View Full Version : Atari! Obsidian!
Saltuari
03-01-2007, 23:09
COMPUTER NUOVO: Intel core cpu 6400, tre giga di ram
Stessi identici problemi di prima!
Non venite a romperci le balle con la storia dei requisiti, e dei conflitti, gli unici conflitti che esistono in questo prodotto siete voi!
Atari! Obsidian! Fate pena!!
Patch 1.3, Walkmeshes sei salvataggi su dieci avviene il crash del toolset, causando un errore e corrompendo il modulo come si vede in immagine allegata.
Naturalmente questo avviene se si lavorano mappe grande, del tipo 32x32 con molti dettagli.
Infatti guarda caso, nel gioco non ci sono mappe che vadano oltre 16x16 poco dettagliate , poche colline , alberi e montagne.
Vi dico che non si potranno fare dei server come nwn1, con questa schifezza di toolset e impossibile, scordatevelo!
A detta loro questo doveva essere il toolset del secolo!
Questa e una vera schifezza, quelli come me, che hanno preso questo prodotto solo per potersi creare un server, sono stati fregati in pieno, il gioco non vale una cicca, s’ene trovano di migliori!
Peraltro non ce bisogno di avere un dualcore exstreme per far girare questa schifezza di nwn2.
Più si va avanti, e più problemi escono,
mi si rafforza ancor di più l’opinione, NON SI DEVE COMPRARE SONO SOLDI BUTTATI!
Non venite a romperci le balle con la storia dei requisiti, e dei conflitti, gli unici conflitti che esistono in questo prodotto siete voi!
Patch 1.3, Walkmeshes sei salvataggi su dieci avviene il crash del toolset, causando un errore e corrompendo il modulo come si vede in immagine allegata.
Naturalmente questo avviene se si lavorano mappe grande, del tipo 32x32 con molti dettagli.
Infatti guarda caso, nel gioco non ci sono mappe che vadano oltre 16x16 poco dettagliate , poche colline , alberi e montagne.
Vi dico che non si potranno fare dei server come nwn1, con questa schifezza di toolset e impossibile, scordatevelo!
Questa e una vera schifezza, quelli come me, che hanno preso questo prodotto solo per potersi creare un server, sono stati fregati in pieno, il gioco non vale una cicca, s’ene trovano di migliori!
Peraltro non ce bisogno di avere un dualcore exstreme per far girare questa schifezza di nwn2.
mi si rafforza ancor di più l’opinione, NON SI DEVE COMPRARE SONO SOLDI BUTTATI!
In tutto ciò c'è un grosso banalissimo errore: la tua valutazione su nwn2.
Se avessi seguito anche solo con un po' di intelligenza i forum del gioco durante lo sviluppo dello stesso ti saresti reso conto che:
1) Il gioco è stato volutamente limato e creato per la fetta di utenza + larga: gli utlizzatori di MOD. Quelli che giocavano sui server erano una minima parte e di conseguenza sacrificabili.
Infatti una delle cose più semplici da fare con questo gioco è una Total Conversion.
2) Il toolset è veramente una chicca, molto più simile a un prodotto professionale di Aurora Toolset e di conseguenza anche più complicato. Peccato che gli script vegano ancora gestiti malissimo. Peccato che la tecnologia ideata dietro alle mappe abbia quasi 10 anni, ma ovviamente io non mi aspettavo altro da Obsidian, visti anche i precedenti. Era un punto facilmente prevedibile.
3) Alcune aggiunte sono state fatte di corsa in ultima e nessun utente o quasi sul forum gli è puzzata la cosa. Strano direi... evidentemente è proprio vero che gli utlizzatori e sviluppatori di shard sono pochissimi.
4) E' quasi inutile sperare che alcuni bug vengano corretti... mappe 32x32 piene di dettagli sono un miraggio. La tecnologia usata è troppo vecchia e mal programmata per supportarle... probabilmente dovranno veramente passare ancora un sacco di patch prima che venga messa appunto e in qualsiasi caso una mappa del genere sarebbe esageratamente pesante per un server come anche per un client... visto che è esageratamente pesante anche per il toolset.
Per concludere: chi ha comperato nwn2 con l'idea di fare un server shard in stile nwn1 forse ha letto i forum di chissà che gioco (sicuramente non i forum di nwn2) per un anno e passa prima che uscisse perchè era PALESE che non si sarebbero potuti fare all'inizio (e forse neppure dopo).
Saltuari
04-01-2007, 13:13
Direi che su alcune cose posso essere d’accordo con te, ma su altre non credo:
1) il 50% delle persone, me compreso hanno comprato questo prodotto per la possibilità di avere un toolset sponsorizzato come una chicca! Per il solo gioco, non ne valeva la pena.
2) Il toolset non e una chicca, ma e una schifezza, infatti essendo pieno di bug e inutilizzabile.
3) Il fatto che alcune cose siano state aggiunte di corsa, , ” come si dice qui da noi” mene può fregà de meno, perché i miei soldi li hanno presi subito.
4) Le mappe 32x32 era inutile inserirle e pubblicizzare il prodotto come quello del secolo, traendo in inganno tutti quegli utenti che come me hanno ritenuto l’Atari e Obsidian delle aziende serie, inducendo a credere alle loro fandonie.
5) Per cocludere, se non fosse stato per tutte queste serie di bug trovati, sia nel gioco, che nel toolset ci sarebbero già molti shard aperti di nwn2.
Questa e la mia opinione.
Saltuari
Anzi giusto per chiarire, dopo una discussione con una mia amica.
E' vero che la pubblicità sulla confezione del gioco può risultare falsa, ma in realtà è solamente ambigua.
Ora in base a questo e alla legge tu puoi riportare al negozio al gioco citando dei difetti che non erano riscontrabili al momento dell'acquisto e farti restituire il prezzo pagato.
Piuttosto di proseguire con le lamentele che al massimo potrebbero portare ad un cambio di una frase o due sulla confezione di gioco, potreste per esempio formare un gruppo di protesta, appoggiarvi ad una associazione di consumatori e chiedere la restituzione del prezzo del gioco.
La mia amica ritiene che "la pubblicità sulla confezione del gioco dovrebbe dire tutto" ma stiamo parlando di un gioco, non di una pastasciutta. E' virtualmente impossibile pubblicizzare esattamente le caratteristiche del prodotto sulla confezione.
Quindi io ritengo che ci si sarebbe dovuti ampiamente informare sul forum ufficiale prima dell'acquisto. E' da qui che nasce il mio discorso.
Rimane cmq sempre la soluzione della restituzione del costo del gioco.
P.S. Complimenti a chi cancella i messaggi... forse è meglio passare dalla parte di chi si lamenta eh?
Cataclisma
04-01-2007, 16:07
Hai pienamente ragione su tutto, però purtroppo,non credo che possano fare molto per correggere nemmeno loro. Io penso che potranno mettere delle pezze qua e la, ma come in un grande film di successo quando si fa un seguito se cambiano gli attori di solito si hanno sempre flop...
Quindi raga mettetevi il cuore in pace e fate come me, mettetelo da parte, fate finta che non sia uscito e riprendetelo tra qualche mese. Magari ci sarà qualche sorpresa, chi può dirlo :)) :atari:
Saltuari
04-01-2007, 16:40
eTomm, vediamo di chiarire:
devi sapere, “ Almeno io” che noi tutti aspettavamo con piacere l’uscita di WNW2 , perché conoscevamo il gioco da anni, ci piace il GDR, conoscevamo già NWN1.
Quindi ci siamo tenuti informati fino all’ultimo, quando ancora si ventilava l’uscita della beta del toolset,.
Anche li come ben saprai, ci sono stati dei casini, ovvero: per accedere a un toolset beta che serviva solo allo scopo di far trovare bug ed inviare segnalazioni alla Bugsidian, abbiamo dovuto pagare un CD di pochi euro, per ottenere una cdKey, allo scopo di scaricare questo toolset dal loro link.
Con il risultato, che abbiano fatto noi utenti da beta testing, pagando di tasca nostra, sia con il cd pre-ord, che con il gioco.
Quindi come vedi, eravamo informati, e le informazioni che arrivano erano sempre a senso unico,
provenivano dalla Atari e Bugsidian.
Secondo te potevano questi dire non comprate i nostri prodotti che fanno schifo?
Che non sono ancora finiti!
E ovvio che avevano tutto l’interesse nel pubblicizzare, “NWN2” questo prodotto come il gioco del secolo, falsificando la pubblicità agli occhi di noi utenti, arricchendola con la chicca del toolset, che no si e capito bene quale il suo scopo, quello di crashare ogni 5 secondi ?
Quindi come vedi, quando le informazioni provengono dalla stessa azienda, che immette sul mercato i suoi stessi prodotti, questa penserà solo alla tutela dei suoi interessi, fregandosene di noi utenti.
Per quanto riguarda le associazioni vari, da parte mia mi sono già espresso e unito ad una petizione contro Atari e Bugsidian.
Ma.. ciò non toglie, che trovo ampia soddisfazione nel denunciare questi fatti in rete, per portare il mio piccolo contributo, in modo che altri non cadano nella rete.
-------------------------------------------------------------------------------
Citazione da parte di eTomm:
P.S. Complimenti a chi cancella i messaggi... forse è meglio passare dalla parte di chi si lamenta eh?
-----------------------------------------------------------------------------
hem.. chi cancella i tuoi messaggi, quali?
mi sono perso qualcosa?
Saltuari
Ho acquistato la copia del gioco Limited Edition in preorder per poter accedere pure io al toolset quindi ho partecipato a tutte le fasi ma ero conscio del fatto che era solo una farsa, una farsa malcongeniata oltretutto.
Prima di tutto un betatesting non dura 20 giorni. Se il prodotto è in elaborazione da due anni un betatesting dura 1 anno e mezzo. L'ultima fase che dura 20 giorni può essere sfruttata giusto per correggere bug cosmetici, non della struttura o delle tecnologie accessorie.
Poi potevate anche essere informati, ma il gioco l'avete comperato cmq. Quindi mi chiedo: perchè?
Un utente informato non compra una ciofeca (almeno per quanto riguarda la possibilità di creare uno shard) annunciata.
Erano molti i messaggi sul forum ufficiale che prennunciavano la catastrofe.
1) Mapping libero e texture painting.
E' naturale che la libertà richieda molte, molte più risorse di una struttura a Tileset, sia da parte del Toolset che da parte del Server e del Client. Ora magari questo ragionamento è appannaggio solo degli utenti tecnici (ma su un altro post un "tecnico di computer da 20 anni" ha comperato cmq il gioco e si lamenta). In qualsiasi caso leggendo il forum qua e la si scopriva che il mapping libero era coadiuvato da una tecnologia detta walkmesh che è vecchia di almeno 10 anni (si usava anche in BG).
2) Il DM Client mancava.
