View Full Version : corso di giapponese
gogetassj20
24-08-2007, 12:30
ciao a tutti
io e LordFenerssj riproponiamo il corso di giapponese perchè abbiamo visto che ci sono alcune persone che sarebbero interessate ad impararlo.
il corso è diviso in due parti
una parte si occupa della grammatica
l'altra parte si occupa della cultura(in un altro topic)
questo topic si dedicherà alla grammatica.
tutti dicono che il giapponese è difficile ma dopo vedrete che la grammatica è più semplice di quella che sembra.
la scrittura è sicuramente più difficile ma vedrete che una volta entrati nell'ottica vi abituerete. anche perchè il giapponese è una lingua molto bella. :)
farò anche delle connessioni con dragonball per rendere il corso ancora più interessante :)
è un corso libero a tutti
vi prego però di non andare ot o di intasarlo :)
spero siate numerosi :)
dopo spiegherò come si struttura questa parte
gohanragazzoss2
24-08-2007, 12:39
io partecipo! :bravo:
superShilphy
24-08-2007, 12:45
partecipo... :respect:
babybroly
24-08-2007, 12:46
bello!! c sono anche io!! :atari:
gogetassj20
24-08-2007, 12:47
bene :)
allora per quanto riguarda le lezioni si parte da come si divide la scrittura giapponese e alla prima scrittura
inoltre qualche volta farò anche delle corrispondenze con dragonball per rendere ancora più interessante il corso :)
dopo po sto la prima lezione
gogetassj20
24-08-2007, 12:54
iniziamo subito (ripeto l'iscrizione è libera a tutti)
se non capite qualcosa io sono pronto a spiegarvi
le domande eventuali fatele sul topic
INTRODUZIONE
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219015_corsodigiapponeselascrittura.jpg
gogetassj20
24-08-2007, 12:57
scusate se l'immagine è piccola se volete la ingrandisco ma mi sembra che sia leggibile però dite voi
Juniorssj3
24-08-2007, 13:00
Io mi iscrivo...mica ci sono anche i compiti a casa e gli esami finali?
LordFenerSSJ
24-08-2007, 13:04
Io mi iscrivo...mica ci sono anche i compiti a casa e gli esami finali?
Non diciamo esami finali! Però gli esercizi bisogna farli se no come fai a impararlo?
Juniorssj3
24-08-2007, 13:09
Non diciamo esami finali! Però gli esercizi bisogna farli se no come fai a impararlo?
Giusto....
gogetassj20
24-08-2007, 15:40
Giusto....
poi chi li vuole fare li fa chi non li vuole fare non li fa non è obbligtorio solo che per impararlo al meglio bisogna farli :)
Vegeth91
24-08-2007, 15:52
Grande gogeta! :laugh:
Partecipo anch' io, il giapponese è fantastico :bravo:
Pensa che già la prima lezione che hai postato mi ha chiarito qualche dubbio sui nomi giapponesi e cose varie che avevo sentito e letto in molti anime che ho visto in lingua originale!
gogetassj20
24-08-2007, 15:54
Grande gogeta! :laugh:
Partecipo anch' io, il giapponese è fantastico :bravo:
grazie :) :respect: ma non è solo merito mio è merito anche di LordFenerssj :)
Vegeth91
24-08-2007, 15:55
grazie :) :respect: ma non è solo merito mio è merito anche di LordFenerssj :)
Sì hai ragione, complimenti anche a Fener per l' iniziativa ;-)
gogetassj20
24-08-2007, 16:06
PRIMA LEZIONE(dai ichi ka 第一課 )
dopo l'introduzione(che è essenziale per potere iniziare a studiare giapponese)
si inizia con la prima lezione.
si inizierà a studiare gli hiragana che sono fondamentali perchè la maggior parte delle scritte giapponesi(anche per leggere i kanji) sono scritte in hiragana.
