PDA

View Full Version : Nome o Cognome ?

Sasuke-
05-04-2008, 17:18
Volevo chiedervi una semplice curiosità , oggi alla festa di mio fratello , tutti i bambini ( 8 e 9 anni) si chiamavano per cognome , ci sono rimasto allibito , in quanto parlando con miei coetanei nessuno di noi chiamava per cognome alle elementari .... detto questo voi come chiamate/venite chiamati ? io chiamo TUTTI x nome e TUTTI mi chiamano x nome (faticosa conquista :bravo: ) , voi ?

herogokugt
05-04-2008, 17:21
io fino alle medie chiamavo e venevi chiamato per nome,ma poi andando in prima superiore tutti si chiamavano per cognome.ma io per comodità o detto,quando parlate con me chiamatemi per nome mdr1
vedrai pure tu alle superiori,è difficile da evitareessere chiamati per cognome

Sasuke-
05-04-2008, 17:26
io fino alle medie chiamavo e venevi chiamato per nome,ma poi andando in prima superiore tutti si chiamavano per cognome.ma io per comodità o detto,quando parlate con me chiamatemi per nome mdr1
vedrai pure tu alle superiori,è difficile da evitareessere chiamati per cognome

guarda , in classe mia ho dovuto chiedere a solo 2 persone ...

e lo pretenderò pure alle superiori...

USSJ2Trunks
05-04-2008, 17:27
kiamo quasi sempre x nome, in rari casi x cognome.
al contrario invece mi kiamano qualke volta in + x cognome e mi girano le balle.

herogokugt
05-04-2008, 17:27
si,ineffetti è meglio essere chiamati per nome,però alle superiori è inevitabile ammeno ke lo dici esplicitamente

MMN70
05-04-2008, 17:28
Bha la maggior parte delle persone mi chiamano per nome.alcune per cognome e altre non mi chiamano per niente xD
Comunque ho sbagliato a votare ._.

metal-man
05-04-2008, 17:28
Per nome per cognome dipende

guarda , in classe mia ho dovuto chiedere a solo 2 persone ...

e lo pretenderò pure alle superiori...
eheheh
e perchè?
chiamare uno per cognome non è peccato

Sasuke-
05-04-2008, 17:29
@ussj2trunks : daccordo sulla seconda parte

@HeroGokuGt : ovviamente , io lo dico e lo dirò SEMPRE

Mike94
05-04-2008, 17:29
Alle elementari è strano che i bambini si chiamano per cognome, di solito questo succede alle medie e superiori
A me mi chiamavano per cognome solo il primo anno di medie, e di nuovo ora che sono al primo anno di liceo
Questo perchè i ragazzi si devono conoscere prima e si kiamano per cognome perchè forse non conoscendosi si abituano a sentire il nome degli altri solo in classe e quindi solo il cognome
Cmq per me non è stato mai un problema essere chiamato per cognome

herogokugt
05-04-2008, 17:30
ok,va bene :salut2:

Sasuke-
05-04-2008, 17:31
Ma sai Mike ,secondo me è x il fatto che la maestra di mio fratello li chiama x cognome , e i bambini la imitano.

Secondo me è molto + serio rivolgersi alle persone per nome , oltre che + educato. Guarda , da me c'è gente di cui non ho sentito pronunciare una volta il nome ... sour: e siamo in terza

pryda89
05-04-2008, 17:34
dipende...io vengo chiamato per soprannome ad esempio (una riduzione del cognome praticam)

metal-man
05-04-2008, 17:34
Ma sai Mike ,secondo me è x il fatto che la maestra di mio fratello li chiama x cognome , e i bambini la imitano.

Secondo me è molto + serio rivolgersi alle persone per nome , oltre che + educato. Guarda , da me c'è gente di cui non ho sentito pronunciare una volta il nome ... sour: e siamo in terza
no andrea ti sbagli
nel lavoro o nelle occasioni più serie non sentirai mai una persona chiamata mario rossi,venire chiamata signor mario ma sempre signor rossi....il cognome è più "serio" del nome...