Come se non fosse stato previsto, come se il gioco fosse per l'appunto orientato alla massa di utenza che al massimo giocava sui moduli di NWN. Naturale cmq che nel reparto builders del forum vi fossero anche le voci di chi sviluppava shard, richiedendo a granvoce il DM Client. Il quale è stato aggiunto, e questa è stata una mossa commerciale pessima. Avrei proprio lasciato perdere l'aggiunta, avrebbe causato meno astio in seguito.
3) Utilizzo di Granny come software di animazione.
Voglio vedere chi avrà i 15000 euro che costa il software Granny 3D per animare i modelli.
E altre cosettine che erano sul forum.
Era chiaro da questa faccenda che le cose sarebbero state MOLTO difficili o impossibili.
Oltretutte... cose mai previste: lo sviluppo di shard. Ne da NWN1 ne da NWN2. E anche questo era scritto sul forum.
Saltuari
04-01-2007, 20:16
In pratica tu vai dicendo che e tutto vero quello che ho detto, che i problemi esistono, e li sapevamo e con tutto ciò lo abbiamo comprato.
No mi dispiace, come già scritto sul thread precedente hanno fatto vedere lucciole per lanterne, tu pensi davvero che se noi eravamo al corrente di tutti questi problemi spendevamo 70 euro per un prodotto che e nella normalità senza il toolset?
Sai benissimo che ne trovi di molto meglio, non faccio nomi per non fare pubblicità, e senza usare dei mega pc.
Comunque sia, per rispondere alla tua domanda, io non mi lamento, anche perché non mi spaventa perdere 70 euro, io scrivo sul forum per, avvisare gli altri e per esternare il mio dissenso e aggiungo in qualche modo nel mio piccolo per fargliela pagare.
Che ti devo dire, mi sento felice quando si può avere la possibilità di esprimere libertà di pensiero, pensa tu se non ci fosse internet, ne tu, ne io, saremmo qui a discutere liberamente di questa cosa, facendo conoscere il nostro pensiero ad altri, e magari castigando in qualche modo queste aziende che la fanno da padroni.
Non credi?
No, non dico solo che si sapevano, dico che erano prevedibili con circa 6 mesi di anticipo sull'uscita del gioco.
Io ho almeno due o tre persone che potrebbero confermarti che sono andato avanti per gli ultimi sei mesi di attesa dicendo che con nwn2 come era stato progettato uno shard non si poteva fare.
Solo la cosa delle mappe avrebbe segato in toto la giocabilità dei vari shard server.
Ripeto... avevo fatto una stima di massimo 125 mappe, di cui al massimo 25 potevano essere esterne: ED ERO SCONTENTO CHE FOSSERO COSI' TANTE visto che prima avevo detto o 10 o 15 o giù di li.
Quando ho iniziato a leggere qua e la le varie news sul multiplayer: funzioni DB invariate, supporto ODBC assente, giocatori ancora limitati a 64 ecc ecc il tutto unito all'assenza di Linux e così via... non mi sono aspettato proprio niente dal comparto multiplayer per quanto riguardava gli shard.
Sulla carta NWN2 rispecchia esattamente ciò che era stato promesso: maggiore versatilità nello sviluppo dei moduli.
Il problema è che qualche furbone alla Obsidian, viste le proteste e le richieste sul forum ha deciso di supportare chi voleva sviluppare shard propinandogli la folle idea che fossero fattibili, promuovendo iniziative ecc ecc, ben consci che la maggior parte dei contenuti nuovi arrivano dagli shard solitamente.
Ma alla fine hanno sviluppato un gioco principalmente per il cooperative multiplayer su moduli autogestiti tramite script o quant'altro. Cioè secondo quello che sembrava essere la maggior fetta di utenza di NWN1.
Io il DM Client non l'avrei mai inserito, la proposta di postare gli shard non l'avrei messa... sono state tutte cose inutili. Era meglio rimanere in silenzio e lasciare che la gente comperasse il gioco senza promuovere una cosa che avrebbe scontentato tutti.
Ora loro non hanno scusanti e questo è certo.
Ma secondo me non ha neppure scusanti l'utente che si è illuso con gli "specchietti per le allodole". Fra le false promesse sul forum c'era tutto quel che serviva per capire che gli shard come NWN1 sarebbero stati un miraggio di chi ha almeno 10 pc da mettere in rete (e questo per me non sarebbe male... invece di 30 shard ne fai 3 ma che ospitano fino a 640 giocatori).
Insomma... per me va bene avvertire chi compera nwn2 ma io non gli dico sinceramente che stanno buttando i soldi, perchè la storia del single player a me è piaciuta. Le gag dei png sono ben riuscite. E' decisamente un buon gioco sotto quel punto di vista. Oltretutto è espandibile con altre storie e chi si impegnerà potrebbe arrivare a fare la saga di BG in 3D se ci fosse tempo o magari qualche altra Total Conversion.
Alcune cose sono pessime, ma sono scelte.
I bug ci sono, ma ci saranno sempre e alla fine non vedo differenze con altri giochi, neppure con nwn1 appena uscì (riguardo ai bug).
L'unica grossa differenza è quella del multiplayer. Se nwn1 non era stato progettato per gli shard (e sfido chiunque a negarlo), nwn2 ha semplicemente ribadito la cosa.
Insomma alla fine, capisco l'amarezza... ma non tutti stanno sugli shard, solo una piccola parte.
Saltuari
04-01-2007, 23:59
rispetto la tua opinione, ma consentimi di dire che e Strano il tuo modo di dissentire.
eTomm, Citazione:
Sulla carta NWN2 rispecchia esattamente ciò che era stato promesso: maggiore versatilità nello sviluppo dei moduli.
Quale scusa?
sono mesi che tento di finire una sola mappa da 32x32, quando si arriva alla fine, che la stessa comincia ad essere complessa e pesa, non si riesce più a salvare, puntualmente causa un errore, facendo crashare il toolset, quindi non vedo questa maggiore versatilità nello sviluppo dei modulo, anche perché non ti ci fa nemmeno arrivare al completamento modulo.
Ovvio che se si fanno mappe da poco conto, tutto fila liscio, ma allora non avrebbe senso la citazione da te fatta.
comunque abbiamo capito che diciamo le stesse cose, ma abbiamo parere diversi, almeno per la parte del gioco, tu sei rimasto soddisfatto, io No.
Possiamo continuare ad oltranza, ma direi che ci siamo espressi abbastanza, io rimango nelle mie posizioni e tu nelle tue.
Per me non vale la candela.
Per te si.
Sta di fatto che, chi cerca delle informazioni sull’argomento può farsi un idea girando per vari forum, e ti posso assicurare che e molto difficile trovarne qualcuno che ne parla bene.
E comunque sia potrà decidere se imbarcarsi nell’avventura di gioire nel giocare con nwn2, oppure aggiungersi agli altri utenti che si lamenteranno dopo aver avuto a che fare con questo prodotto.
chiudo qui
grazie
Saltuari
eTomm, Citazione:
Quale scusa?
sono mesi che tento di finire una sola mappa da 32x32, quando si arriva alla fine, che la stessa comincia ad essere complessa e pesa, non si riesce più a salvare, puntualmente causa un errore, facendo crashare il toolset, quindi non vedo questa maggiore versatilità nello sviluppo dei modulo, anche perché non ti ci fa nemmeno arrivare al completamento modulo.
Ovvio che se si fanno mappe da poco conto, tutto fila liscio, ma allora non avrebbe senso la citazione da te fatta.
Forse è perchè conosco le tecologie che hanno usato e ho altri esempi di altri prodotti ben più complessi e affetti da bug più pesanti che ho quell'opinione... ma posso assicurarti che il Toolset funziona anche troppo bene.
Forse potevano progettarlo diversamente e rendere alcune cose più semplici, visto che ora è molto orientato verso utenti professionali.
Ma alcuni bug erano inevitabili. Speravo sinceramente che non ci fossero, ma ero quasi sicuro che ci sarebbero stati e la mia previsione è stata confermata.
Ora sono solo curioso di vedere come andrà The Witcher perchè l'aspetto esterorie è simile, ma forse hanno usato altre tecniche sotto che potrebbero avere reso il gioco più leggero o altro.
L'unica cosa da chiarire è che versatilità significa libertà, ma la libertà cozzerà sempre coi limiti pratici... e i limiti pratici dei pc di oggi e del .net sono tanti. Il fatto che il gioco permetta certe cose non vuol dire che siano ottenibili facilmente o che non siano soggette a limiti pratici pesanti che in teoria non ci dovrebbero essere. Sinceramente, il fatto che nel gioco non siano state messe mappe troppo grosse o complesse dovrebbe essere un indizio abbastanza significativo sui limiti del tool di sviluppo.
La mia citazione è vera quindi... l'unico problema è che è utopico volere la botte piena e la moglie ubriaca (libertà totale e zero limiti).
Sinceramente il gioco rispetta ancora ciò che è stato scritto sulla confezione dello stesso... il gioco ha ancora una giocabilità pressochè infinita. L'unica cosa è quella gestione delle partite in multigiocatore, che è interpretabile da chiunque in maniera differente.
Saltuari
05-01-2007, 14:40
Ragazzi siamo davvero forti con la chiacchiera, tu conosci la tecnologia e quindi dici che il toolset va proprio bene rispetto ad altri etc..etc..
Sai una cosa, sarei curioso di vedere uno dei tuoi capolavori ,magari una mappa da 32x32, una volta vista la tua, ti inviterei nel mio per farti vedere cosa intendo dire.
Anzi ti dirò di più, sarei contento di farti vedere dove si ferma e non si può più andare avanti, e non venirmi a dire che colpa dei pc.. perché questo lo si può raccontare alle persone credulone.
Ti dico questo perché in casa abbiamo tre pc, il più piccolo corrisponde ad un 3.800 con tre giga di ram, mentre in quello in cui mi trovo adesso e un Intel ® core ™ 2 CPU 6400.. tre giga di ram.
Ebbene fa lo stesso identico BUG!
E non mi parlate di conflitti perché li dentro ce solo in windows.
Quindi sarei curiosissimo di vedere una mappa delle tue,magari ce la passiamo in messenger.
AO! Non riesco a farmi i tavolacci miei, ma quando leggo di queste cose avviene dentro di me una sorta di ribellione.
Una persona che legge il tuo thread, “ come me” sai cosa ne conclude?
Ma questo.. che sta dicendo?
In sintesi dice:
1) lo sapevamo e dobbiamo tenercelo cosi.
2) Abbiamo fatto male a comprarlo.
3) Dalle informazioni ricevute dalla obisidian avremmo dovuto immaginarcelo che non avrebbe funzionato.
4 ) Quindi mesti.. mesti.. pieghiamo la testa e subiamo, non rompiamo le scatole, non lamentiamoci.