inizio a proporvi i suoni puri(seion)
ma per ricordarseli meglio è meglio(scusate il gioco di parole) è meglio analizzarli pochi per volta
ricordate che l'ordine dei segni nelle tre scritture è fondamentale
quindi vi consiglio di provarli più volte per impararli e di scrivere parole inventate o qualche nome italiano per impararli al meglio
buono studio!!! :)
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219079_corsodigiapponesehiragana.jpg
ecco un'analisi più da vicino dei primi hiragana poi più avanti ne metterò altri
(la risoluzione è quella che è)
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219096_hiragana2.jpg
Vegeth91
24-08-2007, 16:58
ah a proposito, quando ci sono quelle linee (---) significa che i suoni YI YE e WI WU WE non esistono?
LordFenerSSJ
24-08-2007, 17:01
ah a proposito, quando ci sono quelle linee (---) significa che i suoni YI YE e WI WU WE non esistono?
Giusto! :)
gogetassj20
24-08-2007, 17:56
ecco da vicino un'altra serie di hiragana sempre con l'ordine di scrittura
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219149_hiragana2.jpg
Vegeth91
24-08-2007, 18:07
Domanda: ma questi suoni servono a comporre parole? Cioè per esempio se esistesse una parola che si chiama "maya" io dovrei scrivere i suoni pure dell' hiragana Ma e YA? Oppure non c' entra nulla? :hin:
gogetassj20
24-08-2007, 18:15
Domanda: ma questi suoni servono a comporre parole? Cioè per esempio se esistesse una parola che si chiama "maya" io dovrei scrivere i suoni pure dell' hiragana Ma e YA? Oppure non c' entra nulla? :hin:
gli hiragana servono per scrivere parole mettiamo la parola kasa ombrello
è scritta con l'hiragana ka e l'hiragana sa
ma noi europei l'abbiamo traslitterato con le lettere del nostro alfabeto in kasa
non so se mi sono spiegato bene se no dimmelo :)
Vegeth91
24-08-2007, 18:22
gli hiragana servono per scrivere parole mettiamo la parola asa ombrello
è scritta con l'hiragana a e l'hiragana sa
ma noi europei l'abbiamo traslitterato con le lettere del nostro alfabeto in asa
non so se mi sono spiegato bene se no dimmelo :)
Sì penso di aver capito. PErò ho ancora un dubbio: ci sono parole specifiche che si compongono coi suoni dell' hiragana? Perché, per esempio, all' inizio hai scritto: dai ichi ka (prima lezione, suppongo) ma quel KA non è scritto con il simbolo del suono puro in hiragana.
gogetassj20
24-08-2007, 18:41
Sì penso di aver capito. PErò ho ancora un dubbio: ci sono parole specifiche che si compongono coi suoni dell' hiragana? Perché, per esempio, all' inizio hai scritto: dai ichi ka (prima lezione, suppongo) ma quel KA non è scritto con il simbolo del suono puro in hiragana.
perchè è scritto in kanji
in una frase giapponese tu puoi trovare tutti e tre i tipi di scrittura
hiragana katakana e kanji
è chiaro che i suoni per leggere i kanji rimangono gli stessi per hiragana e katakana non c'è un altro alfabeto
certe volte per facilitare la lettura sopra i kanji in piccolo mettono la scrittura in hiragana corrispondente ad ogni kanji
se si vuole scrivere prima lezione in giapponese quindi tu puoi usare i kanji o gli hiragana(i katakana sono per le parole straniere e i nomi propri ma li si vedrà nelle prossime lezioni)
ma se si vuole scrivere in europeo prima lezione o meglio con l'alfabeto europeo i suoni sono gli stessi ma l'alfabeto cambia ovviamente
così diventa dai hichi ka
se avessi la scrittura giapponese dei kana(hiragana e katakana) la scriverei in giapponese anche semplicemente in hiragana
spero di avere capito quello che chiedevi :)
Vegeth91
24-08-2007, 18:47
Sì adesso penso di aver capito! Quindi i suoni rimangono gli stessi ma ci sono 3 alfabeti diversi per katakana hiragana e kanji?