Sasuke-
05-04-2008, 17:36
no andrea ti sbagli
nel lavoro o nelle occasioni più serie non sentirai mai una persona chiamata mario rossi,venire chiamata signor mario ma sempre signor rossi....il cognome è più "serio" del nome...

si scusami , ma li c'è il signore ... ho sbagliato , volevo mettere + confidenziale , tra ragazzi secondo me è meglio ...

metal-man
05-04-2008, 17:38
si scusami , ma li c'è il signore ... ho sbagliato , volevo mettere + confidenziale , tra ragazzi secondo me è meglio ...
ah beh si
tra i ragazzi è meglio solo che quando andrai alle superiori ti sentirai chiamare per cognome e con il passare del tempo ti chiameranno o con il nome o con un soprannome derivato dal cognome

Sasuke-
05-04-2008, 17:42
ah beh si
tra i ragazzi è meglio solo che quando andrai alle superiori ti sentirai chiamare per cognome e con il passare del tempo ti chiameranno o con il nome o con un soprannome derivato dal cognome

già adesso molti miei compagni vengono chiamati con un soprannome derivato dal cognome , ma io utilizzerò la tecnica di una mia compagna di classe , o mi chiamate x nome o non rispondo ... dark:

davy18
05-04-2008, 17:45
Volevo chiedervi una semplice curiosità , oggi alla festa di mio fratello , tutti i bambini ( 8 e 9 anni) si chiamavano per cognome
No, davvero?! eekblue: :laugh: strano, ma anche lolloso xD

A me dipende dalle persone. Molti mi chiamano per cognome, la minoranza mi chiamano Dado, Davi o Davide xD

Matteo91
05-04-2008, 18:06
Mi hanno sempre chiamato per nome.

Superub95
05-04-2008, 18:09
Mi kiamano xnome ma alcune volte xcognome e mi girano le balls, cmq spesso kiamo xnome ma ci sn dei casi in cui kiamo xcognome tonguegre

super-vegeta90
05-04-2008, 18:11
per nome o tutto al più mi chimano filopedo per quello che faccio ehehe chi vuole capire ha capito :chapeau: :chapeau: :chapeau:

lauriluigi95
05-04-2008, 18:11
mi chiamano per nome

alby96
05-04-2008, 18:18
a me i miei amici per nome mentre qualke prof. x cognome :atari:

Maverick_92
05-04-2008, 18:28
Di solito mi chiamano per nome, poche volte mi chiamano con il diminutivo del mio cognome. :)

francescoc
05-04-2008, 18:28
allora gli amici + intimi per nome gli altri con l'abbreviazione del mio cognome

Arakna_94
05-04-2008, 18:55
Io vengo chiamato da tutti con il mio nome,perfino da alcuni prof,ma c'è gente che viene chiamata per cognome fin dalla prima elementare,poi ci si fa l'abitudine.

CellJr06
05-04-2008, 18:56
I ragazzi che conosco molto li chiamo col loro nome o con dei diminutivi dei nome,tutti gli altri col cognome.Anche perche' nella mia classe si e' quasi obbligati a chiamarsi col cognome visto che ci sono 3 persone che si chiamano Andrea(tra cui io),4 che si chiamano Matteo,3 che si chiamano Davide,2 che si chiamano Kevin quindi ci chiamiamo spesso coi cognomi per nn confonderci.

Sasuke-
05-04-2008, 18:58
Io vengo chiamato da tutti con il mio nome,perfino da alcuni prof,ma c'è gente che viene chiamata per cognome fin dalla prima elementare,poi ci si fa l'abitudine.

Beh , noi abbiamo due prof che chiamano tutti x nome , 2 che chiamano tutti x cognome , gli altri vanno a preferenze (se gli sei simpatico nome , se no cognome)

Arakna_94
05-04-2008, 18:58
I ragazzi che conosco molto li chiamo col loro nome o con dei diminutivi dei nome,tutti gli altri col cognome.Anche perche' nella mia classe si e' quasi obbligati a chiamarsi col cognome visto che ci sono 3 persone che si chiamano Andrea(tra cui io),4 che si chiamano Matteo,3 che si chiamano Davide,2 che si chiamano Kevin quindi ci chiamiamo spesso coi cognomi per nn confonderci.
Siete una classe di cloni!!! :laugh: Matteo!!si prof!!!!!No tu,tu!

alby96
05-04-2008, 19:07
Siete una classe di cloni!!! :laugh: Matteo!!si prof!!!!!No tu,tu!
anch'io in quinta avevo una classe di cloni:4 nicolò,3 luca... :laugh: :laugh:

Arakna_94
05-04-2008, 19:15
anch'io in quinta avevo una classe di cloni:4 nicolò,3 luca... :laugh: :laugh:
Meno male che il mio nome è difficilissimo da trovare,quindi nn verrò mai chiamato per cognome.