Questa ne e la sintesi di quello che si evince da chi legge i tuoi thread.
Bhe..ti dico una cosa, come già detto in precedenza, posso accettare la tua opinione ma non condividerla.
Io mi lamento, e faccio sentire la mia voce attraverso i vari forum, e che questa mia piccola voce possa diventare più grande aggiungendosi ad altre, certo non mi ripagherà i miei 70 euro, ma ne sarò felice lo stesso.
Mi auguro che tutto questo serva per creare un precedente affinché non ci provino più questi signori.
P.S. di certo con me hanno chiuso appena vedo solo il logo Atari nella confezione rimane nello scaffale.
saltuari@msn.com
Non dico che sbagli a protestare, ma stai chiedendo un utopia.
Dovrebbero cambiare una buona parte della struttura e questo non lo puoi pretendere dopo appena 2 patch e mezza.
Io non ho mappato per niente. Non mi è servito mappare per sapere che si sarebbe bloccato o quant'altro. Deve muovere troppi dati sotto quel software per riuscirci a gestirli. E peggio di tutte l'unico aggiornamento che hanno fatto ai vecchi formati è stata l'introduzione dello zip qua e la.
Ma quando 16 mappe occupano 400 MB ma chi me lo fa fare di mappare... 400MB su disco, 400 in memoria + l'espansione delle strutture.
NWN2 non cambierà mai... sono gli utenti che hanno due scelte: cambiare loro stessi e evolversi verso altre mete (e ce ne sono anche di appaganti) o sentirsi traditi (giustamente)... ma in quest'ultimo caso l'unica cosa che potete ottenere è la restituzione dell'ipotetico "maltolto"
Saltuari
06-01-2007, 21:53
Nell’anno nuovo vorrei spendere due parole su alcune persone che fanno da moderatrice in questo forum.
Se non ricordo male una di queste si chiamava Tenebra,” di nome e di fatto, infatti non si e più vista” , e l’altro Francy.
Ora lasciando perdere Francy, che da quello che si e capito era arrivato di fresco in questo forum, “ sperando che sia cosi, altrimenti la cosa e più grave di quello che sembra” vorrei parlare di Tenebra la stessa che sputava sentenze e perle di saggezza.
Se leggete qualche thread indietro capirete di cosa parlo, ma ricordo benissimo i suoi discorsi del tipo:
Citazione di tenebra: Ricordo che questo e' un forum di discussione, non un reparto di Customer Service da subissare di insulti. Volete instaurare un dialogo costruttivo, assolutamente benvenuti e sono la prima a dare la mia disponibilita', ma non vi aspettate risultati positivi da atteggiamenti cosi' indisponenti.
Non si e mai capito con chi c’è l’avesse, mai una frase offensiva e sta scritta in questo forum da tutti gli utenti che hanno transitato e lamentato, persone corrette e precise che hanno espresso i loro punti di vista, mha ..stendiamo un velo pietoso.
Citazione di tenebra rispondendo ad Alyssa: Alyssa, l'educazione non si perde con la frustrazione.
Ora, sicuramente io non mi ritengo un frustato, caso mai un truffato, quindi ancora una volta le frasi non coincidono con quello che dovrebbe essere una realtà diversa da quella di Tenebra.
Citazione di Tenebra:A che livello e' il tuo inglese? Ho parlato proprio un paio di giorni fa con una modder tedesca (eccezionalmente affabile e competente), che non mi ha sollevato nessun problema simile, quindi forse potrebbe aiutarti con il tuo pw.
(eccezionalmente affabile e competente) Eh si, stranamente sei molto più affabile con gli stranieri, infatti stai sempre appollaiata sul forum inglese, fregandotene di quello Italiano.
Citazione di Tenebra: Alyssa, mi sono gia' mossa per fare di meglio. Ti contattero' al piu' presto (spero domani) con delle risposte, consigli ed altro.
Che strana moderatrice, diciamo personale, che contatta solo chi gli sta simpatica, ma se non erro il compito di un moderatore non e quello di dare notizie in privato sull’argomento interessato del forum.
Insomma, quando si sceglie di fare una professione, come nel caso di un moderatore di un forum, lo si deve fare bene, si unendo l’utile al dilettevole, E NON FACENDO SOLO I PROPRI INTERESSI, naturalmente per propri interessi mi riferisco al fatto che sta sempre nel forum della Obsidian inglese, evidentemente si sente più realizzata da quella parte.
Ora.. prima di sparare frasi del tipo: Flooding, maleducazione, irrispettoso, etc .. etc.. vorrei che leggessi con attenzione questo thread, per farti notare che non vi e alcuna frase offensiva, quindi non ci sarà un solo motivo per cancellare questo thread, tranne che…. In questo luogo non vi sia una sorta di dittatura, cosa che non credo.
Concludo, sono arrivato alla conclusione di cui sopra, per il motivo che alla data di oggi non si sentito nessuno dei responsabili, e tanto meno quei moderatori che si erano fatti avanti per poter fare da tramite.
Naturalmente questo avviene solo in Italia e in special modo in casa Atari, responsabile della distribuzione del prodotto incriminato.
francy 91
06-01-2007, 23:49
Saltuari,devi capire,come ho gia' detto l'altra volta,che io (come anche Tenebra) sono un semplice moderatore VOLONTARIO e non stipendiato da Atari,quindi,non sono un tecnico e non sono neanche l'ideatore di Neverwinter Nights 2..Se potessi vi aiuterei con tutto il cuore,ma,purtroppo,non vi posso aiutare in nessun modo se non inviando delle E-mail al web-responsabile Atari.it,con cui sono in contatto.Proprio adesso ho inviato un'altra mail per sapere se ci sara' un supporto tecnico o qualche soluzione del genere,quando ricevero' risposta vi faro' sapere.
tenebra_uk
07-01-2007, 01:45
Carissimo Saltuari, fa sempre piacere vedere che in questo mondo cosi' caotico c'e' ancora gente con tanto tempo libero :)
In primo luogo, giu' le zampe da Francy, che non e' affatto fresco ma e' un martire di questo forum popolato da un numero incredibile di persone poco affabili.
In secondo luogo, rispondo alle tue vaghe ed infondate accuse
Se non ricordo male una di queste si chiamava Tenebra,” di nome e di fatto, infatti non si e più vista”
C'e' gente che ama parlare a vanvera, non appartenendo a questa categoria e non avendo novita' al momento la mia presenza sarebbe in esubero. Parlo (quasi) solo quando ho qualcosa da dire, forse ti sembrera' un atteggiamento alieno ma non tutti amano ciarlare a caso.
Non si e mai capito con chi c’è l’avesse, mai una frase offensiva e sta scritta in questo forum da tutti gli utenti che hanno transitato e lamentato, persone corrette e precise che hanno espresso i loro punti di vista, mha ..stendiamo un velo pietoso.
Lettura selettiva, direi. Perdonami, ma mi pare che tu abbia piu' tempo libero di me quindi puoi andare a rileggerti tutti i post con calma. O forse i nostri canoni personali di educazione sono alquanto distanti. Infatti, nella mia umile percezione, il tuo post si qualifica come "flame" ma dubito che tu lo ritenga tale. O forse il tuo tono e' deliberatamente provocatorio nei miei confronti, nel qual caso come suggeriresti dovremmo comportarci?
eccezionalmente affabile e competente
Per provocare con efficacia serve un ingegno acuto, queste frasette buttate cosi' sono molto ingenue e banali. Applicati, per dinci, se vuoi insultare. Cosi' non mi diverto neppure.
quando si sceglie di fare una professione
Non ho mai sentito di una professione non retribuita. E per grazia, risposte private a quesiti privati.
E NON FACENDO SOLO I PROPRI INTERESSI, naturalmente per propri interessi mi riferisco al fatto che sta sempre nel forum della Obsidian inglese, evidentemente si sente più realizzata da quella parte.
Io nel forum dalla Obsidian inglese? Da quando in qua? Non ho mai postato nel forum Obsidian, neanche sanno chi sono, ho un account la' che non ho mai usato se non un paio di volte per leggere i commenti. Stiamo toccando livelli surreali, sono dove non sono e faccio i miei interessi dove non mi trovo :mefiant:
Nel caso fossi ancora confuso tra chi siano Atari, Obsidian, Bioware, EA etc etc e avessi voluto dire il forum inglese dell'Atari, ti consiglierei di controllare i fatti prima di mettere le mani sulla tastiera. Io, Tenebra, sono in questi lochi virtuali dai tempi di GameNation (non so neppure se esisteva una versione italiana di GameNation, ma probabilmento non sai neppure di cosa stia parlando) e non sono mai stata (e non lo saro' mai) moderatrice primaria del forum italiano. Ho gia' detto in passato e ripeto, spero per l'ultima volta, che non apprezzo particolarmente questi giudizi bizzarri e fuori luogo sul dove e perche' passo la maggior parte del mio tempo. Non credo tu sappia chi io sia, dove viva, e dove e perche' io debba stare.
Per altro non ho tendenze masochiste, piuttosto che stare qua a farmi insultare per nessun motivo da perfetti sconosciuti (dato che questa pare sia la tendenza della posse del forum italiano) sarei piu' propensa ad imparare a ricamare ( :nuts: ).
alla data di oggi non si sentito nessuno dei responsabili, e tanto meno quei moderatori che si erano fatti avanti per poter fare da tramite.
Che lavoro fai, Saltuari? In questo campo il periodo pre/post natalizio e' letteralmente un inferno, e qui non stiamo parlando di imbiancare un muro riuscito male. Conseguentemente, come detto sopra, ho poco da dire e sinceramente la giullare d'intrattenimento nei periodi di stasi la vado a fare dove la gente ha una visione piu' vicina alla mia di cosa sia il rispetto e l'educazione.
Saltuari
07-01-2007, 11:25
non voglio aggiungere altro..solo questo..
NON TI SEI SMENTITA.
porella...
persone poco affabile, vattene nel tuo trespolo dagli inglesi, li trovi gente compiacenti e affabili..
stammi bene.
*fa ciao ciao con la manina aperta*
tenebra_uk
07-01-2007, 12:15
Se insisti con il flaming allora applichiamo le regole che in teoria, ma ovviamente non in pratica, avevi accettato all'atto della registrazione a questo forum.
Buon anno, Saltuari.
Angeluisa
07-01-2007, 21:37
Seguendo questa discussione mi sono tenuta da parte, perché anch’io avevo discusso sui metodi che vengono usati dal moderatore di questo forum.
Un buon moderatore non cancella il thread, al massimo lo chiude, se questi vengono cancellati lo si fa solo perché non si vuole che gli altri utenti li leggano.
Avendo fatto per anni io stessa la moderatrice in altri forum, conosco bene le regole generali di un forum, se il thread risulta :
1 ) volgare va cancellato.