gogetassj20
24-08-2007, 19:00
Sì adesso penso di aver capito! Quindi i suoni rimangono gli stessi ma ci sono 3 alfabeti diversi per katakana hiragana e kanji?
per hiragana e katakana sì sono gli stessi per i kanji sono un "raggruppamento" di suoni
tipo kasa ombrello è formato da due hiragana la ka e la sa
quindi per scriverlo lo puoi scrivere in hiragana o in kanji ma il suono è lo stesso è comunque kasa
poi va beh ci sono alcuni termini che possono essere scritti da un solo hiragana tipo ka
ma anche ka ha il suo kanji come hai visto
il problema è che ka significa tante cose quindi il kanji aiuta perchè è un ideogramma
se è scritto in hiragana lo capisci dal contesto
gogetassj20
24-08-2007, 20:54
ah mi raccomando quando guardate gli anime alla tv tipo dragonball naruto hunter hunter detective conan guardate anche le scritte anche se non le capite però è già un'osservazione(che comunque non richiede neanche molto dispendio perchè è un'osservazione di pochi secondi)
tipo guardate il kanji che è segnato sul 3 okage o sul kazekage ;)
LordFenerSSJ
24-08-2007, 20:56
ah mi raccomando quando guardate gli anime alla tv tipo dragonball naruto hunter hunter detective conan guardate anche le scritte anche se non le capite però è già un'osservazione(che comunque non richiede neanche molto dispendio perchè è un'osservazione di pochi secondi)
Soprattuto Conan, è pieno di ideogrammi!XD
gogetassj20
24-08-2007, 21:01
già già ho visto :nuts: :)
CellJr06
24-08-2007, 21:19
E' difficile sta lingua,nn riesco a capirci niente.
Vegeth91
24-08-2007, 21:27
ah ah lo faccio sempre anche coi manga :laugh:
Ho notato anche che spesso nei fumetti mettono i kanji con accanto scritto più piccolo il corrispettivo in hiragana, come mi spiegavi prima!
Don_Lollo
24-08-2007, 21:28
già fatico a capire l'italiano me vedi se mi metto a astudiare (cosa che nn ho mai fatto) il giapponese XD :o
gogetassj20
24-08-2007, 21:45
beh ognuno è libero di fare la sua scelta ovviamente :)
per vegeth91 i manga sono molto utili
guarda anche le onomatopee che sono in giapponese(alcune) quelli sono katakana di cui si parlerà nelle prossime lezioni
cmq a che punto sei dello studio ti sembra facile o difficile?
ripeto che se qualcuno ha dei problemi o delle domande io sono molto disposto a rispondere :)
Vegeth91
24-08-2007, 21:50
per vegeth91 i manga sono molto utili
guarda anche le onomatopee che sono in giapponese(alcune) quelli sono katakana di cui si parlerà nelle prossime lezioni
cmq a che punto sei dello studio ti sembra facile o difficile?
ripeto che se qualcuno ha dei problemi o delle domande io sono molto disposto a rispondere :)
Per ora mi sto esercitando con i primi dodici suoni della tabella (per prendere dimestichezza) e diciamo che adesso riesco a scriverli correttamente e mi ricordo la loro forma, quindi sta andando piuttosto bene.
Fortunatamente ho già avuto a che fare con una lingua che ha un alfabeto diverso dal nostro (il greco, faccio il liceo classico). Certo lì i segni sono appena una ventina mentre qui sono decisamente di più. ma mi sto già abituando http://forums.eu.atari.com/images/icons/icon10.gif
gogetassj20
24-08-2007, 21:51
Per ora mi sto esercitando con i primi dodici suoni della tabella (per prendere dimestichezza) e diciamo che adesso riesco a scriverli correttamente e mi ricordo la loro forma, quindi sta andando piuttosto bene.
