PDA

View Full Version : volante

figo1987
16-03-2008, 22:31
Salve a tutti..io ho un logitech g25,con cui mi trovo a meraviglia, xò ho visto un altro volante: il fanatec porsche 911 turbo wheel ke mi sembra molto buono qualcuno lo ha provato e sa dirmi quale dei 2 è il migliore..??p.s. ho visto un video su youtube ke lo esalta minimizzando xò le qualità del g25.. grazie :salut2:

fdoro
16-03-2008, 23:34
Salve a tutti..io ho un logitech g25,con cui mi trovo a meraviglia, xò ho visto un altro volante: il fanatec porsche 911 turbo wheel ke mi sembra molto buono qualcuno lo ha provato e sa dirmi quale dei 2 è il migliore..??p.s. ho visto un video su youtube ke lo esalta minimizzando xò le qualità del g25.. grazie :salut2:

Non l'ho provato, piacerebbe anche a me metterci le mani. A vederlo e a leggerne le schede informative pero' mi suscita qualche perplessita'. Il gruppo pedali e' collegato in wireless al volante, e' alimentato da 4 batterie con 100 ore di autonomia (fonte fanatec, poi bisogna vedere se sono veramente 100...). Per me significherebbe doverle cambiare almeno 2 volte al mese ma piu' probabilmente 3. Fa conto in un anno il costo di 30-40 pile... Certo si potra' adattare un qualche alimentatorino da evitare le pile ma allora e' peggio del G25 che almeno ha un solo alimentatore.

Non mi piace il cambio al volante del fanatec, ha dei pulsanti invece delle leve metalliche grandi del G25. Questo vincola la posizione delle mani e poi e' molto piu' bello e realistico quello del nostro. Sa anche di molto economico il pulsante di plastica come cambio al volante.

Come pulsanti in generale non sembra averne molti, il blocco del cambio non ne ha e sul volante non capisco se ne ha 4 o 5 o forse 6, oltre i due del cambio. Noi siamo messi meglio, anche se i nostri sono quasi tutti sul blocco cambio.

Le recensioni ne parlano bene ma non lo definiscono come nettamente migliore del G25, anzi come qualita' e realismo del feedback sembrerebbe inferiore al nostro. Di certo in generale e' bello, specie la pedaliera e sembra fatto bene quindi esteticamente nel complesso e' piu' carino. Chissa' quanto incide nel costo (+ o - simile al G25) il permesso di usare lo stemma Porsche.

Per me non c'e' un netto vantaggio di uno dei 2. Ci potrebbe essere una preferenza personale ma e' soggettiva, non puoi prendere per buona una impressione di un altro che poi potrebbe non coincidere con la tua sensazione.

Ciao!

figo1987
16-03-2008, 23:56
Ciao grazie x la tua risposta..in effetti riflettendoci bene a me sembra migliore il nostro anke xkè secondo molti siti rimane il numero 1..xò io nel g25 ho trovato alcuni difetti come ad esempio la rumorosità (sia del volante ke del cambio) e la scarsa qualità degli innesti delle marce..cmq a parte queste piccole imperfezioni rimane sempre il volante numero 1... 10sur10 :salut2:

fdoro
17-03-2008, 17:00
Ciao grazie x la tua risposta..in effetti riflettendoci bene a me sembra migliore il nostro anke xkè secondo molti siti rimane il numero 1..xò io nel g25 ho trovato alcuni difetti come ad esempio la rumorosità (sia del volante ke del cambio) e la scarsa qualità degli innesti delle marce..cmq a parte queste piccole imperfezioni rimane sempre il volante numero 1... 10sur10 :salut2:

Forse e' un po' rumoroso, soprattutto l'innesto delle marce fa un rumore che si sente chiaramente ma che non e' sgradevole. Il volante mi sembra nella norma come rumorosita', almeno non e' peggio di un altro volante che ho (anche quello Logitech pero') o di quelli che trovo in esposizione nei grossi centri di vendita pc; insomma ha una rumorosita' che e' facilmente coperta dai suoni dei giochi se non si tiene il volume proprio al minimo. La qualita' del meccanismo di innesto marce invece mi sembra buona ma non ho termini di paragone. Piuttosto, trovo troppo ampio il movimento da fare per passare da una marcia all'altra che impedisce dei cambi fulminei, una corsa piu' breve poteva renderlo piu' sportivo. L'H-Shifter alla fine non si presta alla guida veloce, meglio il cambio sequenziale abbinato all'uso della frizione.

