View Full Version : Giapponese
LordFenerSSJ
11-06-2007, 22:30
Visto che ci sono utenti che desiderano imparare il Giapponese, io e Gogetassj20 abbiamo deciso di darvi delle "lezioni on-line", non vi preoccupate tutto quello che vi diremo sarà preso da corsi linguistici fatti bene e comprensibili.
*piccola cosa: bisogna avere almeno un'infarinatura generale della grammatica italiana!
sono leggermente interessato..almeno x curiosità!! sisi, vada x queste lezioni..voglio proprio vedere come si struttura il giapponese..;)
*l'infarinatura penso di averla..(penso proprio di si!!) tonguegre
gogetassj20
11-06-2007, 22:43
bene sono contento che tu sia interessato a questa lingua affascinante :)
Voglio fare il linguistico, quindi magari come 3^lingua faccio japanese, sono interessato anch'io.
vi avverto subito ke domani sarò assente..quindi...bè, io ve l'ho detto, poi fate voi..;)
CellJr06
12-06-2007, 08:10
Anke io vojo imparare questa lingua.
LordFenerSSJ
12-06-2007, 08:21
Ok, ragazzi da oggi cominciano le lezioni!! :bravo: Se c'è qualcun'altro interessato si faccia avanti! Mi raccomando se volete imparare il jap fatelo in modo serio, non è un gioco. mdr1
CellJr06
12-06-2007, 08:27
Io lo faro' mdr1
gokussj5_92
12-06-2007, 08:48
Sono molto curioso e interessato!!! Il mio italiano penso che vada bene!!! :)
LordFenerSSJ
12-06-2007, 08:54
Stamattina facciamo una 1°lezione di teoria, necessaria all'introduzione alla lingua Giapponese.
1°Lezione: Il Giapponese
I Giapponesi usano all'interno di uno stesso testo 3 sistemi di scrittura (non spaventatevi!) diversi:
- Hiragana;
- Katakana;
- Kanji.
Il Kanji ("Segno cinese") viene usato principalmente per i semantemi (cioè i nomi, le radici dei verbi e degli aggettivi).
L'Hiragana viene usato per i segni grammaticali come desinenze, suffissi, particelle e ausiliari.
Il Katakana viene usato per parole straniere, compresi i nomi propri, per le onomatopee che sono molto frequenti in giapponese e per il linguaggio delle tecnologie moderne.
Ad esempio, la frase "Kare wa ròma e ikimashita" (Egli è andato a Roma) si può scrivere in diversi modi:
- in cui Kare (Egli) e i- del verbo iku possono essere o non essere scritti in Kanji, mentre ròma deve essere scritto in Katakana;
- tutto il resto deve essere scritto in Hiragana.
Si stima che esistano 50.000 Kanji, ma quelli usati normalmente in Giappone sono 3.000 (fortunatamente! :laugh: )
Altre caratteristiche ortografiche del Giapponese sono:
1) si può scrivere sia in verticale che in orizzonatale. Quando si scrive verticalmente, si va da destra a sinistra, mentre quando si scrive orizzontalmente si scrive da sinistra a destra;
2) i componenti della frase vanno uniti l'uno all'altro, senza lasciare spazio tra di essi;
3) il punto e la virgola sono usati, ma bisogna fare attenzione a volte non rappresentano la cesura logica, bensì quella fonica, o meglio ancora respiratoria;
4) non esiste la distinzione tra maiuscola e minuscola. Non esiste neanche il trattino.
Bene, dette questo, copiatevelo da qualche parte, oggi pomeriggio si parlerà della lingua scritta, in particolare degli Hiragana. Buono studio! :salut2:
NB: non esistono accenti in giapponese, ho scritto "ò" con l'accento, in realtà andrebbe scritto con un piccolo tratto orizzonatale sopra, ma sulla tastiera non c'è. Il tratto orizzontale sta ad indicare un prolungamento della vocale, ma lo vedremo più avanti!