Fortunatamente ho già avuto a che fare con una lingua che ha un alfabeto diverso dal nostro (il greco, faccio il liceo classico). Certo lì i segni sono appena una ventina mentre qui sono decisamente di più. ma mi sto già abituando http://forums.eu.atari.com/images/icons/icon10.gif
bene bene mi fa piacere :)
gogetassj20
24-08-2007, 22:12
per chi sta studiando come vegeth91 e anche per chi arriverà con calma(senza fretta mi raccomando :) ) metto dei mini esercizietti per ricordarsi gli hiragana
e qualche volta li metterò
ripeto che sono solo per imparare meglio e sono ovviamente facoltativi.
anche perchè io da lunedì parto e sto 5 giorni in montagna quindi chi si vuole esercitare lo può fare anche con gli esercizi.
primo esercizio(dai ichi renshuu 第 一練習 )
da a
a no
scrivere le seguenti parole con l'alfabeto hiragana
asa
kasa
ie
ai
ichi
ni
koko
sekai
tanaka
no
tsu
nichi
ka
ne
nu
ne
kono
sono
ano(non pensate male :laugh: )
sushi
ripeto questi sono esercizi facoltativi per esercitarsi dall'hiragana a all'hiragana no :)
tenkaichi_fan
24-08-2007, 23:06
per chi sta studiando come vegeth91 e anche per chi arriverà con calma(senza fretta mi raccomando :) ) metto dei mini esercizietti per ricordarsi gli hiragana
e qualche volta li metterò
ripeto che sono solo per imparare meglio e sono ovviamente facoltativi.
anche perchè io da lunedì parto e sto 5 giorni in montagna quindi chi si vuole esercitare lo può fare anche con gli esercizi.
primo esercizio(dai ichi renshuu 第 一練習 )
da a
a no
scrivere le seguenti parole con l'alfabeto hiragana
asa
kasa
ie
ai
ichi
ni
koko
sekai
tanaka
no
tsu
nichi
ka
ne
nu
ne
kono
sono
ano(non pensate male :laugh: )
sushi
ripeto questi sono esercizi facoltativi per esercitarsi dall'hiragana a all'hiragana no :)
ma devo scrivere da destra a sinistra?
gogetassj20
24-08-2007, 23:09
in che senso?
se intendi i giapponesi hanno due modi di scrittura
o in orizzontale da sinistra verso destra o in verticale da destra verso sinistra
ah i risultati degli esercizi lì darò in seguito
tenkaichi_fan
24-08-2007, 23:14
in che senso?
se intendi i giapponesi hanno due modi di scrittura
o in orizzontale da sinistra verso destra o in verticale da destra verso sinistra
ah i risultati degli esercizi lì darò in seguito
ah ok quindi posso scrivere in orizzontale da sinistra verso destra giusto?
gogetassj20
24-08-2007, 23:16
ah ok quindi posso scrivere in orizzontale da sinistra verso destra giusto?
sì giusto :)
se ti servono altri aiuti non esitare a chiedere :)
dove sei arrivato adesso della lezione(semplice curiosità)?
tenkaichi_fan
24-08-2007, 23:22
sì giusto :)
se ti servono altri aiuti non esitare a chiedere :)
dove sei arrivato adesso della lezione(semplice curiosità)?