2 ) se offende altri utenti, va cancellato.
3) se questo viene accusato dal moderatore di fare flaming, va chiuso non cancellato, in modo che gli altri possano prendere visione della veridicità della cosa.
Da quello che emerso dalla discussione, non ci sono stati degli estremi tali da cancellare un thread.
Quindi non capisco questo comportamento, non e che la cosa mi interessi, non mi piace vedere degli abusi agli altri, profittando della carica che si riveste.
Mi auguro che non accuserai anche me di aver fatto con questo thread del flaming.
P.S per la cronaca mi sono fatta restituire i soldi dal rivenditore di NWN2, quindi credo che non avrò ne voglia, ne tempo di rimanere in questo forum, saluto tutti gli amici auguro un felice anno.
Angeluisa
tenebra_uk
07-01-2007, 23:18
Quale thread sarebbe stato cancellato? Personalmente non ho cancellato nessun thread e neppure Francy (vedo anche i thread cancellati) :mefiant:
2 ) se offende altri utenti, va cancellato.
I moderatori fanno parte degli altri utenti o sono i paria? :mefiant:
3) se questo viene accusato dal moderatore di fare flaming, va chiuso non cancellato, in modo che gli altri possano prendere visione della veridicità della cosa.
Cribbio, c'e' pure la commissione in carica di verificare le decisioni dei moderatori?
Angeluisa
08-01-2007, 13:41
Davvero credi di essere immuni alle critiche?
oppure pensate davvero, "visto che non vi pagano" di non potere essere giudicati dagli utenti che transitano su questo forum?
Ne fai un problema personale su ogni cosa che viene detta, tutti veniamo giudicati nelle nostre azioni, non vedo cosa ci sia di male.
Se non si vogliono giudizi si può evitare di fare certe cose, come quella del moderatore.
ti capisco sai,quando lo facevo io, era la stessa cosa, c'era sempre pronto qualcuno con la critica costruttiva, argh..questa e la vita.
tornando al discorso.
Si Tenebra , ti posso assicurare che e stato cancellato un thread, l'ultimo che aveva fatto quel Saltuari, non essendo interessata non mi sono preoccupata di farne delle copie, ma ti posso assicurare che c'era ed e stato cancellato.
non che mi importi, era solo per non passare da visionaria.
ricordo benissimo che era entrato con il numero 1 aggiunto il suo nik name, del tipo cosi: saltuari-1.
La cosa mi colpi molto, pensai che non fosse lui, invece leggendo il suo thread si capiva che gli era stato deletato l'account e lamentava la motivazione di tale atto.
Comunque solo per chiarire, non si auto cancellano da soli i thread., io lo letto c’era, lo visto e non sono una visionaria.
Questo e quanto, buon proseguimento.
Angeluisa
deathodin
08-01-2007, 16:00
si è vero c'era un messaggio dal nick Saltuari_1
se non lo vedete forse lo ha cancellato chi ha più poteri di voi su questo forum e se è vero mi rattrista molto sapere che la prima risposta di un admin ai nostri problemi è una cancellazione anonima
Mazzuletor
09-01-2007, 11:02
Quello di cancellare i thread mi sembra un pratica davvero molto diffusa su i forum ATARI e OBSIDIAN.
Sul forum bioware appena si OSA fare critiche arriva il delete o il lock.
Ora mi dite che la cosa avviene anche qua. Mha....non commento, non voglio aggiungere benzina al fuoco. :)
Che vi devo dire? Personalmente ho stabilito una mia policy: semplicemente d'ora in poi daro' i miei soldi solo alle aziende che se lo meritano. Non parlo solo della qualità del prodotto, ma anche e sopratutto del supporto all'utente.
Atari e Obsidian mi hanno profondamente deluso su entrambi gli aspetti, quindi da me non prenderanno mai piu un euro bucato. :salut2:
La cosa che mi fa ridere di piu' e che poi ci si lamenta della pirateria.
Vicende come queste sono dei cartelloni giganti lampeggianti con sopra scritto "SCARICATE, NON COMPRATE". :atari:
Saltuari_3
10-01-2007, 13:08
questo ulteriore nik, "Saltuari_3" fa capire che sono al secondo account cancellato.
................ non aggiungo altro................
Mazzuletor
11-01-2007, 09:49
Viva la liberta di parola! :atari:
Sono davvero disgustato, sembra di essere in Cina anziche in Italia.
Hai tutta la mia solidarieta Saltuari.
Andate avanti cosi, bannate anche me.
Grazie
francy 91
11-01-2007, 12:38
Una delle regole del forum,che tra l'altro,con l'iscrizione,avete accettato,è niente flaming,se poi l'utente è recidivo si ricorre al ban,se l'utente si re-iscrive il ban diventa permanente,non si puo' cambiare account per scansare il ban,perchè il risultato è un altro ban..tutto chiaro?ribadisco ancora una volta che non è stato cancellato nessun topic e che vi abbiamo lasciati liberi di esprimere le vostre opinioni (entro i limiti del regolamento che voi avete accettato all'atto dell'iscrizione) quindi non capisco le vostre lamentele :mefiant:
Luce_del_mattino
11-01-2007, 13:45
Scrivo per conto di Saltuari, in quanto gli e stato ricancellato l’account
E inutile negare ancora l’evidenza, ci sono testimoni che hanno visto il thread che e stato cancellato e quindi confermo, e stato cancellato un thread che aveva scritto Saltuari_1, ed anche l’ account, di saltuari_3, per questo motivo sto scrivendo postando io al suo posto.
Giusto per la cronaca, vorrei che qualcuno di voi ci spiegasse cosa vuol dire flaming, non per altro, perché non mi pare ci sia stato un percorso diverso da quello che il forum e abilitato all’uso di cui e nato.
Vediamo un po’, come lo potete considerare quello che sta succedendo nelle altre sezioni di questo forum Atari, dove si parla di tutto.
Cheats?
Trucchi?
Aiuti?
Insomma quale regolamento dice che si può utilizzare il forum per queste cretinate, eppure la maggior parte dei forum serve solo per questo scopo.
Ore, io mi chiedo, chi stabilisce cosa sia un flaming, con quale metro di misura?
Sicuramente quello adottato qui non è dei più imparziali.
Io sono mesi che leggo in questo forum e in tutta franchezza devo dire che, questo forum a preso vita solo quando si sono espresse opinioni in merito alle nefandezze di NeverWinter Night2.
Tutto questo e stato causa di discussione animate, facendo adirare qualche moderatore, che abusando della facoltà che riveste, la utilizzata per accusare qualcuno di fare del flaming facendo riferimento al regolamento del forum.
Cosi facendo si crede di essere nel giusto ed avere la coscienza apposto.
Leggendo qualche thread dietro noto che avete minacciato anche altri del ban, non e cosi che si conduce una comunità in un forum.
Concludo per dire, se la cosa può farvi sentire realizzati cancellate pure anche il mio account visto che lo fatto solo per questa occasione, ma vorrei almeno che al regolamento del forum ci si attenesse tutti compresi voi moderatori.
Questo thread, secondo il regolamento non andrebbe cancellato, ma sono sicuro che troverete il modo di dire ce del flaming.
Luce_del_Mattino
francy 91
11-01-2007, 15:07
Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale". Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione.
--------------------------------------------------------------------------
Ora vi dico,questo è il forum e queste sono le regole,se non vi sta bene potete tranquillamente andare da un'altra parte,possibilmente,dove non ci sono moderatori,o comunque,qualcuno che vi controlla,così siete apposto.
Mazzuletor
11-01-2007, 18:07
Ora vi dico,questo è il forum e queste sono le regole,se non vi sta bene potete tranquillamente andare da un'altra parte,possibilmente,dove non ci sono moderatori,o comunque,qualcuno che vi controlla,così siete apposto.
Oh, e io mi porto via il pallone cosi' non giocate piu'! Cattivi! :chapeau:
Dimentichi una cosa: noi siamo CLIENTI dell'ATARI e abbiamo tutti i diritti per esternarne il nostro disappunto. Abbiamo speso 70 euro per poterlo fare.
Certo bisogna rimanere in limiti civili ma non puoi venirmi a dire che non possiamo dire che NWN2 e' un gioco vergognoso che non funziona su pc che rispettano i requisiti minimi e ha funzionalità che non rispettano quanto promesso dalla pubblicità del gioco.
Perche' ATARI non mi ha detto di andare da un'altra parte quando ho dato la carta di credito per pagare il gioco??
Posso concordare che forse certi toni sono un po' troppo accesi, ma non mi sembra di aver mai letto parolacce o insulti, il ban e il delete di messaggi mi sembra davvero eccessivo e controproducente.
Poi fate un po' come vi pare, tanto peggio di cosi'...
Oh, e io mi porto via il pallone cosi' non giocate piu'! Cattivi! :chapeau:
Dimentichi una cosa: noi siamo CLIENTI dell'ATARI e abbiamo tutti i diritti per esternarne il nostro disappunto. Abbiamo speso 70 euro per poterlo fare.
Certo bisogna rimanere in limiti civili ma non puoi venirmi a dire che non possiamo dire che NWN2 e' un gioco vergognoso che non funziona su pc che rispettano i requisiti minimi e ha funzionalità che non rispettano quanto promesso dalla pubblicità del gioco.
Perche' ATARI non mi ha detto di andare da un'altra parte quando ho dato la carta di credito per pagare il gioco??
Posso concordare che forse certi toni sono un po' troppo accesi, ma non mi sembra di aver mai letto parolacce o insulti, il ban e il delete di messaggi mi sembra davvero eccessivo e controproducente.
Poi fate un po' come vi pare, tanto peggio di cosi'...
ma nn hai ancora capito!!!??? eekblue: eekblue:
se l'atari doveva far qlc lo starà facendo... e anche se nn fosse così, è inutile insultare i mod... :noooo:
e se l'atari nn ha ancora visto sta pagina è cmq inutile continuare a protestare xchè nn cambia nulla!! :nono: :nono:
Luce_del_mattino
11-01-2007, 18:37
Citazione di Francy: un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico.
sono mesi che si tenta di farvi capire che gli unici messaggi ostili, provocatori, sono venuti da parte dei moderatori di questo forum, perché questi; alle lamentele rivolte alla Atari e Busidian hanno preso le loro difese, accusando di fare solo del flame, scambio di insulti, di non essere costruttivi… etc..etc..
Trovami un solo insulto rivolto nei confronti di voi moderatori, oppure di altri utenti, troppo comoda la posizione da cui fate le prediche.
Comunque sia, per tua informazione, se questo forum non fosse stato Atari, tutti voi sareste morti di nenia, perché nessuno di tutti gli utenti che hanno lamentato il malcontento nell’acquisito di un prodotto mal fatto, non finito, come NWN2, gli sarebbe mai venuta l’idea malsana di venire da queste parti.