Ciao!

jestas77
17-03-2008, 21:48
anch'io ho il g25 e proprio ieri vedevo questo volante della Fanatec, che sembra esserne un diretto concorrente. Che dire, a me non convince tanto, la leva del cambio soprattutto, e i pedali sembrerebbero troppo leggeri (in particolare freno e frizione. Certo l'assenza di pulsanti rossi gioca a favore del volante brandizzato porsche (che credo anche riproduca un volante di una porsche, no?), dal punto di vista dell'estetica, per il resto mi sembra meglio il logitech. Forse il volante dell'altro è un pochino meno rumoroso e il ritorno al centro sembra piu' efficiente (in un filmato ho visto che in confronto il g25 ci va troppo pesante e tende a dare un colpetto nella direzione opposta prima di "riposare" al centro), sarebbe da provarlo per vedere se questo effettivamente puo' incidere nel controllo dell'auto

p.s.: primo post, salve a tutti :D il mio nick in game è IvanThely

bio971
18-03-2008, 09:38
io ho un Microsoft Sidewinder Whell con force feedback, comprato su ebay 32 euro 10sur10 ...e praticamente immacolato e funziona alla grande...che posteriore ho avuto.. mdr1

fdoro
18-03-2008, 13:26
anch'io ho il g25 e proprio ieri vedevo questo volante della Fanatec, che sembra esserne un diretto concorrente. Che dire, a me non convince tanto, la leva del cambio soprattutto, e i pedali sembrerebbero troppo leggeri (in particolare freno e frizione. Certo l'assenza di pulsanti rossi gioca a favore del volante brandizzato porsche (che credo anche riproduca un volante di una porsche, no?), dal punto di vista dell'estetica, per il resto mi sembra meglio il logitech. Forse il volante dell'altro è un pochino meno rumoroso e il ritorno al centro sembra piu' efficiente (in un filmato ho visto che in confronto il g25 ci va troppo pesante e tende a dare un colpetto nella direzione opposta prima di "riposare" al centro), sarebbe da provarlo per vedere se questo effettivamente puo' incidere nel controllo dell'auto

p.s.: primo post, salve a tutti :D il mio nick in game è IvanThely

Benvenuto!

Il contraccolpo nel ritorno al centro si nota in fase di inizializzazione del G25 e quando lo sposti dalla posizione centrale ma, diciamo, da desktop cioe' quando non e' gestito da un gioco. Quando guidi in TDU la molla di ritorno al centro lavora in funzione della situazione di guida, un po' come fa un servosterzo moderno in un'auto reale. Ma anche quando sei in curva veloce se molli il volante reagisce senza contraccolpi che non siano quelli provocati dalla simulazione. Il contraccolpo che noti al di fuori dei giochi secondo me e' dovuto alla potenza del meccanismo interno del volante, sicuramente superiore agli altri volanti Logitech; se non si abbassa l'intensita' del feedback e' veramente una faticaccia guidare certe macchine. Il Fanatec potrebbe avere molle meno forti e quindi ammortizzare meglio il ritorno al centro ma di contro avrebbe meno possibilita' di resa del feedback. In definitiva il contraccolpo che noti a me non sembra debba essere motivo di perplessita' sul G25. Restiamo che sono entrambi dei gran bei volanti.

Ciao!

trikotto
18-03-2008, 16:56
be il G-25 è un bel volante, io invece ho un trust predator GM3500r force feedback race master: fa bene il suo dovere, che ne pensate? appunto co nquesto ora ho un problema: nuovo pc nuova potenza nuova Vista e niente force feedback! il driver trust per vista del mio volante non funziona......

consolatemi

Bonzo1988
18-03-2008, 19:00
be il G-25 è un bel volante, io invece ho un trust predator GM3500r force feedback race master: fa bene il suo dovere, che ne pensate? appunto co nquesto ora ho un problema: nuovo pc nuova potenza nuova Vista e niente force feedback! il driver trust per vista del mio volante non funziona......

consolatemi

T consolo...ma nn sò consigliarti niente :P

bio971
18-03-2008, 20:15

consolatemi

beh dovresti aspettare dei driver del tuo volante per vista....ma dubito che la trust li faccia 10sur10

jestas77
18-03-2008, 21:31
grazie della risposta fdoro, e grazie a tutti per il benvenuto :)

Io pure ho Vista (addirittura versione x64, ho osato tanto con l'ultimo pc acquistato, lo scorso novembre...), e per fortuna il g25 non mi dà problemi con tdu nè con altri giochi, me li dava con rbr (richard burns rally) ma li ho risolti grazie a una dritta su un famoso forum straniero dedicato ai simulatori di guida (se qualcuno ha problemi col ff e quel gioco, con il g25, chieda pure, magari risolve nello stesso modo mio!)

