View Full Version : NWN2.. sono senza parole...
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, di solito visito il forum ufficiale sul sito Bioware, ed anche li ho postato un mio parere riguardo a questo gioco, allo sviluppatore (Obsidian) ed al publisher, in questo caso ATARI.
Premetto che ho tutte le copie originali di Baldur's gate e NWN + espansioni ed appena uscito mi sono preso NWN2, pensate che poco prima che uscisse mi sono rifatto il pc nuovo perchè sapevo delle esigenti richieste hardware.
Sono un tecnico informatico da circa 20 anni, quindi cari sviluppatori non venitemi a dire che è colpa del mio pc, so perfettamente fare il tuning del pc e del sistema operativo per far girare i game nel miglior modo possibile.
Ora veniamo al dunque:
sono un fan di NWN da ancor prima che uscisse, infatti ho partecipato al beta testing di NWN1 e il giorno stesso dell'uscita era già nelle mie mani.
Ho giocato alla prima serie di NWN ed exp.. sia in single che multiplayer su moltissimi shard italiani e non, stavo aspettando con ansia l'uscita di NWN2 ed anche io come Angel ho speso 140€, uno per me ed uno per mio fratello.
Indovinate un pò cosa è accaduto... bhè non credo sia difficile come indovinello visto che miliaia se non milioni di persone hanno già provato le mie/nostre stesse esperienze con questo gioco... NWN2 non è buggato.. è inutilizzabile e credo che nemmeno la 1.65 (quella di NWN1 al momento attuale) riuscirebbe a sistemare questa specie di software, non sto certo ad elencare gli innumerevoli bug che ha... basta fare un salto su quasiasi motore di ricerca o sul forum ufficiale bioware per saperli o peggio ancora comprandolo e giocandoci.
Ora vorrei fare un prologo al responsabile marketing di ATARI come se io fossi il CEO della Obsidian:
(la Obsidian non credo sia direttamente responsabile di questo aborto di gioco in quanto sono stati sicuramente pressati da ATARI per la sua uscita anche se mooooolto prematura)
"Buongiorno sig. xxx, sono yyy della Obsidian, capisco la sua necessità di immettere rapidamente sul mercato questo nuovo ed acclamato episodio, ma vorrei farle presente che al momento attuale il prodotto non è ancora finito, stiamo lavorando sodo ma mi creda se le dico che NWN2 ha bisogno ancora di testing, non credo sia una mossa intelligente immetterlo adesso sul mercato, la conseguenza sarebbe ovvia... e lei sa di cosa parlo.
In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti"
"Buongiorno sig. yyy, sono il sig. xxx responsabile marketing di ATARI, la ringrazio della sua email e capisco perfettamente a quali problemi possiamo incorrere immettendolo sul mercato ad un livello ancora prematuro ma al momento attuale abbiamo bisogno di far rientrare i costi di pubblicazione e quindi sono a sollecirìtarvi per farci avere il game in questione entro il 02/11/2006, non si preoccupi se ancora non è finito, lo aggiusteremo piano piano con le patch.
Cordiali Saluti"
bhè..forse non sarà andata proprio cosi ma poco ci manca!
saluti
Amon
p.s. manco si sono degnati di mettere un forum apposito per NWN2... e te credo.. con tutta la gente i******ta che c'è!! meglio tenerlo il più nascosto possibile....nevvero ATARI?
Angeluisa
07-12-2006, 18:24
Ben venuto nel nostro club.. io non aggiungo altro, fiumi di parole sono state spese per denunciare questa situazione, e come vedi a tutt'oggi nessuno di questi signori se degnato di farsi sentire.
l'unica volta che una di queste persone e venuta qui per dire che sono stata troppo aggressiva e maleducata perché avevo fatto un post nel forum inglese della obsidian, lasciando questo link, ed invitandoli qui per capire cosa stava succedendo.
la loro prima mossa e stata quella di cancellare il mio post, in quanto, " a dire loro" lesivo per le aziende in questione Atari e Obsidian, il resto lo puoi capire leggendo i post di Tenebra, che poi sarebbe una delle responsabile che gestiva il forum della obsidian inglese.
non aggiungo altro, stendiamo un velo pietoso....
Angel
AlyssaMiryam
07-12-2006, 19:47
Amonx anche io ho avuto un monte di problemi io sono una di quelle pazze che cercano di mettere su un pw per nwn2...