io ho copiato la tabella con gli hiragana poi ho fatto l'esercizio da te postato
gogetassj20
24-08-2007, 23:27
io ho copiato la tabella con gli hiragana poi ho fatto l'esercizio da te postato
teoricamente l'esercizio andrebbe fatto dopo averli studiati :)
però se per te è un modo per ricordarli meglio va bene :)
tenkaichi_fan
24-08-2007, 23:32
teoricamente l'esercizio andrebbe fatto dopo averli studiati :)
però se per te è un modo per ricordarli meglio va bene :)
hai ragione scusa solo ke pensavo ke se faccio un po di pratica e mi alleno faccio abitune a ricordarli meglio sono molto complicati questi ideo grammi
gogetassj20
24-08-2007, 23:36
hai ragione scusa solo ke pensavo ke se faccio un po di pratica e mi alleno faccio abitune a ricordarli meglio sono molto complicati questi ideo grammi
certo hai agione :)
non sono ideogrammi comunque questi sono l'alfabeto assieme ai katakana
gli iedogrammi sono i kanji dove a un kanji corrisponde un concetto
invece agli hiragana e ai katakana a un segno corrisponde un suono :)
tenkaichi_fan
24-08-2007, 23:39
certo hai agione :)
non sono ideogrammi comunque questi sono l'alfabeto assieme ai katakana
gli iedogrammi sono i kanji dove a un kanji corrisponde un concetto
invece agli hiragana e ai katakana a un segno corrisponde un suono :)
quindi questi simboli nn corrispondono a come si scrive la lettera ma a come si pronuncia? nn ci sto capendo piu niente spiemelo tu per favore :cry:
gogetassj20
25-08-2007, 10:25
quindi questi simboli nn corrispondono a come si scrive la lettera ma a come si pronuncia? nn ci sto capendo piu niente spiemelo tu per favore :cry:
se si scrive la lettera a in hiragana la si pronuncia a e così via anche per i katakana
quindi a quei simboli corrispondono dei suoni(a i u e o ecc.)
per i kanji che sono ideogrammi corrisponde sì un suono per pronunciarli(e questi suoni si scrivono in hiragana) ma corrisponde anche un concetto
tipo c'è un kanji che significa andare c'è un kanji che significa vedere o anche guardare osservare c'è un kanji che significa uno come ce nè uno che significa due
e questi sono concetti
c'erto esistono anche kanji che si scrivono con un solo hiragana ma a cui è connesso sempre un concetto
tipo come avrai visto dove c'è scritto prima lezione tra parentesi l'ho scritto sia con il nostro alfabeto sia in giapponese con i kanji(questi ultimi li puoi vedere se hai il computer che legge la scrittura giapponese)
ecco come vedi ka che in questo caso significa lezione ha un kanji ma lo si legge ka(comunque scritto in hiragana)
spero di essermi spiegato e spero di averti fatto capire
se no chiedi :)
gogetassj20
25-08-2007, 14:30
siccome lunedi parto metto ancora qualche hiragana ma fate con calma
la calma è la virtù dei forti poi metterò un altro esercizietto così che quando parto la prima lezione è finita e potete studiare con comodo(solo se volete ovviamente :) )
quindi ecco altri hiragana
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219444_hiragana3.jpg
ricordatevi che nell'ambito della h(quindi ha hi ecc.) quella che logicamente si dovrebbe leggere hu si legge fu ponendo appena aperte le labbra e soffiando appena appena pronunciando la fu
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219458_hiragana5.jpg
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i219461_hiragana6.jpg
la qualità è quella che è
Juniorssj3
25-08-2007, 17:51
Ahhhhh....mi arrendo! Ci rinuncio! Non è colpa dell'insegnante... :cry:
gogetassj20
25-08-2007, 19:44
Ahhhhh....mi arrendo! Ci rinuncio! Non è colpa dell'insegnante... :cry:
ma devi avere calma e vedrai che piano piano impari tranquillo cosa c'è che non capisci?
te lo provo a spiegare io
comunque basta fare le cose con calma :)
all'inizio anche io dicevo così ma poi l'ho fatta con calma
forse questa è una parte un po' noiosa ma è importante
cosa non capisci?
Juniorssj3
25-08-2007, 19:46
ma devi avere calma e vedrai che piano piano impari tranquillo cosa c'è che non capisci?
te lo provo a spiegare io
comunque basta fare le cose con calma :)
all'inizio anche io dicevo così ma poi l'ho fatta con calma
forse questa è una parte un po' noiosa ma è importante
cosa non capisci?