trikotto
18-03-2008, 21:55
ma guardate che la trust ha fatto il driver del mio volante per vista ma il punto che questo non mete in moto il FF: se vado su test forces per vedere gli effetti del force feedback, il volante non risponde ai comand: ad es. si prova con pull to left, oppure roba tipo diesel ingine... ma questi non vengono riprodotti dal volante il pc i comandi li invia: incredibile, l'unica cos che ho da pensare è questa:

CHE IL VOLANTE SI SIA OFFESO PERCHè HO CAMBIATO PC E SU QEUSTO C'è VISTA? .....bo...........

bio971
19-03-2008, 08:45
ma guardate che la trust ha fatto il driver del mio volante per vista ma il punto che questo non mete in moto il FF: se vado su test forces per vedere gli effetti del force feedback, il volante non risponde ai comand: ad es. si prova con pull to left, oppure roba tipo diesel ingine... ma questi non vengono riprodotti dal volante il pc i comandi li invia: incredibile, l'unica cos che ho da pensare è questa:

CHE IL VOLANTE SI SIA OFFESO PERCHè HO CAMBIATO PC E SU QEUSTO C'è VISTA? .....bo...........

appunto che i drivers di questo volante per vista non funzionano al 100%, infatti una parte di questi drivers non fanno funzionare il force feedback...quindi devi aspettare che escano dei drivers patchati...manda cmq una email alla Trust...

trikotto
19-03-2008, 19:10
evvai finalmente trust mi ha comunicato la sostituzione del volante probabilmente difettoso: ho deciso di comprare il logitech momo racing force feedback: hehe sarà una goduria e questo è fatto per Vista,

CHE NE PENSATE? è UN BUON VOLANTE?

jestas77
19-03-2008, 22:12
a quanto ne so il momo racing ha il limite nei gradi (che mi sembra siano limitati a 260 o qualcosa del genere), va quasi bene per la f1 (anche per il design) ma non per tutto il resto, a meno che non te ne freghi dell'aspetto simulativo :) cosa che per TDU si puo' pure fare.. il mio consiglio, per quel poco che ne so (ho cominciato a documentarmi da quando ho deciso di prendere e poi ho preso il g25, ma mi sono documentato parecchio,eheh) io ti consiglio di puntare a un logitech driving force pro se non vuoi spendere troppoo, è il miglior rapporto qualità/prezzo che ci sia per un volante a quanto leggo, ed è praticamente un g25 senza frizione e cambio ad H, e con un design un po' piu' plasticoso

argonix
20-03-2008, 00:48
a quanto ne so il momo racing ha il limite nei gradi (che mi sembra siano limitati a 260 o qualcosa del genere), va quasi bene per la f1 (anche per il design) ma non per tutto il resto, a meno che non te ne freghi dell'aspetto simulativo :) cosa che per TDU si puo' pure fare.. il mio consiglio, per quel poco che ne so (ho cominciato a documentarmi da quando ho deciso di prendere e poi ho preso il g25, ma mi sono documentato parecchio,eheh) io ti consiglio di puntare a un logitech driving force pro se non vuoi spendere troppoo, è il miglior rapporto qualità/prezzo che ci sia per un volante a quanto leggo, ed è praticamente un g25 senza frizione e cambio ad H, e con un design un po' piu' plasticoso

visto che sei così informato, come ti poni nei confronti del saitek R440 force feedback???

jestas77
20-03-2008, 02:56
ne ho sentito parlare, ma non ne ho la più pallida idea :) passo la palla

jestas77
26-03-2008, 12:39
domanda, ma voi che avete come me il g25 a quanto settate l'apertura in gradi del volante? non mi pare ci sia nel gioco un settaggio per lo steer lock, quindi immagino sia fisso, avete idea a quanto piu' o meno? io sto a 720 gradi e mi trovo benino, ma non so se si puo' fare di meglio... inoltre, come avete settato la "linearità" all'interno del gioco, e cosa cambia quel valore in effetti?

fdoro
26-03-2008, 14:30
domanda, ma voi che avete come me il g25 a quanto settate l'apertura in gradi del volante? non mi pare ci sia nel gioco un settaggio per lo steer lock, quindi immagino sia fisso, avete idea a quanto piu' o meno? io sto a 720 gradi e mi trovo benino, ma non so se si puo' fare di meglio... inoltre, come avete settato la "linearità" all'interno del gioco, e cosa cambia quel valore in effetti?