CellJr06
12-06-2007, 10:07
Me lo sono copiato,nn e' facile da studiare ma ci provo xd.
LordFenerSSJ
12-06-2007, 10:10
Se avete dei dubbi chiedete! :)
CellJr06
12-06-2007, 10:23
Ma hiragana,katakana e kanji,sono tre scritture diverse?
LordFenerSSJ
12-06-2007, 10:26
Ma hiragana,katakana e kanji,sono tre scritture diverse?
Sì, i Kanji li puoi vedere sotto i nick di qualche utente! Sono quelli più articolati!
x adesso n nvorrei mai imparare il japponese
LordFenerSSJ
12-06-2007, 10:27
x adesso n nvorrei mai imparare il japponese
Nessuno ti obbliga! :)
KibithSSJ
12-06-2007, 14:23
sarebbe bello ! Io tento la sorte!
LordFenerSSJ
12-06-2007, 15:42
2°Lezione: L'Hiragana - Parte 1
ひらがな
Prima di familiarizzare con le strutture grammaticali occorre sapere e saper scrivere i simboli in modo corretto. Ecco la tabella degli Hiragana:
http://img522.imageshack.us/img522/3900/hiraganakz0.png
http://img167.imageshack.us/img167/1658/hiragana2xg1.png
http://img167.imageshack.us/img167/999/hiragana3gf5.png
http://img354.imageshack.us/img354/2032/immagine4pc3.png
Attendete altre informazioni...
cosa cambia nella prima e nella 2° tabella??
LordFenerSSJ
12-06-2007, 16:49
cosa cambia nella prima e nella 2° tabella??
La seconda tabella serve a far vedere come si fanno i simboli!
Allora... ci sono alcuni simboli che mutano suono se viene apposto un apice in alto a destra (Dakuten o Nigori)
Es.
か (Ka) --> が (Ga) si deve mettere il " in alto a destra nel simbolo. Ma attenzione non tutti i simboli hanne le versioni nigorizzate.
Unica eccezione: H
L'H può avere due versioni nigorizzate, una in B e una in P.
Quella in B, si fa con il " (Dakuten o Nigori), mentre la serie P con il ° (Maru o Handakuten).
CellJr06
12-06-2007, 17:15
Io nn ho capito se tabelle:le prime 2 cosa sono?intendo quelle affiancate fra loro.
sn molto interessato ad imparare il japp quindi ci provo
tenebra_uk
12-06-2007, 18:38
Io nn ho capito se tabelle:le prime 2 cosa sono?intendo quelle affiancate fra loro.
La seconda tabella mostra come vanno fatti i segni, ossia in che ordine. Prendi ad esempio la a: prima si traccia la linea orizzontale, poi la verticale, ed infine la curva :)
CellJr06
12-06-2007, 18:57
Tu lo studiavi il giapponese se ben ricordo?cmq ora ho capito,ma quelle sotto cosa sono?
tenebra_uk
12-06-2007, 19:13
L'ho studiato all'universita', era la mia terza lingua.
Le tabelle sotto sono ulteriori combinazioni fonetiche.
Matteo91
12-06-2007, 19:43
L'ho studiato all'universita', era la mia terza lingua.
OT veramente!?!?!? Complimenti :respect: OT
Lo so che sono arrivato un pò tardi, ma mi vorrei iscrivere anche io, dato ke un pò lo conosco, ma voglio migliorare
LordFenerSSJ
12-06-2007, 19:57
Lo so che sono arrivato un pò tardi, ma mi vorrei iscrivere anche io, dato ke un pò lo conosco, ma voglio migliorare
Non c'è bisogno di iscriversi!! :)
LordFenerSSJ
12-06-2007, 21:42
2°Lezione: L'Hiragana - Parte 2
ひらがな
Intanto, chiedete se avete dei dubbi sulle cose dette! Questa non è una vera è propria lezione, ma dei consigli per imparare velocemente tutti i simboli!