Veramente non ho tempo per "studiare".....
gogetassj20
25-08-2007, 19:53
Veramente non ho tempo per "studiare".....
ah ok ma lo devi prndere più come un "passatempo" se vuoi
però va bene ognuno è libero ovviamente :)
gogetassj20
25-08-2007, 22:17
non voglio assolutamente dare fretta a nessuno ma voglio solo sapere chi segue il topic oltre a vegeth91 e tenkaichi fan
se no forse è megliose lo faccio chiudere
mi dispiace per vegeth e tenkaichi
però non so ancora se lo chiudo adesso vedo
tenkaichi_fan
25-08-2007, 22:59
non voglio assolutamente dare fretta a nessuno ma voglio solo sapere chi segue il topic oltre a vegeth91 e tenkaichi fan
se no forse è megliose lo faccio chiudere
mi dispiace per vegeth e tenkaichi
però non so ancora se lo chiudo adesso vedo
in effetti ha i ragione nn vale la pena solo per noi 2 cmq se vuoi puoi continuare anke se sembrano lezioni private poi puoi anke kiudere io ti posso capire
gogetassj20
26-08-2007, 09:54
beh non ho ancora deciso forse lo tengo anche se ci siete solo voi due a seguire poi al massimo lo farò chiudere
comunque adesso continuano le lezioni poi si vedrà :)
Vegeth91
30-08-2007, 15:20
Gogeta ti prego continua a me interessa! Sono stato via cinque giorni ma per fortuna non siete ancora andate avanti quindi posso ancora recuperare :bravo:
gogetassj20
31-08-2007, 21:04
certo che lo tengo il topic :)
poi se verrà cancellato vabbeh cmq io continuo il corso anche se a seguirlo sono in pochi.
dimmi adesso dove sei arrivato che così vedo come andare avanti :)
gohanragazzoss2
31-08-2007, 21:48
io lo seguirei pure,ma son pieno di compiti.. :cry: e non ho solo i compiti,e se non dovessi stud altre lingue lo seguirei molto volentieri questo corso :)
gogetassj20
31-08-2007, 21:50
sìsì ognuno è libero di fare quello che vuole
però se non riuscivi a seguirlo perchè hai scritto che partecipavi? :)
però ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole :)
gogetassj20
05-09-2007, 16:21
riuppo se qualcuno vuole continuare(ma ormai credo di no :laugh: )
Vegeth91
05-09-2007, 16:26
Gogeta perché non continuiamo in quel forum che dicevi tu?
gogetassj20
05-09-2007, 16:27
Gogeta perché non continuiamo in quel forum che dicevi tu?
per me va benissimo guarda che la grafica non è un granchè però mi accontento di poco
il link te l'ho dato giusto?
Vegeth91
05-09-2007, 18:17
Sì ci sono già andato se vedi :salut2:
gogetassj20
05-09-2007, 19:12
Sì ci sono già andato se vedi :salut2:
ah ok adesso guardo cmq va bene continuo là
ascolta tu dove sei arrivato con gli hiragana?
Vegeth91
05-09-2007, 19:20
ah ok adesso guardo cmq va bene continuo là
ascolta tu dove sei arrivato con gli hiragana?
Mi mancano solo RA RI RU RE RO WA e WO
LordFenerSSJ
05-09-2007, 19:21
Bravo!!! :bravo:
gogetassj20
05-09-2007, 19:25
wow grandissimo e bravissimo!!! :) :bravo:
allora posso benissimo passare alla seconda lezione sul mio forum e prima il test finale(meno quelle che non hai studiato naturalmente)
i katakana ho intenzione di insegnarli un po' dopo per adesso non servono però sicuramente dopo sì
quindi la seconda lezione opterà nel finire gli hiragana con i suoni semi puri impuri e contratti e poi inizia la grammatica
gogetassj20
05-09-2007, 20:16
ho problemi di connessione quindi forse la seconda lezione la faccio a metà o forse ci riesco entro sta sera
Vegeth91
05-09-2007, 20:26
Bene 10sur10
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.