L'escursione del G25 tra i valori "tutto a sinistra" e "tutto a destra" la regoli con il profiler installato col driver (la W in basso a destra del desktop nella barra applicazioni) nel menu opzioni -> impostazioni globali. Io ho regolato a 180; 720 gradi credo possano andar bene per le gitarelle dei guidatori della domenica ma non certo per ambire a competere nelle gare con i campioni di TDU. Poi nel gioco hai l'opzione "sensibilità" che regola il rapporto tra la rotazione del G25 e quella del volante virtuale della macchina. Io ho regolato in modo tale che i 180 gradi del G25 corrispondessero alla rotazione massima del volante della macchina virtuale, che è un po' meno, direi 160-170. Per questa regolazione imposta la visuale interna della macchina e osserva come si muove il volante rispetto al G25. La regolazione "sensibilità barre dello sterzo" è l'analoga per le moto.

La "linearità" è una regolazione meno intuitiva. Se la imposti al massimo (tutto a destra) la corrispondenza tra i movimenti dei volanti reale e virtuale e', appunto lineare. Man mano che sposti a sinistra la regolazione crei una zona intorno alla posizione centrale di sempre minor sensibilità o, meglio, di maggior precisione, utile per andar dritti a 400 e più km/h. Io ho regolato 2 tacche sotto il massimo.

Ciao!

figo1987
26-03-2008, 14:58
Io invece guido con 900 gradi di rotazione cioè il max nn mi ricordo xò le impostazioni di linearità tonguegre cmq è molto personale l'impostazione del volante ad esempio io faccio fatica a guidare cn 180 gradi mentre fdoro si trova bene...dipende tutto da te.. :salut2:

jestas77
26-03-2008, 15:02
L'escursione del G25 tra i valori "tutto a sinistra" e "tutto a destra" la regoli con il profiler installato col driver (la W in basso a destra del desktop nella barra applicazioni) nel menu opzioni -> impostazioni globali. Io ho regolato a 180; 720 gradi credo possano andar bene per le gitarelle dei guidatori della domenica ma non certo per ambire a competere nelle gare con i campioni di TDU. innanzitutto grazie per la risposta celere! Beh, sapevo come si cambia, altrimenti come avrei fattoa mettere a 720 ^_^ beh il punto è che in altri giochi si puo' regolare lo steer lock (l'angolo di rotazione delle ruote anteriori), qui non mi pare, e i gradi del volante vanno in relazione a quello... tutte le macchine, di qualsiasi genere, in tdu, hanno quindi lo stesso giro del volante "virtuale"? e poi , è veramente indicativo 'sto volante virtuale? 180 gradi è davvero pochino (di solito le macchine da formula 1 hano un'escursione di 400, circa, e sono quelle con l'escursione piu' bassa), la macchina tenderebbe a volare via alla minima girata, poi chiaro una volta abituaticisi si puo' competere meglio in teoria, ma preferirei (per il momento) il (semi)realismo alla competizione, poi proverò pure quello :) Poi nel gioco hai l'opzione "sensibilità" che regola il rapporto tra la rotazione del G25 e quella del volante virtuale della macchina. ah, interessante, non mi ricordo proprio 'sto settaggio.. in controllo-opzioni ho "linearità" sotto volante, ma null'altro, dopo controllo Io ho regolato in modo tale che i 180 gradi del G25 corrispondessero alla rotazione massima del volante della macchina virtuale, che è un po' meno, direi 160-170 uguale per tutte le macchine?
La "linearità" è una regolazione meno intuitiva. Se la imposti al massimo (tutto a destra) la corrispondenza tra i movimenti dei volanti reale e virtuale e', appunto lineare. Man mano che sposti a sinistra la regolazione crei una zona intorno alla posizione centrale di sempre minor sensibilità o, meglio, di maggior precisione, utile per andar dritti a 400 e più km/h. Io ho regolato 2 tacche sotto il massimo. e in questo modo non svacchi facilmente andando, appunto, a 400 all'ora seppure in rettilineo? A naso mi sembra sia utile metterla circa a metà, ma aspetto anche altre opinioni :)

Io invece guido con 900 gradi di rotazione cioè il max nn mi ricordo xò le impostazioni di linearità tonguegre cmq è molto personale l'impostazione del volante ad esempio io faccio fatica a guidare cn 180 gradi mentre fdoro si trova bene...dipende tutto da te.. :salut2:

900 gradi (o meglio 800) sarebbe l'ideale per una macchina che deve girare anche in città (ma dipende dalla macchina, per una ferrari sarebbe ridicolo, credo), però tutto dipende dall'effettiva rotazione delle ruote, se l'angolo delle medesime è 30 gradi va benissimo 900 gradi di volante, ma questa cosa non è chiara nelle caratteristiche delle auto di tdu (o si? mi sfugge qualcosa)?