Fin tanto si sono fatte richieste e non lamentele, qui non si e mai visto un moderatore, stranamente appena si e cominciato ad esternare il malessere rivolto ai responsabili del prodotto sono apparsi come d’incanto.
Per finire l’interesse degli utenti che lamentavano questa truffa, la si poteva esternare solo nel forum interessato, che sarebbe Atari.
Quindi caro Francy, inutile dire se non vi sta bene andate via, perché questo era ed è il luogo adatto e consono per denunciare qualcosa contro quella stessa azienda che distribuisce il prodotto truffa in questione.
Comunque io vorrei chiudere qui definitivamente questo discorso, tanto se capito come va l’andazzo, e come dice una persona che stimo molto. Ban me please!
Per quanto riguarda FEDEDM, vorrei farti notare chi nessuno insulta i moderatori, ancora con questa storia, NON REGGE! Leggi bene e dimmi dove vedete insulti, le lamentele sono rivolte ad altri! Non certo ai moderatori.
Luce_del_mattino.
Citazione di Francy: un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico.
sono mesi che si tenta di farvi capire che gli unici messaggi ostili, provocatori, sono venuti da parte dei moderatori di questo forum, perché questi; alle lamentele rivolte alla Atari e Busidian hanno preso le loro difese, accusando di fare solo del flame, scambio di insulti, di non essere costruttivi… etc..etc..
Trovami un solo insulto rivolto nei confronti di voi moderatori, oppure di altri utenti, troppo comoda la posizione da cui fate le prediche.
Comunque sia, per tua informazione, se questo forum non fosse stato Atari, tutti voi sareste morti di nenia, perché nessuno di tutti gli utenti che hanno lamentato il malcontento nell’acquisito di un prodotto mal fatto, non finito, come NWN2, gli sarebbe mai venuta l’idea malsana di venire da queste parti.
Fin tanto si sono fatte richieste e non lamentele, qui non si e mai visto un moderatore, stranamente appena si e cominciato ad esternare il malessere rivolto ai responsabili del prodotto sono apparsi come d’incanto.
Per finire l’interesse degli utenti che lamentavano questa truffa, la si poteva esternare solo nel forum interessato, che sarebbe Atari.
Quindi caro Francy, inutile dire se non vi sta bene andate via, perché questo era ed è il luogo adatto e consono per denunciare qualcosa contro quella stessa azienda che distribuisce il prodotto truffa in questione.
Comunque io vorrei chiudere qui definitivamente questo discorso, tanto se capito come va l’andazzo, e come dice una persona che stimo molto. Ban me please!
Per quanto riguarda FEDEDM, vorrei farti notare chi nessuno insulta i moderatori, ancora con questa storia, NON REGGE! Leggi bene e dimmi dove vedete insulti, le lamentele sono rivolte ad altri! Non certo ai moderatori.
Luce_del_mattino.
no, ma date parecchi fastidio(es: "ban me please") e poi loro passano al ban...
i mod, mantengono la tranquillità sul forum e se nn riescono a farlo a parole (vedi quasi ovunque), passano al ban dell'utente:
secondo il regolamento il ban è x l'infrangimento delle regole e viene dato subito, ma i nostri mod preferiscono chiarire a parole... (e x qst gli ringrazio :respect: )
Luce_del_mattino
11-01-2007, 19:09
trarre fuori dal contesto di un discorso solo la frase che ci fa comodo, non mi pare sia una cosa corretta, non trovi?
Il “ban me please” e una cosa uscita da qualche ora, visto i comportamenti di quelli che tu ringrazi, e anche noi ringraziamo per il volontariato che fanno, impiegando del loro tempo che potrebbero metterlo altrove.
Questo non si discute, chi mette del suo per gli altri, va sempre ringraziato, quello che vorrei far capire le regole non valgono solo per chi li infrange, valgono anche per chi li emette.
Io continuo nel dire che non ce alcun insulto rivolto ai moderatori, quindi non si capisce il motivo delle cancellazioni dei thread e dei ban, ecco il perché della frase “ban me please”, era solo un modo per dissentire l’azione compiuta, spropositata solo per, “ come si dice da noi “ essere annato d’aceto.
trarre fuori dal contesto di un discorso solo la frase che ci fa comodo, non mi pare sia una cosa corretta, non trovi?
Il “ban me please” e una cosa uscita da qualche ora, visto i comportamenti di quelli che tu ringrazi, e anche noi ringraziamo per il volontariato che fanno, impiegando del loro tempo che potrebbero metterlo altrove.
Questo non si discute, chi mette del suo per gli altri, va sempre ringraziato, quello che vorrei far capire le regole non valgono solo per chi li infrange, valgono anche per chi li emette.
Io continuo nel dire che non ce alcun insulto rivolto ai moderatori, quindi non si capisce il motivo delle cancellazioni dei thread e dei ban, ecco il perché della frase “ban me please”, era solo un modo per dissentire l’azione compiuta, spropositata solo per, “ come si dice da noi “ essere annato d’aceto.
beh se ti 6 offeso mi scuso xchè stavo esprimendo la mia opinione... :respect: :wink2:
cmq diventato mod francy91 si è cancellato vari mess inutili xchè magari nn erano in regola... e nn mi sembra che il regolamento lo abbia mai infranto... :nono:
Mazzuletor
11-01-2007, 20:01
no, ma date parecchi fastidio(es: "ban me please") e poi loro passano al ban...
i mod, mantengono la tranquillità sul forum e se nn riescono a farlo a parole (vedi quasi ovunque), passano al ban dell'utente:
secondo il regolamento il ban è x l'infrangimento delle regole e viene dato subito, ma i nostri mod preferiscono chiarire a parole... (e x qst gli ringrazio :respect: )
Il "ban me please" l'ho tirato fuori io DOPO il ban a Saltuari. Era un modo per essere solidale con lui perche ritenevo il ban e il delete su i suoi messaggi eccessivo e ingiustificato. Se ho offeso qualche moderatore me ne scuso pubblicamente. I miei obbiettivi sono ATARI e OBSIDIAN, null'altro.
Riguardo all'inutilità di continuare con le proteste sono in completo disaccordo.
Se su google se si cerca "forum atari neverwinter 2" i primi 4 risultati sono messaggi di protesta, il quinto risultato porta a wikipedia che riguardo al toolset dice:
"Fin dal suo rilascio, i forum ufficiali del toolset hanno registrato un forte flusso di proteste da parte di utenti che, nonostante avessero i requisiti di sistema necessari per far girare il programma, non sono stati in grado di operare senza frequesti crash del programma. Una soluzione non è ancora stata adottata dagli sviluppatori, anche se una minoranza è riuscita a risolvere autonomamente i problemi;"
Se protestare serve a far risparmiare 70 euro anche a solo 1 persona, io sono gia' molto contento. ATARI e OBSIDIAN non si meritano altro.
Ma d'altra parte se sul forum non ci fossero messaggi di protesta di cosa altro si potrebbe parlare? Dei bug del gioco? Dei crash piu' fantasiosi? Di chi mandato piu' mail di protesta al supporto tecnico atari?
Io non ridaro' indietro la mia copia di nw2, ho deciso di tenerla in bella vista a fianco del monitor del mio pc a monito imperituro della mia stupidità.
In compenso continuero' a protestare e a sconsigliare chiunque l'acquisto del gioco e in generale dei prodotti atari/obsidian. Lo faro' sempre in maniera civile ma continuero' a farlo.
Ciao
Scusami ETOOM stai dando dei numri mai visti prima heheh ma ci stai davvero serio quando ti proponi con aria da saccente sul forum quasi a dare degli idioti a noi utenti e giustificando atari e obsidan per questa *****a di gioco?
46 euro ho speso piu i 10 euro di benzina per andarlo a comprare piu , se proprio lo vogliamo dire il tempo che ho speso per recarmi al negozio, a scusami dimenticavo l'indennita di rischio em SAI EVENTUALI INCIDENTI........... ecc ecc ecc questo dovrebbe rimborsarmi il negoziante e non solo il prezzo del gioco mio caro, cosa assai improbabile.
Quando vai in un cocessionario e acquisti un auto dai per scontato che ci sia il motore dentro o no?
Caz... questa è una palese truffa e ci sta ancora qualcuno come te etoom che si sente in diritto di fare il superman , le cazz........ contano poco e tanto meno queste sparate da so tutto io.
Non perdere tempo a crivere certe cretinate, io ho comprato il gioco come tutti daltronde con delle aspettative ben precise e cioè un evoluzione di nwn , prenditi ad esempio diablo 1 della blizzard e diablo 2 benche siano decisamente lontani dal mio genere di giochi preferito , puoi ben notare un evoluzione palese senza troppi stravolgimenti di sorta. Con nwn2 e la bubblicita fatta sia online che sulle riviste specializzate è stata creata una mega truffa nei nostri confronti , le patch servono per miglirare un gioco di certo non servono per rifarlo da zero , perche quello che occorre a nwn2 è una completa revisione .
ETOOM
DICI SOLO CAZZ.... QUANDO AFFERMI CHE SIAMO STATI NOI A SBAGLIARE NEL ACQUISTARE IL GIOCO PALESEMENTE MAL CONCEPITO.
SIAMO STATI TRUFFATI ECCO IL PUNTO, MA SE TU SEI COSI FENOMENO COME DICI ,HAI DAVVERO COMPRATO NWN2 CONOSCENDO I SUOI DIFETTI, SEI SADICO O UN TANTINO PAZZO.
IL MULTIGIOCATORE è LA FONTE MAGGIORE DI GUADAGNO PER OGNI GIOCO PER PC TANTO è CHE ANCHE LE CONSOLE STANNO SPOSTANDOSI SU QUESTO FRONTE , QUINDI PALESE CHE CHIUNQUE PRODUCA UN NUOVO GIOCO LO FACCIA PUNTANDO ALMENO UN BUON 80% SUL GIOCO ONLINE, QUI NWN2 HA FATTO UN SALTO NEL VUOTO .
HANNO BUTTATO FUORI UN GIOCO NON FINITO SPERANDO DI INCASSARE MOLTO VISTO IL SUCCESSO DI NWN 1 PUNTANDO COSI AL MINIMO SFORZO MASSIMA RESA , SENZA DOVERSI PREOCCUPARE DI FARNE UNA 3 EDIZIONE.
A QUESTO PUNTO BLIZZARD FOREVER , L'UNICA CHE NON TRADISCE MAI
OBSIDAN E ATARI POTETE ANDARE TRANQUILLAMENTE IN PENZIONE VISTO CHE SIETE ANCORA RIMASTI HAI LIVELLI DEL COMODOR 16
UNITI IN UN UNICO CORO PER NON FAR COMPRARE NWN2 A NESSUNO....... GIA SIAMO IN TROPPI QUELLI TRUFFATI SPARGETE VOCE RAGAZZI QUESTA è LA NOSTRA FORZA USATE ANCHE LE RADIO LOCALI E TUTTO QUELLO CHE VI VIENE IN MENTE COSI LAP0ROSSIMA VOLTA CI PENSANO PRIMA DI FARE QUESTE CAGA........... DI GIOCHI.