Magari se ti interessa contattami in msn---^^
Cmq io spero facciano qualcosa vivamente altrimenti è un caos
msn:AlyssaLyonald@msn.com
ciao Alyssa, anche io volevo farlo ma come stanno le cose ora direi che manco mi ci metto... primo perchè il toolset è ultrabuggato e secondo perchè lo è pure il gioco lol mdr1 evvaiiiii... a **** in ****
ciao ciao..
p.s. cmq ti ho aggiunto a msn.. appena ti vedo online facciamo 2 chiacchiere.
kingofkings
07-12-2006, 21:22
Salve. Ho letto la vostra sollecitazione riguarda questo gioco.
Anche se non vi sarò d'aiuto potreste spiegarmi, innanzittutto cos'è il gioco, e cosa sta succedendo? Grazie
Angeluisa
07-12-2006, 21:52
certo , i pratica da tempo eravamo in attesa dell'uscita di questo gioco, quasi un anno ci sono stati vari rinvii, finche alla fine viene annunciata l’uscita con una pubblicità di un pre-ord di uno strumento chiama totoolset, che bada bene e quello che ha fatto lievitare le vendite, perché parecchi di noi, conoscevano già questo gioco per via della prima edizione nwn1” che gia da qui cominciavano dei seri problemi di puntualità, un sacco di rinvii.
Finche alla fine dopo numerose lamentele viene immerso sul mercato questo prodotto nwn2, al costo di 70 euro circa alla confezione , sottolineo che le convezioni erano tre tipi, normal, good, evil.
Quindi io personalmente essendo una fans di nwn ne prendo due, una per me e l’altra per il mio ragazzo, cosi potevamo giocare in rete, per un totale di 140 euro.
Incomincia la disperazione, un sacco di problemi dovuti ai bug di questo prodotto.
Allora mi faccio un giro nella rete e vedo che tutti lamentano questo prodotto, in special modo nei forum inglesi era una tragedia, si parlava di petizioni e denuncie, infatti anch’io mi associai ad una di queste petizioni.
In pratica accade che questo prodotto e in giocabile e stanno cercando di mettere una serie di pezze che sono anch’esse bugate e che puntualmente vengono ritirate dal rete, con la conseguenza di aumentare di più il malessere degli utenti.
Ora siccome io, “ viva DIO” sono ITALIANA mi sono messa alla ricerca di un forum Atari Italiano, per esprimere il mio dissenso e chiedere delucidazioni in merito, come vedi dai post nonse mai visto nessuno per darci dei chiarimenti, e mai nessun moderatore , sono state fatte richieste di aprire una sezione di nwn2, per pilotare tutti gli utenti insoddisfatti in questa sezione, ceh come vedi siamo tanti.
Detto ciò per semplificare, ci riteniamo truffati per via che il prodotto non funziona e dopo aver prodotto già due patch, che non andavano nemmeno quelle, ci ritroviamo con un bidone in mano che abbiamo strapagato,
quindi vorremmo delle spiegazioni da questi signori, come fanno in tutti gli altri forum inglesi!
E non si capisce perché qui in Italia non debba essere fatto! Questi sono dei latitanti?
Angel
E non si capisce perché qui in Italia non debba essere fatto! Questi sono dei latitanti?
Angel
credo perchè nei forum inglesi risponde la Obsidian.. quando risponde ma almeno lo fà, e non l'Atari... che non risponde mai, ne qui ne da altre parti.
Il problema è che qui in Italia come in altri posti la Obsidian non ci **** nemmeno.. mi piacerebbe sapere chi è che deve dare sto benedetto supporto tecnico.
ciao
tenebra_uk
08-12-2006, 01:06
Il forum e' un luogo virtuale di discussione per i fans, non una fonte per ottenere supporto tecnico.
Angeluisa
08-12-2006, 03:44
Tenebra, ogni mezzo e lecito e buono,” se questi e fatto nelle regole” per denunciare questo problema, visto che lo stesso forum appartiene alla Atari,quale punto migliore.
E con un loro responsabile che vogliamo parlare , e ovvio che tutti i post sono mirati e concentrati sulla responsabilità di questo soggetto.
Se il prodotto andava bene, eravamo qui con l’intenzione di porre domande tecniche e magari ad elogiare Atari per il lavoro fatto.
Ora siccome il prodotto si e rivelato una catastrofe, penalizzando centinaia di utenti, che come me hanno speso 140 euro per comprare sta bufala, mi sembra logico lamentarsi in questo forum , con la speranza che qualcuno si faccia vivo, e magari ci dia delle spiegazioni con tante scuse e nello stesso tempo avvisiamo tutti quelli poveri ignari che sono tentati di comprare nwn2 in queste condizioni.