Mrxxxxxxxxxx17
26-03-2008, 16:47
innanzitutto grazie per la risposta celere! Beh, sapevo come si cambia, altrimenti come avrei fattoa mettere a 720 ^_^ beh il punto è che in altri giochi si puo' regolare lo steer lock (l'angolo di rotazione delle ruote anteriori), qui non mi pare, e i gradi del volante vanno in relazione a quello... tutte le macchine, di qualsiasi genere, in tdu, hanno quindi lo stesso giro del volante "virtuale"? e poi , è veramente indicativo 'sto volante virtuale? 180 gradi è davvero pochino (di solito le macchine da formula 1 hano un'escursione di 400, circa, e sono quelle con l'escursione piu' bassa), la macchina tenderebbe a volare via alla minima girata, poi chiaro una volta abituaticisi si puo' competere meglio in teoria, ma preferirei (per il momento) il (semi)realismo alla competizione, poi proverò pure quello :) ah, interessante, non mi ricordo proprio 'sto settaggio.. in controllo-opzioni ho "linearità" sotto volante, ma null'altro, dopo controllo uguale per tutte le macchine? e in questo modo non svacchi facilmente andando, appunto, a 400 all'ora seppure in rettilineo? A naso mi sembra sia utile metterla circa a metà, ma aspetto anche altre opinioni :)

900 gradi (o meglio 800) sarebbe l'ideale per una macchina che deve girare anche in città (ma dipende dalla macchina, per una ferrari sarebbe ridicolo, credo), però tutto dipende dall'effettiva rotazione delle ruote, se l'angolo delle medesime è 30 gradi va benissimo 900 gradi di volante, ma questa cosa non è chiara nelle caratteristiche delle auto di tdu (o si? mi sfugge qualcosa)?

????:
è da un po' che leggo questa conversazione, ma non ci ho ancora capito nulla... insomma se ho un volante posso cambiarli l'angolo di rotazione??? e se si come???????? :mefiant:

Andrea_B88
26-03-2008, 16:54
credo dipenda tutto dal volante...ricorda che il logitech g25 è un volante da 200€ circa e se nn erro (correggetemi se sbaglio) è stato uno dei primi con il pedale della frizione e il cambio h-shifter...quindi il software a corredo è moooooolto più sofisticato rispetto a un volante da 50-60€ (ce ne sono anche da meno soldi)

:salut2:

jestas77
26-03-2008, 17:21
di sicuro il g25, il fanatec porsche e il dfp hanno 900 gradi di rotazione, la maggior parte degli altri è bloccato entro i 360, ma potrei sbagliarmi

figo1987
26-03-2008, 17:22
Esatto con il g25 attraverso il cd ke ti danno nella scatola t installi un programma cn il quale puoi decidere i gradi d rotazione del volante ke arrivano fino a 900 gradi,cioè i gradi utilizzati dalle auto reali e, puoi anke regolare molte altre cose.. :salut2:

fdoro
26-03-2008, 17:27
innanzitutto grazie per la risposta celere! Beh, sapevo come si cambia, altrimenti come avrei fattoa mettere a 720 ^_^ beh il punto è che in altri giochi si puo' regolare lo steer lock (l'angolo di rotazione delle ruote anteriori), qui non mi pare, e i gradi del volante vanno in relazione a quello... tutte le macchine, di qualsiasi genere, in tdu, hanno quindi lo stesso giro del volante "virtuale"? e poi , è veramente indicativo 'sto volante virtuale? 180 gradi è davvero pochino (di solito le macchine da formula 1 hano un'escursione di 400, circa, e sono quelle con l'escursione piu' bassa)