Non nego la prima parte del messaggio... nella quale tu stesso affermi che hai abboccato alla "truffa" portata avanti da Atari, ma non da Obsidian...
ETOOM
DICI SOLO CAZZ.... QUANDO AFFERMI CHE SIAMO STATI NOI A SBAGLIARE NEL ACQUISTARE IL GIOCO PALESEMENTE MAL CONCEPITO.
SIAMO STATI TRUFFATI ECCO IL PUNTO, MA SE TU SEI COSI FENOMENO COME DICI ,HAI DAVVERO COMPRATO NWN2 CONOSCENDO I SUOI DIFETTI, SEI SADICO O UN TANTINO PAZZO.
Io conoscevo in linea teorica buona parte dei suoi difetti, vuoi per la mia passata esperienza o per le mie conoscenze tecniche o per i suggerimenti lanciati da obsidian sul forum ufficiale. Avevo qualche speranza che non ci fossero... ma gli indizi erano troppi per non pensarlo. Più che altro ho iniziato a dubitare quando hanno detto che il linguaggio di scripting sarebbe rimasto lo stesso, quando abbandonavano il sistema a tileset, quando hanno detto che il server avrebbe consentito ancora solo 64 giocatori. Il resto non ha fatto altro che confermare tutte le mie teorie.
Però non sono cmq ne sadico ne pazzo, ho preso nwn in confezione chaotic evil per il gusto di avere la collectors edition e per il gusto della storia single player, benconoscendo i precedenti di obsidian in fatto di "storie" gdr.
Con il mio gruppo di amici era in previsione un server, avevamo già fatto i calcoli per il mondo 2 mesi prima che uscisse il gioco e stavo triste perchè ero sicuro che il pc non sarebbe bastato (un dual xeon con 2 GB di ram DEDICATO). Secondo me ora come ora... basta appena per fare un mondicciolo con un centinaio di mappe o giù di li...
Il progetto è stato abbandonato... vediamo come si evolve la situazione intanto.
IL MULTIGIOCATORE è LA FONTE MAGGIORE DI GUADAGNO PER OGNI GIOCO PER PC TANTO è CHE ANCHE LE CONSOLE STANNO SPOSTANDOSI SU QUESTO FRONTE , QUINDI PALESE CHE CHIUNQUE PRODUCA UN NUOVO GIOCO LO FACCIA PUNTANDO ALMENO UN BUON 80% SUL GIOCO ONLINE, QUI NWN2 HA FATTO UN SALTO NEL VUOTO .
Nel tuo calcolo manca solamente un punto basilare... il multiplayer di nwn non è retribuito, di conseguenza non è il maggiore introito.
Secondo punto... il 99% degli acquirenti di nwn2 non leggeranno questo forum prima di acquistarlo e il 50% non è interessato al gioco online, ma solo ai moduli espandibili.
Se ne deduce che nel caso di nwn2 il maggior introito deriva dalla semplice vendita...
E si deduce anche che voi state giudicando questo gioco solo per una sua parte. Ne state sconsigliando l'acquisto perchè non funziona bene in multiplayer dimenticandovi che magari un utente potrebbe anche apprezzare il single player per la storia...
Per concludere: sinceramente a me sembra che qui gli unici a dare i numeri siano tutti gli altri. Veramente non mi capacito come la gente si sia potuta illudere... poi non gente normale, acquirenti ignari o semplici giocatori di multiplayer. Gente che era mapper, scripter e quant'altro... TECNICI di pc, si legge su altri thread. Io mi stupisco che persone che magari hanno contribuito al movimento multiplayer di nwn1 in italia e quindi dovevano conoscerlo a fondo, l'abbiano acquistato senza accorgersi che era un prodotto che poteva essere ALTAMENTE inificiato da errori, bug e qualsivoglia casino.
Sarebbe bello in questo momento se mi fossi preso la briga di tirarmi giù tutte le discussioni da cui ho tratto le mie conclusioni. Però in quel momento mi interessava condividerle solo con i miei amici... è un peccato.
Cmq non nego che Atari abbia sfruttato il marchio a livello pubblicitario, ma Obsidian per quanto mi riguarda è stata corretta nei limiti del possibile... perchè giustamente Atari avrà sicuramente spinto dall'alto per fare alcuni post che mi sono stupito siano stati fatti (tutti i post riguardanti gli shard). Era palese anche per loro che il gioco non avrebbe permesso grossi server e lo hanno detto parecchie volte prima della pubblicazione del gioco.
Quindi, non venitemi a dire che io le sparo grosse... perchè gli indizi c'erano, bastava trovarli. Voi avete abboccato alla pubblicità, non ve ne faccio una colpa è fatta apposta, ma vi conviene arrabbiarvi per la pubblicità ingannevole e riconsegnare il gioco, piuttosto che... lamentarvi, anche se non capisco a quale scopo. Perchè le lamentele possono essere rivolte ai disservizi atari nella traduzione delle patch e okey. Potrebbero essere rivolti alla pubblicità ingannevole e okey... a questo punto affidatevi ad una associazione di consumatori. Ma il resto temo che vada accettato così com'è, per ora il gioco non può venir migliorato.
tenebra_uk
14-01-2007, 02:57
Se poi mi irrito e' perche' sono io l'isterica, ovviamente
Regole forumPer poter procedere devi accettare le seguenti regole:
Regole del forum
La registrazione a questo forum è gratuita! E' importante leggere attentamente le regole e le politiche illustrate qui sotto. Se accetti le condizioni seleziona la casella 'accetto' e clicca sul pulsante 'registrazione' per continuare. Se vuoi annullare il processo di registrazione, clicca qui per ritornare alla pagina principale del forum.
Anche se gli amministratori e moderatori di Forums Atari Europe cercheranno di mantenere il forum il più pulito possibile è impossibile per noi controllarli uno ad uno. Tutti i messaggi esprimono il punto di vista di chi lo scrive quindi ne i proprietari di Forums Atari Europe, tantomeno Jelsoft Enterprises Ltd. (sviluppatori di vBulletin) saranno responsabili dei contenuti dei messaggi.
Accettando queste regole accetti di non inviare nessun messaggio osceno, pornografico, volgare, odioso, c*rack, wazer, virus, trojan o che infrange in qualsiasi modo le regole di convivenza.
Lo staff di Forums Atari Europe si riserva il diritto di spostare, modificare, eliminare o chiudere le discussioni per qualsiasi motivo.
Per la visualizzazione del regolamento completo e aggiornato cliccare qui
Carissimi amici, i riferimenti a parti corporee di vostra appartenenza o meno tenetevele per voi - i ragazzini di 9-10 anni che frequentano questo forum, e soprattutto i loro genitori - ve ne saranno grati.
E, per la cronaca, i moderatori hanno accesso ai logs, potete anche crearvi 10 account diversi e darvi ragione da soli, pensate un po' che bella figura ci fate*
*ogni riferimento ad avvenimenti reali e' supportato da dati, i moderatori tuttavia sono abbastanza "misericordiosi" da evitare di fare nomi per evitarvi figure magre. Sai che sappiamo e sappiamo che tu sai, basta cosi'.
deathodin
14-01-2007, 18:15
ahaha uno che si dà ragione da solo?
sarebbe stato molto più bello confutarsi da solo con 2 nick e avere ragione in tutte e due le opposizioni come nell'antica grecia :nuts:
Etoom peccato che il gioco è pubblicizzato ovunque come ultima frontiera del gioco di ruolo online e non certo per la campagna di single player, essendo poi finita l'eta della pietra ovunque e chiunque puo accedere a una conessine flat quindi affermare che la gente compra nwn2 per giocare solo in single player è una vera idiozzia .
Io non conosco come è stato creato nwn2 ma di certo è che i bug che ne escono fuori sono ripetitivi e identici a quelli che erano presenti nei giochi fatti per comodor 16 quindi facilmente evitabili , a meno che atari non li abbia inseriti volontariamente per qualche inspiegabile ragione non è normale che tu te ne esca fuori col dire " Io sapevo tutto quello che sarebbe avvenuto con l'uscita di nwn2"
Fortuna per atari che il 99% di chi compra non conosce questo forum, e sta proprio qui la truffa , vendere qualcosa senza informare chi acquista di cio che sta comprando illudendolo con falze promesse, e non avendo ancora ritirato dal mercato il gioco , e addirittura dando la possibilita di comprarlo online scaricandolo avvalora la tesi della truffa e della richiesta da parte degli utenti online.
L'unica cosa da chiarire è che versatilità significa libertà, ma la libertà cozzerà sempre coi limiti pratici... e i limiti pratici dei pc di oggi e del .net sono tanti. Il fatto che il gioco permetta certe cose non vuol dire che siano ottenibili facilmente o che non siano soggette a limiti pratici pesanti che in teoria non ci dovrebbero essere. Sinceramente, il fatto che nel gioco non siano state messe mappe troppo grosse o complesse dovrebbe essere un indizio abbastanza significativo sui limiti del tool di sviluppo.
Qunado dici cio ETOOM sei davvero troppo forte , non è certo possibile andare sulla luna con una seicento della fiat , se questo è cio che hanno fatto gli sviluppatori di atari potevano limitarsi a gironzolare per il mondo senza fracellarsi al suolo , questo bastava ,un gioco appena superiore a nwn con dei miglioramenti sostanziali..... invece NWN è stato stravolto , NWN2 ha praticamente cancellato il lavoro precedente aggiungendo una marea di bug vecchi e nuovi non è difficile da capire per un super esperto como ti ritieni.
Detto ciò non vedo come puoi continuare a giustificare atari e tanto meno comprendo come possa rispecchiare la descrizione che si trova sulla scatola sapendo epr certo che meta del gioco non è compreso , il gioco online per intenderci.
Pubblicizzato come la frontiera finale del gioco di ruolo online O_o. Se vai sul sito di nwn2 e leggi le informazioni sul gioco non mi sembra proprio. Se leggi sulla scatola neppure... quindi, dove?
Sia sul sito che sulla scatola si parla di moduli, gestione di campagne, avventure niente di più niente di meno... cose che con l'attuale gioco si può fare perchè vengono gestite in maniere differenti rispetto ad un pw. Quindi per ora io l'unica vera falsa pubblicità, quasi sicuramente forzata da Atari, sono tutti quei fantomatici messaggi sul forum ufficiale e sul sito rivolti ai PW builder.
Quella si che era falsa pubblicità.