Non credi?
Mettiamola cosi:
Sotto un'altra prospettiva si può considerare una campagna per non far capitare ad altri la stessa disavventura.
Un opera buona he he he ^_^.
Angel
kingofkings
08-12-2006, 12:50
Grazie Angel.
Cmq Tenebra, le spiegazioni vanno date. Non scordarti che un forum è un luogo anche di chiarimenti. Quindi è giusto e lecito che questi poveri ragazzi debbano avere spiegazioni.
Ma di che si tratta il gioco?
Il forum e' un luogo virtuale di discussione per i fans, non una fonte per ottenere supporto tecnico.
ha si? bhè.. allora saresti cosi gentile da dirmi in che altro modo possiamo ottenerlo? visto che è già la 3° email che invio ovviamente senza alcuna risposta.
a me non è mai piaciuto fare il polemico.. ma purtroppo mi trovo costretto a chiedere spiegazioni che puntualmente non vengono date, ne qui, ne per email, ne per telefono, ne col piccione viaggiatore (questa la devo ancora provare...chissà che nn sia davvero il metodo giusto :hin: )
Angeluisa
08-12-2006, 18:20
he he he..ah ah ha ha.. per rimanere in tema, visto che si tratta di Tenebra, prova con un pipistrello ^^
Angel
Angeluisa
09-12-2006, 01:07
non ho nulla da nascondere! mia cara Tenebra!
--------------------------------------------------------------------------------
Si, non ho nulla da nascondere i suoi messaggi privati sono privi di fondatezza, lei e solo schiava dei suoi padroni, non credo di aver offeso nessuno e tanto meno fatto uso del forum in modo scorretto!
Pubblicizzo un malessere di centinaia di persone che come me vogliono spiegazioni, e siccome si e già, provveduto nel contattare telefonicamente ATARI, via email, e quant’altro messo a disposizione dalla tecnologia, senza mai aver avuto uno stralcio di risposta, non ci rimane che continuare questa via.
In quanto ad Ella le consiglio di non usare questo suo potere virtuale per minacciare e far tacere persone che vogliono denunciare questo stato di fatto.
Detto ciò se Ella cancellerà questo post,come si e permesso di fare nel forum inglese, io ne farò 10000 mila di queste copie immettendole su tutta la rete, in modo che tutti sappiano con che regime lei intenda operare come moderatrice di un forum,che per altro non e questo quello assegnatogli.
Infatti le ricordo che lei e stata attratta in questo forum da me medesima, perché scrissi un tread nel forum dove Ella fa la moderatrice, lasciando il link di questo forum.
La sua prima mossa fu quello di cancellarlo, per poi venire qui ed interessarsi “ tra virgolette “ dei nostri problemi, che alla data di oggi rimangono evasi.
e cosi io avrei un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli altri utenti. La mia non e' una manifestazione di liberta' di parola, e' pura e semplice maleducazione.
complimenti, quindi tutti questi utenti che sono qui vanno contro i loro stessi interessi? quello che hanno detto fino adesso, serve solo per ringraziare Atari e Obsidian ?
comunque sia era prevedibile questa mossa, bisognava solo aspettare chi sarebbe stato scelto per farla, lei e la persona più adatta.
Segue il suo messaggio privato:
Spam & flooding
Angeluisa,
avvertimento ufficiale. Flooding un forum e' estrema maleducazione e contro qualsiasi codice di comportamento.
Mi pare di essermi gia' attivata per procurarvi delle risposte, il tuo atteggiamento mi sta indisponendo non poco.
C'e' un'enorme differenza tra richiedere chiarimenti e sabotare un forum. Sicuramente non ti permettero' di continuare con il tuo atteggiamento sgarbato ed irrispettoso nei confronti degli altri utenti. La tua non e' una manifestazione di liberta' di parola, e' pura e semplice maleducazione.
Se veramente vuoi delle risposte immediate, telefona Atari. Il forum non e' il reparto di assistenza clienti.
Tenebra scusami ma mi sembra di aver gia fatto questa richiesta piu volte da qualche parte sul forum.
Per cortesia saresti cosi umanamente corretta nel riflettere prima di scrivere post inutili sul forum?
Inutili si , perchè non credo che su questo forum esista un solo fans di nwn , su questo forum scrivono persone fisiche reali , clienti atari , attualmente truffate e prese poco in considerazione.