In TDU le macchine hanno tutte lo sterzo uguale, da quelle d'epoca fino alla Enzo. Siamo d'accordo che questo non e' realistico ma TDU non e' neanche un vero simulatore. Riguardo alle F1, non saprei la reale rotazione massima del volante ma nei video non sembrerebbe arrivi a 400; magari un po piu' di 180 ma mi sembra di vedere non piu' di 240. D'altra parte gia' con 360 alla massima rotazione bisognerebbe staccare una delle mani e i volanti di F1 sono fatti in modo da non dover mai spostare le mani, non sono nemmeno rotondi... Anche in TDU l'ideale e' non dover spostare mai la presa del volante, come invece si fa normalmente con le utilitarie reali, per la massima velocita' di manovra. Se sembrano pochi 180 gradi pensa che guidando col joypad l'intera escursione del volante e' comandata da delle levette che permettono movimenti minimi e che i campioni piu' forti in TDU usano proprio il joypad. Tornando alle impostazioni di TDU, la sensibilita' non sembra riferita espressamente ai volanti ma potrai verificare che ha un effetto importante anche per essi. Aggiungo che consiglio anche di abbassare l'intensita' del feedback che in TDU di default e' veramente troppo forte.

Ciao!

jestas77
26-03-2008, 18:03
In TDU le macchine hanno tutte lo sterzo uguale, da quelle d'epoca fino alla Enzo. Siamo d'accordo che questo non e' realistico ma TDU non e' neanche un vero simulatore. vero (anche se c'è da dire che è, probabilmente, il piu' simulativo degli arcade racing game :) ), chiedevo solo conferma su questo fatto. Riguardo alle F1, non saprei la reale rotazione massima del volante ma nei video non sembrerebbe arrivi a 400; magari un po piu' di 180 ma mi sembra di vedere non piu' di 240. perchè loro (se non quando escono dai box o in casi estremi) non vanno mai oltre 240 (si parla sempre di angolo totale, quindi se è 240 stiamo dicendo 120 gradi da una parte e 120 dall'altra), ma ho letto in giro che il giro totale del volante dovrebbe essere intorno ai 400 (poi dipende dall'auto) Anche in TDU l'ideale e' non dover spostare mai la presa del volante, come invece si fa normalmente con le utilitarie reali, per la massima velocita' di manovra. beh, questo è vero in velocità, con una macchina classe a sportiva e sulle autostrade, ma fare una svolta a destra in un incrocio cittadino girando il volante di appena 90 gradi mi sembra troppo pure per un arcade game ^_^ Se sembrano pochi 180 gradi pensa che guidando col joypad l'intera escursione del volante e' comandata da delle levette che permettono movimenti minimi e che i campioni piu' forti in TDU usano proprio il joypad. vero, ma come ho già detto, al momento sto tentando esplorare le possibilità di realismo nel gioco, per vederne i limiti, al momento non sto pensando di buttarmi in competizione (anche perchè, come ho scritto altrove, vedo i tempi dei primi classificati in tutte le gare e mi cadono le braccia, sono nell'ordine dei decimi, in un gioco dove in qualche modo escono fuori i cheat anche online c'è poco da competere, tanto vale divertirsi e basta). E poi come ha detto qualcuno, chi prova il g25 (o anche un dfp) non puo' tornare indietro ^_^ A un mese dall'acquisto (scarso), mi suona quasi eretico il pensare di usare il pad (magari ne riparliamo fra un anno) :D Tornando alle impostazioni di TDU, la sensibilita' non sembra riferita espressamente ai volanti ma potrai verificare che ha un effetto importante anche per essi. Aggiungo che consiglio anche di abbassare l'intensita' del feedback che in TDU di default e' veramente troppo forte.
il feedback diciamo che mi va bene così (non ricordo se l'ho al massimo o cosa), in particolare io ho disattivato il controllo della centratura dal pannello di controllo (tanto il gioco ha il suo) e il volante risulta abbastanza morbido, pur dandomi il giusto feedback sulla tenuta di strada, ottimo! Ad ogni modo non mi hai risposto sulla storia della linearità, come fai a giocare con 180 gradi e tutto lineare (quasi)? io oltre i 200 all'ora sbanderei in un batter d'occhio pure in rettilineo :) proprio (anche) per questioni di competizione, non sarebbe meglio tenerlo medio?

in generale mi sembra che tu giochi col volante come quasi fosse un pad, non vale la pena a 'sto punto passare direttamente al pad?

fdoro
26-03-2008, 22:16
Ad ogni modo non mi hai risposto sulla storia della linearità, come fai a giocare con 180 gradi e tutto lineare (quasi)? io oltre i 200 all'ora sbanderei in un batter d'occhio pure in rettilineo :) proprio (anche) per questioni di competizione, non sarebbe meglio tenerlo medio?

in generale mi sembra che tu giochi col volante come quasi fosse un pad, non vale la pena a 'sto punto passare direttamente al pad?