Io non conosco come è stato creato nwn2 ma di certo è che i bug che ne escono fuori sono ripetitivi e identici a quelli che erano presenti nei giochi fatti per comodor 16 quindi facilmente evitabili , a meno che atari non li abbia inseriti volontariamente per qualche inspiegabile ragione
Il fatto che i bug siano ripetitivi e identici è normale, essendo il gioco ripetitivo e identico a livello di programmazione. Se al primo colpo non ti sei accorto che stavi scrivendo un pezzo di codice potenzialmente errato, non te ne accorgi neppure in seguito... e ovviamente racimolare tutti i pezzi di codice errati in seguito non è mai una cosa rapidissima... è per questo che mi è puzzato il betatesting lampo. Come ho già scritto altrove, il betatesting andava fatto a partire da 1 anno e mezzo fa per essere efficace.
non è normale che tu te ne esca fuori col dire " Io sapevo tutto quello che sarebbe avvenuto con l'uscita di nwn2".
Il fatto che tu non sia riuscito ad accorgerti per tempo di quel che potrebbe essere accaduto non vuol dire che altri non potessero accorgertene. Angeluisa potrebbe tranquillamente investigare se quel che dico è vero visto che conosce delle persone in comune con me, alle quali ho ripetuto per 6 mesi cosa sarebbe successo e alla fine è successo.
Qunado dici cio ETOOM sei davvero troppo forte , non è certo possibile andare sulla luna con una seicento della fiat , se questo è cio che hanno fatto gli sviluppatori di atari potevano limitarsi a gironzolare per il mondo senza fracellarsi al suolo , questo bastava ,un gioco appena superiore a nwn con dei miglioramenti sostanziali..... invece NWN è stato stravolto , NWN2 ha praticamente cancellato il lavoro precedente aggiungendo una marea di bug vecchi e nuovi non è difficile da capire per un super esperto como ti ritieni.
Il fatto che mi ritenga super esperto, non è una vanteria sorry for u:P Il problema però non è capire ciò che nwn2 ha fatto (anche se sarebbe stato meglio per voi capirlo prima di comperarlo) è capire perchè è stato fatto. Tutto li.
Il pensiero della 600 fiat è calzante e guardacaso coincide con quel che ho continuato a dire ai miei amici: "stanno cambiando l'engine, aggiungendo questo questo e quest'altro, utlizzando solo le directx, abbandonando linux, non modificando il server ne ottimizzandolo ecc ecc... non si potranno più fare i pw di una volta, senza spaccarsi infinitamente le palle"
Questo ho detto a chi voleva intraprendere un pw su nwn2 partendo immediatamente con ciò che veniva fornito nel gioco.
Io dovevo fare gli script, figurati quanto contento ero quando hanno detto che il linguaggio di scripting rimaneva lo stesso e non veniva ampliato supportando altre cose... ero contento ZERO. Perchè il linguaggio di scripting di nwn è limitante.
Detto ciò non vedo come puoi continuare a giustificare atari e tanto meno comprendo come possa rispecchiare la descrizione che si trova sulla scatola sapendo epr certo che meta del gioco non è compreso , il gioco online per intenderci.
Atari non l'ho mai giustificata perchè ho detto anche sopra che ha costretto obsidian a fare una falsa pubblicità riguardo i PW, con i vari post e forum appositi.
Io giustifico solo Obisidian, che nei limiti del possibile ha cercato sempre di fornire le informazioni corrette sul forum con largo anticipo sulla pubblicazione del gioco, per chi voleva leggere con attenzione.
Giusto per fare una citazione di un post che mi sembrava abbastanza chiaro e che conferma quel che dico, datato 14 Aprile 2006: http://nwn2forums.bioware.com//forums/viewpost.html?topic=477276&post=4075163&forum=100&highlight=
Obsidian ha sempre cercato di fornire quei suggerimenti a far intendere che il gioco avrebbe faticato ASSAI a gestire un PW intero.
Ora se volete continuare a dire che Obsidian non era stata chiara fatelo pure... andate avanti... ma per me era stata CHIARISSIMA. Talmente chiara che me la ridevo sotto i baffi quando leggevo i messaggi riguardanti i PW e già pensavo che qualcosa puzzasse sotto e che Atari stesse facendo forzature pubblicitiarie. Per me da criticare è solo il reparto marketing Atari, o tutta Atari vedete voi, ma non la Obsidian che sta pure facendo un sacco di lavoro per mettere apposto il gioco (INUTILMENTE per chi pensa al PW a mio parere... ma almeno lo fa).
etomm ma cosa vuoi che ci importi di chi è la colpa?
Atari/obsidian, chissene? l'unica cosa certa è che i soldi pagati so in euro quindi non importa a me come non importa agli altri chi ha fatto cosa ma solo QUANDO le promesse saranno mantenute.
C'è differenza tra un utente che compra una ferrari e uno che compra una macchina qualsiasi, se compro una ferrari mi aspetto determinate cose, se compro una carriola non mi aspetto certo che raggiunga i 340km/h... ma se me la vendono promettendo che li fa mi ******* quando vedo la verità, di chi è la colpa poi non mi importa e se uno che ha preso la mia stessa fregatura è contento così almeno abbia il buon senso di non giustificare ne il produttore della macchina ne il rivenditore.
etomm ma cosa vuoi che ci importi di chi è la colpa?
Atari/obsidian, chissene? l'unica cosa certa è che i soldi pagati so in euro quindi non importa a me come non importa agli altri chi ha fatto cosa ma solo QUANDO le promesse saranno mantenute.
C'è differenza tra un utente che compra una ferrari e uno che compra una macchina qualsiasi, se compro una ferrari mi aspetto determinate cose, se compro una carriola non mi aspetto certo che raggiunga i 340km/h... ma se me la vendono promettendo che li fa mi ******* quando vedo la verità, di chi è la colpa poi non mi importa e se uno che ha preso la mia stessa fregatura è contento così almeno abbia il buon senso di non giustificare ne il produttore della macchina ne il rivenditore.
Giusto, peccato che qua il produttore del gioco aveva avvertito che non si sarebbe potuto fare i miracoli con il toolset...
Giusto, peccato che qua il produttore del gioco aveva avvertito che non si sarebbe potuto fare i miracoli con il toolset...
Te mi sa che sei un caso disperato...
MA LO CAPISCI QUANDO TI SI PRENDE PER IL C*L* O NO?
Dopo sta risposta te ignoro proprio.
Te mi sa che sei un caso disperato...
MA LO CAPISCI QUANDO TI SI PRENDE PER IL C*L* O NO?
Dopo sta risposta te ignoro proprio.
Purtroppo per te, il caso disperato sei tu. Io ho capito benissimo quello che stai a fa, ma l'unico che sarebbe da prendere per il **** forse sei tu, che nella follia di aver acquistato una cosa per un altra senza neppure interessarti di cosa stavi effettivamente acquistando, ma basandoti solo sul nome e su dubbia pubblicità hai dato i tuoi soldi, alla stregua del benefattore.
Ora caso disperato forse è troppo però chi lo è fra me e te? Io che ho passato mesi a leggermi un forum per sincerarmi di ciò che acquistavo o tu, che ti sei affidato a quattro righe qua e la sulle scatole dei prodotti e a frasette fatte giusto per attirare l'ignaro (e incauto) acquirente e ora ti ritrovi con in mano qualcosa che non vuoi e oltretutto ti lamenti?
Ti do ragione finchè vuoi che la pubblicità fatta da Atari forse largamente ingannevole e andrebbe punita da una parte e modificata dall'altra... ma non darò mai ragione a nessuno di dire che Obsidian non aveva avvisato gli utenti con svariati messaggi sul forum, tutt'al più che aveva fatto pure uscire la beta del toolset qualche giorno prima (quindi visto quella ci si poteva rifiutare di spendere gli altri soldi e acquistare il gioco).
Non do ragione neppure a quelli su questo forum che sconsigliano di acquistarlo, perchè la loro ottica è ESTREMAMENTE LIMITATA. Come ho già detto il multiplayer non è tutto e una buona storia come quella del gioco da molto, tutt'al più che effettivamente il gioco rispetta generalmente ciò che è stato detto, quindi è espandibile e virtualmente infinito... semplicemente non digerisce decentemente certe cose.
Infondo i PWs potete ancora farli, semplicemente richiedono hardware decisamente più potente, mondi decisamente più piccoli e un bel server con Windows installato a meno di non sbattersi un po' per configurare Wine (per ora)... al che giustamente la gente non li considererebbe più PWs, magari PCs (Persistent Cities). Però si possono fare.
Bon... io ho sempre tempo per due righe...
ZerossMO
04-02-2007, 17:41
Mi sento sinceramente in dovere di intervenire, e mi spiace dire caro eTomm che stavolta la scemata grande come una casa l'hai detta tu.
Tralasciamo il discorso fatto qualche post fa riguardo al beta test, anche a me che sviluppo software da una decade ormai è sembrato MOLTO strano un beta test mezzo-pubblico (bisognava essere invitati, quindi non era proprio pubblico) di solo un paio di mesi, e per giunta in un periodo sinceramente poco favorevole (iniziato in pieno agosto, mah!).
Ma ovviamente non sedendo al tavolo delle decisioni devo fare più affidamento, se produttore e distributore DECIDONO che il gioco è pronto per il rilascio, sul fatto che sappiano quello che stanno facendo, che non sulle mie impressioni.
D'accordo che "a pensar male ci si prende sempre" come dice un vecchio adagio, ma se pensassimo sempre male gireremmo per strada con una carabina e sguardo cagnesco tutto il santo giorno, non trovi?
Ad ogni modo, ritornando a noi, ti fermo quando dici che "aveva fatto pure uscire la beta del toolset qualche giorno prima".
Si, in effetti questa cosa è vera nella sostanza, ma non ne chiarisci bene la forma.
Per poter aver accesso alla beta del toolset, 30 gg prima del rilascio del gioco, bisognava aver pre-ordinato il gioco. Detto pre-ordine aveva un costo di 10€ che sarebbero stati poi scalati dal costo del gioco stesso all'atto del ritiro. Inutile dire che rinunciare all'acquisto voleva dire salutare questo gentile "obolo".
Peggio ancora è stato quando all'atto del rilascio della beta del toolset ci si è scontrati con ABNORMI casini combinati tra Atari e Obsidian, come immagino ben saprai; con la conclusione che alla fine la beta del toolset, essendo stata parcheggiata su un'area FTP con user e password scriptate in chiaro nelle pagine del download, è finita nel giro di poche ore in mano a TUTTI, e non solo a coloro che avevano legittimamente conseguito il diritto esclusivo di utilizzo.
A questo punto rinunciare all'acquisto voleva dire non solo salutare il gentile "obolo", ma pure rimanere con la sensazione di averlo preso in pieno dove non batte il sole, e neppure senza tanti complimenti.
