quella umana. Viera, Bangaas e Moogles sono alcune delle specie che co-esistono con la razza umana. La storia comincia nella piccola regione di Dalmasca, piccolo zona confinante con le province di Archadia e Rosaria, le quali si trovano coinvolte in un conflitto che le vede contrapposte. Questa volta il vostro scopo non sarà quello classico, non dovrete salvare il mondo da una catastrofe ma sarete coinvolti in problemi più “attuali”, come la lotta contro forze politiche e governative malvagie.

Anteprima:
Nella prima ora di gioco, avrete la possibilità di imparare a giocare grazie al tutorial integrato che vi farà capire meglio il funzionamento delle battaglie e delle esplorazioni. A quanto pare questa parte del gioco sarà fondamentale sia per i motivi sopraelencati sia per caratteristiche meramente attinenti alla storia di questo capitolo della saga.
Come c’era da aspettarsi, il filmato classico di apertura sfrutta al massimo il motore grafico della PS2. Ciò che realmente sorprende è la quantità di persone che possono popolare lo schermo, nella prima città che visiterete potrete notare come ogni singolo personaggio sia indaffarato a compiere gesti quotidiani, esattamente come farebbero nella vita reale: insomma un tocco di realismo unico e mai visto, ed è proprio questo realismo ad essere una delle più importanti novità. I capelli si muovono nel vento,le armi modificano realmente lo stato di un personaggio, molto più che in qualunque altro RPG.
Il sistema di combattimento ricalca molto quello di Final Fantasy XI, non verrete trasportati in un altro schermo per affrontare la battaglia, ma vedrete i nemici muoversi per lo schermo e sarete in grado di decidere se affrontarli o ignorarli, se però capiterete nel loro raggio visivo, sarete costretti a combattere. Potrebbe anche capitarvi di vedere alcuni nemici combattere tra loro.

Al contrario del precedente Active Time Battles (ATB) tipico dei precedenti episodi della saga, FFXII usa l’Active Dimension Battle system (ADB), che ti permette di posizionarti strategicamente per migliorare l’attacco o la difesa. Oltre ai classici comandi è importante sottolineare la novità del commando Gambit.
I Gambit sono azioni pre-determinate che puoi attribuire ad ogni personaggio, per esempio potrete impostare un’azione particolare da svolgere quando gli HP di un personaggio scendono sotto al 30%.
La grande forza del Gambit system è quella di crescere assieme ai protagonisti del gioco, come imparerai nuove abilità o nuove tecniche sarai in grado di utilizzarne in combinazione con i Gambit, e potrai anche aumentare il numero di Gambit che ogni singolo personaggio sarà in grado di effettuare. Un'altra interessante caratteristica è quella di poter far controllare dai Gambit l’intero combattimento lasciando all’intelligenza artificiale il compito di guidare la battaglia.
A fianco ai Gambit è presente un nuovo sistema di acquisizione dell’esperienza chiamato License board. Per semplificare le cose potremmo dire che questo sistema sia un’evoluzione del vecchio sistema delle sfere di FFX, mentre il sistema delle sferografie vi autorizzava ad uno sviluppo prestabilito e quasi del tutto lineare il License Board permette di sviluppare il personaggio in maniera completamente libera.
Ogni personaggio inizierà con due tavole e sconfiggendo i nemici riceverete LP, punti per muovervi liberamente sulle tavole. Il sistema risulta anche più complesso perché le vostre scelte non saranno in alcun modo guidate o influenzate.
Ogni personaggio avrà la sua personalissima License Board che si distingue in 6 regioni principali: magic, skills, accessories, defense, options e weapons.
Due speciali caratteristiche appariranno sulla tavola con l’avanzare del gioco: Summons e Mist Knack. I Mist Knacks sono le abilità personali speciali dei protagonisti, presumibilmente qualcosa di analogo ai Limit Breaks dei precedenti FF.
Dalla prima impressione sembra che FFXII riesca a conciliare perfettamente tutti gli elementi della saga e ad aggiungere importanti novità oltre ad un profondo tocco di realismo. Non ci resta che attendere l’uscita per ulteriori conferme.

sul sito da dove ho preso questo materiale ci sono molte risorse sul mondo di final fantasy,questo sito è FFsaga.it.spero possa esservi utile.

Clickate qui per vedere parecchi video su Final Fantasy XII (http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=1684)