1) Fate molto esercizio pratico; (scontato!)
2) Una volta che saprete tutti i simboli, provate a scrivere in Hiragana i testi delle canzoni Jap di Dragon ball "Maka Fushigi Adventure" e "Cha-la Head cha-la", se volete "Dan dan kokoro". Un pò per volta vi dirò anche le regole per l'allungamento delle vocali, le doppie,ecc...
Prima di tutto, imparate a scrivere in Hiragana, non vi preoccupate vi darò tutto il tempo necessario e una volta fatto avvertitemi.
*Per imparare l'Hiragana mi ci è voluto un mese.
gogetassj20
19-06-2007, 20:48
perfetto sono tornato dalle vacanze.
è vero è molto utile trascrivere le canzoni di dragonball tipo dan dan kokoro ecc.
perfetto sono tornato dalle vacanze.
è vero è molto utile trascrivere le canzoni di dragonball tipo dan dan kokoro ecc.
Siamo solo agli inizi!
gogetassj20
19-06-2007, 20:53
si si lo so dovete fare le cose poco per volta solo così si riesce ad imparare al meglio questa meravigliosa lingua :)
naruto_rasengan
19-06-2007, 22:54
o mi iscrivo
gogetassj20
19-06-2007, 23:00
ok benvenuto a queste lezioni!!! :)
guardati le prime lezioni(se non le hai già guardate).
mi raccomando un consiglio: quando studiate gli hiragana(e poi i ktakana)
state attenti da dove partite a scrivere i segni.
almeno a me è stato più utile per impararli più facilmente.
LordFenerSSJ
20-06-2007, 11:32
Quando tutti avrete imparato almeno gli Hiragabna proseguiremo con le lezioni!
Quando tutti avrete imparato almeno gli Hiragabna proseguiremo con le lezioni!
Io, sinceramente, sto copiando tutto su Word e poi studio tutto insieme, no?
LordFenerSSJ
20-06-2007, 11:44
Va bene, se hai qualche dubbio chiedi a me o a Gogeta!
Mi raccomando fate molto esercizio pratico!
anke io faccio così
gogetassj20
20-06-2007, 12:02
un consiglio
quando avrete preso confidenza con gli hiragana oltre che scrivere con gli hiragana le canzoni come ha suggerito giustamente Lordfener potreste anche ascoltare una musica di dragonball e in tanto cercare di scrivere le parole sentite in hiragana. poi controllare le parole sul testo della canzone. però questo solo dopo aver imparato bene tutti gli hiragana.
LordFenerSSJ
20-06-2007, 12:15
un consiglio
quando avrete preso confidenza con gli hiragana oltre che scrivere con gli hiragana le canzoni come ha suggerito giustamente Lordfener potreste anche ascoltare una musica di dragonball e in tanto cercare di scrivere le parole sentite in hiragana. poi controllare le parole sul testo della canzone. però questo solo dopo aver imparato bene tutti gli hiragana.
Si, ha ragione me ne ero dimenticato! Suggerisco anche di cantarle le canzoni per vedere la pronuncia delle parole!
un consiglio
OT Rispondi al mp OT
gogetassj20
22-06-2007, 22:20
allora come sta andando con il giapponese?
vi ritrovate?
come vi sembra?
gogetassj20
23-06-2007, 10:10
rispondo ad una domanda che mi ha fatto davy 18 e che potrebbe interessare anche gli altri quindi la posto qui
lui ha chiesto come si fa a riconoscere le lettere giapponesi per poterle scrivere
bhe non sono poi uguali le lettere
alcune possono sembrare uguali come la "sa" e la"chi"
ma cambia la curvatura sotto. quindi il mio consiglio è allenarvi a scriverle finchè non vi sembreranno tutte uguali
inoltre potete aiutarvi con dei "trucchetti" per ricordarvele meglio
per esempio la "chi" ha una forma quasi di 5
inoltre la parola cinque ha come iniziali la ci quindi se vi ricorderete questo non ve la dimenticherete più la "chi"
Lo so, ma ovvio che nella tastiera non ci sono!
da questa "lettera": 流
a quest'altra: ク
Qual è la curvatura che cambia, la linea diversa?