C'è poi da dire che la beta del toolset ha si evidenziato parte dei limiti (non tutti ovviamente, mancava il gioco vero e proprio, il server, e le altre utility) che sarebbero poi stati evidenti di lì a 30 gg più tardi, ma questo non sia da scusa ad un semplice fatto piuttosto palese: NWN2 era in uno stato PIETOSO da tutti i punti di vista: progettazione, sviluppo, marketing e supporto.
Atari e Obsidian si dividono in pieno le colpe, la prima per marketing (ingannevole) e supporto (nullo), la seconda per scelte progettuali (fallimentari) e sviluppo (scadente). Questo fatto non è confutabile, e non va a loro favore il fatto di sbattersi ORA per porre rimedio, dal mio punto di vista E' DOVUTO, ed E' IL MINIMO CHE POTESSERO FARE.
Ad ogni modo, ritornando a noi, ti fermo quando dici che "aveva fatto pure uscire la beta del toolset qualche giorno prima".
Si, in effetti questa cosa è vera nella sostanza, ma non ne chiarisci bene la forma.
Per poter aver accesso alla beta del toolset, 30 gg prima del rilascio del gioco, bisognava aver pre-ordinato il gioco. Detto pre-ordine aveva un costo di 10€ che sarebbero stati poi scalati dal costo del gioco stesso all'atto del ritiro. Inutile dire che rinunciare all'acquisto voleva dire salutare questo gentile "obolo".
Peggio ancora è stato quando all'atto del rilascio della beta del toolset ci si è scontrati con ABNORMI casini combinati tra Atari e Obsidian, come immagino ben saprai; con la conclusione che alla fine la beta del toolset, essendo stata parcheggiata su un'area FTP con user e password scriptate in chiaro nelle pagine del download, è finita nel giro di poche ore in mano a TUTTI, e non solo a coloro che avevano legittimamente conseguito il diritto esclusivo di utilizzo.
A questo punto rinunciare all'acquisto voleva dire non solo salutare il gentile "obolo", ma pure rimanere con la sensazione di averlo preso in pieno dove non batte il sole, e neppure senza tanti complimenti.
In effetti, non ne ho chiarito bene la forma, proprio perchè alla fine tutti, sia chi ha preordinato che no ha avuto la possibilità di provarlo. Rimane però il fatto che in qualsiasi caso provato quello e visto che gli errori li dava pure quello, tu potevi rinunciare all'acquisto, ma questo non voleva dire cmq perdere i 10 euro già dati, perchè cmq il prodotto non rispettava le tue aspettative (false o vere non importa... perchè cmq ti erano state indotte in quel senso) e di conseguenza secondo legge potevi farteli restituire.
Inoltre, io ho dovuto mettere 10 euro, ma per esempio alcuni miei amici all'atto del preordine hanno messo 0 euro e il preorder kit è arrivato cmq e altri 1 o 2 euro... e stessa storia. Tutti negozi diversi cmq.
Cmq si, la distribuzione del Toolset è stata un casino fenomenale... e pure li Atari ha dimostrato di non aver curato minimamente NWN2 come prodotto...
Concordo cmq con te, a non tutti sarebbe andato rinunciare al gioco dopo averci messo i primi soldi e iniziare la trafila delle restituzioni a quel punto.
C'è poi da dire che la beta del toolset ha si evidenziato parte dei limiti (non tutti ovviamente, mancava il gioco vero e proprio, il server, e le altre utility) che sarebbero poi stati evidenti di lì a 30 gg più tardi, ma questo non sia da scusa ad un semplice fatto piuttosto palese: NWN2 era in uno stato PIETOSO da tutti i punti di vista: progettazione, sviluppo, marketing e supporto.
Atari e Obsidian si dividono in pieno le colpe, la prima per marketing (ingannevole) e supporto (nullo), la seconda per scelte progettuali (fallimentari) e sviluppo (scadente).
Allora che nwn2 fosse in uno stato pietoso a livello marketing e supporto questo è risultato palese subito ed è vero. Ma le scelte progettuali e lo sviluppo di Obsidian è stato fatto in base ad una categoria di utenti che non è la nostra. Secondo me, in base a quella categoria non si possono ne dichiarare fallimentari ne scadenti.
Durante l'ultimo anno sono uscite più volte statistiche riguardo al tipo di utenza che girava attorno a nwn e in più casi è risultato abbastanza evidente che molte persone non avevano quasi mai fatto uso di nwn come gioco multiplayer, per non parlare di alcune statistiche uscite che confermavano questo trend. L'approccio preso quasi immediatamente da Obsidian era risultato inoltre in linea con questa idea, ma anche in virtù di un altro fatto.
Kotor2 era un gioco singleplayer (e che lavoro ha dovuto fare per kotor2 la obsidian? Niente scrivere una storia... quindi potevano aggiungere un multi cooperative e farcisi le ossa, cosa che non hanno fatto).
Secondo me Obsidian non ha mai avuto intenzione di ritoccare a fondo il multiplayer e si è trovata spiazzata quando le sue previsioni hanno riscontrato sul forum una tipo di richiesta non atteso, che l'ha costretta a rivedere i piani in corsa.
Per me, per quanto riguarda la parte multiplayer posso concordare con te: sviluppo pietoso e progettazione assente. Ma per il resto del gioco mi sembra che la progettazione sia buona e lo sviluppo accettabile.
ZerossMO
04-02-2007, 23:43
Ma le scelte progettuali e lo sviluppo di Obsidian è stato fatto in base ad una categoria di utenti che non è la nostra. Secondo me, in base a quella categoria non si possono ne dichiarare fallimentari ne scadenti.
Durante l'ultimo anno sono uscite più volte statistiche riguardo al tipo di utenza che girava attorno a nwn e in più casi è risultato abbastanza evidente che molte persone non avevano quasi mai fatto uso di nwn come gioco multiplayer, per non parlare di alcune statistiche uscite che confermavano questo trend.
Non riesco ad essere d'accordo con questa esposizione, mi spiace.
Le scelte progettuali non le prendi di certo ad un anno dall'uscita (che poi sarebbero solo 6 mesi su quanto inizialmente annunciato, cioè "primavera 2006")
Eppoi scusa eh, io come cliente devo avere due occhi grandi come fari in una notte tempestosa e due orecchie come radiotelescopi per poter essere informato di tutto, e questi che fanno? Prosciutti interi davanti agli occhi? Non credo servisse molto per accorgersi che la gente voleva il multiplayer... bastava connettersi a GameSpy e guardare il numero di server e di giocatori online, non è che si doveva andare su Marte...
Secondo me Obsidian non ha mai avuto intenzione di ritoccare a fondo il multiplayer e si è trovata spiazzata quando le sue previsioni hanno riscontrato sul forum una tipo di richiesta non atteso, che l'ha costretta a rivedere i piani in corsa.
Il problema è l'esatto contrario l'hanno toccato pure troppo, però dalla parte sbagliata.
Per me, per quanto riguarda la parte multiplayer posso concordare con te: sviluppo pietoso e progettazione assente. Ma per il resto del gioco mi sembra che la progettazione sia buona e lo sviluppo accettabile.
Io direi più progettazione sufficiente e sviluppo scarso, vista la mole, ma soprattutto la tipologia dei bug che ancora oggi sono presenti nel prodotto.
Non è possibile che ad oggi ci sia ancora un buon 30% di incantesimi che non funzionano come descritto, idem per talenti e abilità. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi: NWN2 è al momento solo un gran bel FALLIMENTO.
Non riesco ad essere d'accordo con questa esposizione, mi spiace.
Le scelte progettuali non le prendi di certo ad un anno dall'uscita (che poi sarebbero solo 6 mesi su quanto inizialmente annunciato, cioè "primavera 2006")
Eppoi scusa eh, io come cliente devo avere due occhi grandi come fari in una notte tempestosa e due orecchie come radiotelescopi per poter essere informato di tutto, e questi che fanno? Prosciutti interi davanti agli occhi? Non credo servisse molto per accorgersi che la gente voleva il multiplayer... bastava connettersi a GameSpy e guardare il numero di server e di giocatori online, non è che si doveva andare su Marte...
Io ho fatto riferimento alle statistiche dell'ultimo anno perchè è nell'ultimo anno che mi è iniziato a puzzare nwn2 su come procedeva lo sviluppo... fino ad allora ero fiducioso, anche perchè prima di allora non mi pareva di sapere chi l'avrebbe sviluppato. Se avessi saputo dell'obsidian avevo già i miei buoni motivi per perdere la fiducia.
Per quanto riguarda il multiplayer, la gente che lo voleva a quanto pare non ha fatto così tanta pressione inizialmente... o forse veramente la progettazione di Obsidian a tal riguardo è stata scadente. Su questo non mi esprimo, sta di fatto che il gioco ha una conformazione abbastanza soldificata sul CRPG modulare. Quindi da qualche parte tali scelte di progettazione devono essere saltate fuori.
Il problema è l'esatto contrario l'hanno toccato pure troppo, però dalla parte sbagliata.
Se diciamo che l'hanno rattoppata va meglio? Per me non l'hanno toccata, intendevo che hanno preso il multiplayer di nwn1, l'hanno adattato a gestire le nuove strutture così come ce le avevano e non hanno pensato che FORSE era una tecnologia da rinnovare completamente.
Per me l'hanno rattoppato, raffazzonato ecc ecc... ma in realtà avrebbero dovuto cambiare un sacco di roba per renderlo giocabile... anche il multiplayer di nwn1 faceva schifo sotto questo punto di vista...
Io direi più progettazione sufficiente e sviluppo scarso, vista la mole, ma soprattutto la tipologia dei bug che ancora oggi sono presenti nel prodotto.
Non è possibile che ad oggi ci sia ancora un buon 30% di incantesimi che non funzionano come descritto, idem per talenti e abilità. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi: NWN2 è al momento solo un gran bel FALLIMENTO.
Per me è un fallimento solo per chi lo vuole usare per sviluppare i pw, per gli altri sinceramente non vedo tutto sto fallimento.
Io il gioco l'ho giocato e mi è piaciuto, per me non è stato un fallimento... ma solamente perchè non mi ero aspettato niente di più di quello che ho fatto... cioè un bel CRPG.
Il problema è che se ti aspettavi un ORPG allora si... concordo con te... fallimento completo se si superano i 10 personaggi e si prevede una tipologia PW e non Cooperative.
Io ho fatto riferimento ... ecc ecc
Non riesci proprio a fare a meno di dire cavolate eh?
Ma atari/obsidian ti pagano?
Ti piace farti fregare e difendere un tuo acquisto per non ammettere che come tutti qui dentro hai preso una sola?
.
Nwn2 non ha funzioni limitate come dici tu, ha funzioni che "NON FUNZIONANO" come dovrebbero... è "difettoso" non limitato.
Facci e fatti un favore: TACI.
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.