Ho abbasssato un po' la linearita' ma e' vero che ad alte velocita' con certe macchine e' facile perdere il controllo per colpa dello sterzo troppo diretto ma sul misto serve molto. Ma si parla di ben oltre i 300 km/h; non vorrei che tu abbia questa impressione per aver impostato una sensibilita' eccessiva. Se la tieni alta rischi di avere 180 gradi effettivi anche se il G25 lo hai impostato a 900. Osservando il volante con la visuale interna puoi notare che con alta sensibilita' il volante arriva a fine corsa molto prima che ci arrivi il G25 quindi in realta' il resto dei gradi di rotazione del G25 non sono sfruttati. Per questo dicevo di regolare rotazione e sensibilita' in modo che il fine corsa del volante virtuale coincida col fine corsa del G25. Inoltre con rotazione ampia del volante in realta' non serve diminuire la linearita'.

Per il resto e' vero che diventa un volante poco simulativo specie con le macchine piu' lente o d'epoca e che allora sarebbe meglio il joypad ma non riesco ancora a rinunciare alla sensazione di guidare una macchina che pur sempre un volante ti da' piu' di un joypad.

I cheater, credimi, li trovi solo nei risultati delle gare in single e dei drive in. Nelle gare mi sono capitati pochissime volte e verrrebbero riconosciuti immediatamente. Tante volte vengono scambiati per cheater giocatori che semplicemente vanno forte per aver provato le tracce migliaia di volte o per essere bravi. Capita anche a me, addirittura una volta mi hanno preso per uno dei creatori del gioco. Certo che vedersi dare 20-30 secondi in una gara da 1 minuto e mezzo fa pensare al cheat ma non e' quasi mai cosi' o almeno non nelle gare multiplayer. Rinunciare a fare gare "perche' tanto ci sono i cheater" e' sbagliatissimo; i cheater non ci sono ed e' bellissimo allenarsi e migliorare un po' alla volta fino ad arrivare a competere con i migliori. Ci vuole metodo e volonta' ma cosi' e' lo sport. Naturalmente e' bello anche andare in giro a chattare e conoscere altri giocatori, lo faccio pure io ma non perche' non valga la pena di gareggiare.

Ciao!

jestas77
26-03-2008, 22:40
ho seguito le tue dritte, ora ho la linearità a 3 quarti verso destra cosi' controllo un pochino meglio lavettura (prima stava a metà), sensibilità stava bene (a metà, il volante dell'auto termina la corsa quando la termino io, al massimo della sensibilità ci mette la metà, al minimo non si muove LOL), i gradi del volante però li tengo sempre uguali perchè ho scoperto che se è pur vero che i volanti virtuali si bloccano sempre a neanche 90 gradi a destra e sinistra, le ruote (guardando con la telecamera esterna) si muovono molto di piu'! quindi non bisogna badare al volante virtuale, come pensavo, tanto con la visuale che ho lo vedo a malapena (dentro il cruscotto con il sedile piu' avanti e in alto possibile), d'altronde non è formula 1 e incrociare le braccia ci sta in città (in autostrada non c'è bisogno, credo, ora che ho alzato la linearità).

Per i cheater, probabilmente hai ragione, finora ho fatto poche gare online, e i risultati assurdi li avevo notati nelle tabelle delle gare single e del drive in (è un peccato pure per quelle però), ma diciamo che ora punto a finire tutta la parte single piu' che altro (sto neanche a 40% del gioco)

fdoro
27-03-2008, 14:02
i gradi del volante però li tengo sempre uguali perchè ho scoperto che se è pur vero che i volanti virtuali si bloccano sempre a neanche 90 gradi a destra e sinistra, le ruote (guardando con la telecamera esterna) si muovono molto di piu'! quindi non bisogna badare al volante virtuale, come pensavo, tanto con la visuale che ho lo vedo a malapena

Per scrupolo ho ricontrollato questa cosa. A me sembra invece che il movimento del volante virtuale coincida esattamente con quello delle ruote. Ho impostato la visuale in modo da vedere sia il volante che le ruote e aumentato la sensibilita' per essere sicuro che "avanzassero" gradi di rotazione del G25. Volante virtuale e ruote si muovono assieme, non c'e' una posizione nella quale si muovono le ruote ma non il volante... A meno che questo non avvenga solo aumentando di molto la rotazione massima del G25. Cmq riconfermami se e in che situazione avviene quello che dici. Al di la' di questo il discorso riamane valido facendo riferimento alla rotazione del G25 rispetto a quella delle ruote.