E' questo che non capisco...
rispondi per favore!
gogetassj20
23-06-2007, 10:21
bhe ma quelli mi sembrano diversi l'uno dall'altro non sono simili
non risco a capire cosa non capisci
potresti spiegarti meglio per piacere? :)
bhe ma quelli mi sembrano diversi l'uno dall'altro non sono simili
non risco a capire cosa non capisci
potresti spiegarti meglio per piacere? :)
Io vedo tutti quadratini!
Come li distinguo? :)
gogetassj20
23-06-2007, 10:25
ma tu dici quando li immetti da tastiera tramite per esempio un copia incolla?
quindi un problema di grafica?
perchè sinceramente io riesco a vederli i segni(graficamente)
è questo?
gokussj5_92
23-06-2007, 10:30
Anch'io vedo solo quadratini eekblue:
KibithSSJ
23-06-2007, 10:32
io invece no...le vedo perfettamente
ma tu dici quando li immetti da tastiera tramite per esempio un copia incolla?
quindi un problema di grafica?
perchè sinceramente io riesco a vederli i segni(graficamente)
è questo?
Sì! Tramite Copia ed Incolla vedo solo quadratini e non riesco a distinguere, è un problema di grafica!
Volevo sapere come si fa a capire!
gogetassj20
23-06-2007, 10:37
anche io prima vedevo quadratini ma mi sembra che si deve aggiornare qualcosa
facciamo una prova:
provate voi a postare dei kanji o hiragana o katakana tramite copia e incolla
se avete google andate al traduttore fate da inglese a giapponese e scrivete una cosa poi postatela qui e vedete se riuscite a vederla
anche io prima vedevo quadratini ma mi sembra che si deve aggiornare qualcosa
facciamo una prova:
provate voi a postare dei kanji o hiragana o katakana tramite copia e incolla
se avete google andate al traduttore fate da inglese a giapponese e scrivete una cosa poi postatela qui e vedete se riuscite a vederla
Vuol dire ciao:
こんにちは
E vedo quadratiniiii!
KibithSSJ
23-06-2007, 10:52
Vuol dire ciao:
こんにちは
E vedo quadratiniiii!
strano però io li vedo apposto...
gogetassj20
23-06-2007, 11:15
strano sì anche io vedo normale
dovresti aggiornare qualcosa non so cosa però
magixonda
23-06-2007, 11:19
probabilmente se non li vedete è perchè dovete aggiornare i font oppure avete windows vista o windows 98
gogetassj20
23-06-2007, 11:20
sì bisogna aggiornare qualcosa
tu magixonda li vedi?
magixonda
23-06-2007, 11:21
sì bisogna aggiornare qualcosa
tu magixonda li vedi?
siccome ho una scheda video di ultima generazione al posto dei quadrati vedo dei cubi :laugh: :laugh:
scherzo li vedo molto bene provate io ho i font kanji per word se volete ve li passo via msn
siccome ho una scheda video di ultima generazione al posto dei quadrati vedo dei cubi :laugh: :laugh:
scherzo li vedo molto bene provate io ho i font kanji per word se volete ve li passo via msn
Sì, passameli via msn! Tanto credo che tu abbia accettato il mio contatto. Sono già connesso, quando vuoi!
gianniaru
23-06-2007, 11:33
si io li vedo bene
Dai magix connettiti a MSN se vuoi e se puoi!
gogetassj20
29-06-2007, 08:49
adesso li vedi i simboli davy18?