Quelli che tu chiami fans aime sono perosne che adorano l'operato di qualcuno ( artista , attore , o videogame degno di nota) non certo si diventa fans di chi prova a mettertela in quel posto come sta facendo atari con noi in questo momento. madred: madred: madred: madred: :nono:
Leggo da un po di tempo il forum... e sono rimasto a dir poco sconvolto dal modo in cui i clienti paganti vengono trattati.
Quello che si sta facendo qui è proprio discutere e il minimo che può fare un moderatore è segnalare un modo agli utenti per contattare chi di dovere.
Questo è il forum ufficiale di atari, non vi è nessuna sezione per il supporto tecnico... createne una o se non avete il permesso, quantomeno chiedetelo.
Il prodotto è inutilizzabile per gli scopi annunciati e di conseguenza non rispetta la legge del nostro stato... il prodotto è difettoso, gli utenti hanno il diritto alla sostituzione e/o rimborso.
Trattandosi di software anche le patch vanno bene se risolvono il problema ma non vi è nessun annuncio da parte di atari/obsidian in proposito, ne date certe... gli utenti qui dentro si aspettano RISPOSTE, che non vengono date da nessuno.
L'unica cosa che vi vedo fare è bannare la gente per "flame", cosa dice wikipedia lo so benissimo ma se non siete delle macchine capite bene che dopo 70 euro spesi per qualcosa inutilizzabile e mesi di attesa e poche risposte tra l'altro SFUGGENTI, è impossibile mantenere la calma.
Voi moderatori state rappresentando Atari, se questa è la serietà di atari bene... qui da noi si dice "l'asino lo freghi una volta, la seconda no", da ciò si può dedurre che non è una valida strategia commerciale quella di fregare il cliente, perchè la seconda volta non torna.
Detto questo, vi chiedo, in una semplice domanda:
COSA devono fare gli acquirenti del software per averne una versione che mantenga le promesse?
I persistent world (mondi persistenti, shard, chiamateli come volete) sono un utopia, su macchine potentissime (e non a detta mia) non si riesce a gestire un numero superiore a 20 utenti se non in aree praticamente vuote, senza dettaglie e script che permettano un minimo di divertimento o di resa grafica.
Conosco gente che ha lavorato quasi un anno per dar vita a un pw degno di questo nome, che ha scriptato l'impossibile... anche l'IA delle guardie o sistemi di fama, spawn casuali di mob e cose così, che ha perso moltissimo tempo a ottimizzare il tutto affinchè non occupasse molte risorse macchina pur avendo a disposizione un hardware di tutto rispetto conoscendo l'avidità di risorse del software si è puntanto proprio all'ottimizzazione (cosa che doveva fare obsidian/atari).
Mesi e mesi di lavoro però non sono bastati, poichè nwn2 non è esoso in termini di risorse, è proprio programmato e ottimizzato male, non so se dire di fretta o coi piedi... o forse entrambe le cose.
Comunità intere, CENTINAIA di persone si sono radunate attorno a questi mondi persistenti (oltre 300 nella comunità italiana in cui sto io), clan si sono formati ancor prima che il gioco uscisse perchè avevano fiducia nelle promesse di atari/obsidian riguardo a un prodotto di qualità che soddisfasse la sete di GDR dei giocatori del globo.... fiducia che NON è stata ricambiata.
Come vi ponete di fronte a questi utenti?
Giochi offline ce ne stanno di ben più validi di nwn2 in ambito gdr, chi ha comprato nwn2 si presume che l'abbia fatto per il multiplayer... e le promesse di obsidian/atari sono sempre andate in questo senso.
CON CHI dobbiamo parlare per avere delle risposte certe?
Siete voi di atari ad aver pagato, ad aver commissionato il gioco e siete voi che avete il potere decisionale... penso possiate permettervi di prendere un responsabile di obsidian e farlo rispondere alle nostre domande QUI SUL FORUM come han fatto quelli di multiplayer.it che hanno dimostrato di avere più potere di voi in questo.
Non preoccupatevi se parlano solo inglese, noi italiani siamo abituati a questo genere di cose.... a essere poco considerati, i tedeschi, i francesi avrebbero preteso un interprete visto che loro il gioco lo hanno pagato (come noi del resto) in Euro, noi italiani ci accontentiamo di tradurre da soli, MA METTETECI IN CONTATTO CON UN RESPONSABILE.
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.