Ciao!

jestas77
27-03-2008, 14:30
no, il punto non è se le ruote si muovono quando si muove il volante, certo che è cosi', ma le ruote si muovono MOLTO DI PIU', cioè hanno la rotazione di una macchina da strada (questo pure con le macchine sportive tipo la saleen che stavo usando per fare 'sta prova), questo significa che avere un giro di volante piu' ampio è utile sempre IMHO, alzando però un po' la linearità, per fare lavoro di fino in strada e per non sbandare di brutto in velocità

bio971
27-03-2008, 17:07
raga, a vedere questo topic mi stà venendo il dubbio che il mio sidewinder fa schifo :noooo: ...spostando le levette della linearità e sensibilità verso destra si aumenta giusto? :mefiant:

jestas77
27-03-2008, 17:21
esatto, a destra aumenta. e non saprei dire sulla bontà del sidewinder, ma inlinea di massima credo sia buono per tdu, sebbene con il g25 c'è la goduria di usare anchela frizione e il cambio a mano ad H :D

Andrea_B88
27-03-2008, 18:01
peccato non avere 300€ da "buttar via" rolleyesa rolleyesa rolleyesa

con questo non voglio dire che sono soldi sprecati anche perché lo vorrei anche io quel volante, ma siccome non gioco solo a tdu non è prioritario per me usare il volante, infatti ci do dentro di tastiera...e supercucca sa bene come vado con la enzo in pista mdr1 mdr1 mdr1

jestas77
27-03-2008, 18:57
peccato non avere 300€ da "buttar via" rolleyesa rolleyesa rolleyesa 300 di listino, io l'ho prso a 210, usato si trova pure a meno su e-bay trovi varie offerte buone

con questo non voglio dire che sono soldi sprecati anche perché lo vorrei anche io quel volante, ma siccome non gioco solo a tdu non è prioritario per me usare il volante, infatti ci do dentro di tastiera... beh, allora ok :) alla fine non è per una questione puramente di performance, anzi, la curva di apprendimento è piu' lenta con un volante, il volante è per chi ha soddisfazione e gusto nel provare un'esperienza simulativa (e quindi non limitata a tdu).

Ma se tu usi la tastiera come mai stai curiosando qui? :)

Andrea_B88
27-03-2008, 19:32
perché anche io ho un volante...ma è contemporaneo del sidewinder...xciò volevo capirne qlcs di più...ma cmq mi trovo meglio cn la tastiera...anche se volevo prendere il controller dell'xbox 360 che è più adatto anche per altri giochi

jestas77
27-03-2008, 19:37
mi ripeto, volendo provare un volante ottimo ma non costoso, e rinunciando ai particolari in pelle, i pedali in metallo, la frizione e la leva del cambio a H, c'è il driving force pro sempre della logitech che a meno di metà prezzo è buono esattamente come il g25 :)

Andrea_B88
27-03-2008, 19:51
l'ho letto in recensione...costa sui 130...l'ho visto anche al mediaworld...ma cmq penso di prendere il joypad...lo userei di più rispetto al volante

jestas77
27-03-2008, 19:57
lo trovi anche a meno, cmq certo, se non ti interessano particolarmente le simulazioni di guida con meno ancora prendi un pad ottimio wireless :) stiamo andando vagamente ot :chapeau: :salut2:

Enrycoma
27-03-2008, 20:35
scusate quanto costa il logitech g25? Io ho da poco un volante il i-need MX-V9 vibration è buono?

jestas77
27-03-2008, 20:49
300 di listino, io l'ho prso a 210, usato si trova pure a meno su e-bay trovi varie offerte buone

sulla seconda non so risponderti :)

fdoro
27-03-2008, 21:00
no, il punto non è se le ruote si muovono quando si muove il volante, certo che è cosi', ma le ruote si muovono MOLTO DI PIU', cioè hanno la rotazione di una macchina da strada (questo pure con le macchine sportive tipo la saleen che stavo usando per fare 'sta prova), questo significa che avere un giro di volante piu' ampio è utile sempre IMHO, alzando però un po' la linearità, per fare lavoro di fino in strada e per non sbandare di brutto in velocità

Ah ok, avevo capito male. Sì, le ruote girano molto di piu' di quello che si penserebbe guardando il volante virtuale. Immagino che abbiano voluto semplificare l'animazione del guidatore che manovra volante, cambio ecc. riducendo al minimo la rotazione del volante virtuale. Pensando ad altri giochi di guida mi pare che da questo punto di vista si assomiglino tutti.

Ciao!