per quelli che stanno seguendo il corso come sta andando con lo studio degli hiragana? dove siete arrivati? così magari si può postare qualcosaltro che faccia da consolidamento per lo studio degli hiragana
lore_SSJ4
29-06-2007, 15:12
2°Lezione: L'Hiragana - Parte 1
ひらがな
Prima di familiarizzare con le strutture grammaticali occorre sapere e saper scrivere i simboli in modo corretto. Ecco la tabella degli Hiragana:
http://img522.imageshack.us/img522/3900/hiraganakz0.png
http://img167.imageshack.us/img167/1658/hiragana2xg1.png
http://img167.imageshack.us/img167/999/hiragana3gf5.png
http://img354.imageshack.us/img354/2032/immagine4pc3.png
Attendete altre informazioni...
scusate io sto seguendo questo corso da un po di tempo e vorrei fare una domanda:
ma perchè i simboli cambiano fra le due tabelle in cima? :hin: :hin:
LordFenerSSJ
01-07-2007, 15:33
scusate io sto seguendo questo corso da un po di tempo e vorrei fare una domanda:
ma perchè i simboli cambiano fra le due tabelle in cima? :hin: :hin:
Nella prima ci sono i simboli, nella seconda viene mostrato come si fanno i simboli.
Esempio:
La A si ottiene facendo prima il tratto orizzontale, poi quello verticale e infine la curva.
Se avete altri dubbi chiedete!
gogetassj20
01-07-2007, 16:32
ot ciao Lordfener è da tanto che non ci si sente :salut2: ot
comunque per chi sta seguendo questo corso potete dire più o meno dove siete arrivati non è assolutamente per mettervi fretta è solo una curiosità
LordFenerSSJ
06-07-2007, 12:41
Prima di proseguire, vorrei sapere a che punto siete e soprattutto CHI sta seguendo il corso, perchè se no è inutile tenerlo aperto, grazie. :)
Prima di proseguire, vorrei sapere a che punto siete e soprattutto CHI sta seguendo il corso, perchè se no è inutile tenerlo aperto, grazie. :)
sono arrivata tardi, nn ho seguito fin dall'inizio ma conosco le basi xkè il mio ex andava all'orientale e quindi mi ha insegnato un po lui....!
cmq è difficilissimo lo studio del giapponese! complimenti a ki l'ha imparat tonguegre
continua, mi piacerebbe impararlo mdr1
LordFenerSSJ
06-07-2007, 12:52
sono arrivata tardi, nn ho seguito fin dall'inizio ma conosco le basi xkè il mio ex andava all'orientale e quindi mi ha insegnato un po lui....!
cmq è difficilissimo lo studio del giapponese! complimenti a ki l'ha imparat tonguegre
continua, mi piacerebbe impararlo mdr1
Potrei anche andare avanti con il corso, ma non so quante persone lo stanno seguendo, se sono 2 o 3, mi sembra un pò inutile...
Potrei anche andare avanti con il corso, ma non so quante persone lo stanno seguendo, se sono 2 o 3, mi sembra un pò inutile...
si hai ragione, cmq in qst periodo nn si potrebbe seguire cn costanza viste le vacanze... quindi magari lo potresti "rimandare" a quest'inverno
LordFenerSSJ
06-07-2007, 12:56
si hai ragione, cmq in qst periodo nn si potrebbe seguire cn costanza viste le vacanze... quindi magari lo potresti "rimandare" a quest'inverno
Sì, si potrebbe fare così!:bravo:
gogetassj20
06-07-2007, 17:48
per me va bene rimandarlo all'inverno ma sarebbe ancora più difficile che qualcuno lo frequenti visto che si va a scuola
LordFenerSSJ
06-07-2007, 17:58
***Comunicazione a tutti gli utenti***
Chi segue questo corso è PREGATO di farlo presente nel topic, così io e Gogeta ci regoleremo di conseguenza. Grazie.
gogetassj20
06-07-2007, 18:08
ot Lordfener ti è arrivata l'email per il forum giapponese?ot
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.