Axel92-brolissj3
05-04-2008, 19:17
Sono alle superiori quindi di conseguenza i compagni ti chiamano di più per cognome, quindi rolleyesa

gioviz
05-04-2008, 19:18
mi chiamano di più per nome

alby96
05-04-2008, 19:23
Meno male che il mio nome è difficilissimo da trovare,quindi nn verrò mai chiamato per cognome.
xkè come ti kiami rolleyesa rolleyesa rolleyesa

Arakna_94
05-04-2008, 19:27
xkè come ti kiami rolleyesa rolleyesa rolleyesa
Osama........... xD

darkshenron
05-04-2008, 19:46
Io vengo chiamato per nome, tranne da alcuni prof, e anche io chiamo tutti per nome, tranne quelli che hanno un'abbreviazione che deriva dal cognome.
Comunque io è 3 anni che sono al liceo e, esclusi quelli che vengono chiamati con un'abbreviazione del cognome, ci siamo sempre chiamati tutti per nome.

USSJ2Trunks
05-04-2008, 20:11
Osama........... xD
mi si contorcono le budella dalle risate...

McEron
05-04-2008, 20:22
Volevo chiedervi una semplice curiosità , oggi alla festa di mio fratello , tutti i bambini ( 8 e 9 anni) si chiamavano per cognome , ci sono rimasto allibito , in quanto parlando con miei coetanei nessuno di noi chiamava per cognome alle elementari .... detto questo voi come chiamate/venite chiamati ? io chiamo TUTTI x nome e TUTTI mi chiamano x nome (faticosa conquista :bravo: ) , voi ?

Mi chiamano tutti per cognome :rolleyes: :rolleyes:

McEron
05-04-2008, 20:23

Può essere musulmano, no?

USSJ2Trunks
05-04-2008, 20:28
Può essere musulmano, no?
tutto è possibile nella vita, anke kiamarsi osama come bin laden.

Arakna_94
05-04-2008, 20:29
sour: sour: Nn ti piace come nome?

USSJ2Trunks
05-04-2008, 20:31
sour: sour: Nn ti piace come nome?
proprio x niente. senza offesa ovviamente. 10sur10

Arakna_94
05-04-2008, 20:33
proprio x niente. senza offesa ovviamente. 10sur10
Ot xD xD Ma secondo te mi chiamo veramente così???xD xD :laugh: :laugh: Ot Se si evidenzia la scritta dopo Osama si intravede un xD

USSJ2Trunks
05-04-2008, 20:38
Ot xD xD Ma secondo te mi chiamo veramentecosì???xD xD :laugh: :laugh: Ot Se si evidenzia la scritta dopo Osama si intravede un xD
ovviamente no, stavo solo continuando lo skerzo.

Beghita01
05-04-2008, 20:59
per cognome delle volte a scuola mentre con gli amici sempre per nome o sopranome

KibithSSJ
05-04-2008, 21:23
quasi sempre per cognome. Ma un giorno di questi li ignoro se continuano a chiamarmi così.

SAETTA
05-04-2008, 21:38
A me sempre per nome :)
Se mi chiamerebbero per cognome lo considerei come una presa in giro rolleyesa

USSJ2Trunks
05-04-2008, 21:40
Se mi chiamassero per cognome lo considerei come una presa in giro rolleyesa
a me sn sempre girate le balle quando mi kiamavano x cognome, anke se poi mi ci sn abituato.
P.S. ma i verbi li studiate a scuola? :laugh:

alby96
05-04-2008, 21:42
Ti chiamano tutti con le tre prime lettere del tuo nome vero
Ps:che cognome hai???(non me lo ricordo :mefiant: )

McEron
05-04-2008, 21:42

Beh perchè dovrebbe essere una presa in giro?

COmunque bell'utilizzo dei verbi, se mi chiamassero nno chiamerebbero!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

alby96
05-04-2008, 21:44
a me sn sempre girate le balle quando mi kiamavano x cognome, anke se poi mi ci sn abituato.
Xkè tu non sbagli mai?

SAETTA
05-04-2008, 21:44
Beh perchè dovrebbe essere una presa in giro?

COmunque bell'utilizzo dei verbi, se mi chiamassero nno chiamerebbero!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Perchè alcune volte è inteso come: "signor......." da finto elogio che non sopporto rolleyesa

SAETTA
05-04-2008, 21:46

Si, l'anno scorso, e devo dire che era più difficile di quest'anno la grammatica rolleyesa rolleyesa

EvilYoshi
05-04-2008, 22:14

eekblue: se verrà anche aperto il topic se si ha la fidanzata o meno... :eek2:

Tornando in-topic, ovviamente DEVO essere chiamato per nome tonguegre XD , quando ero piccolo chissàperchènonlosoilprecisomotivo ma mi ha sempre dato un fastidio... confusedb

LordFenerSSJ
05-04-2008, 23:45
Vengo chiamato spesso e volentieri con il cognome, e a dir la verità non mi sta tanto bene, comunque sia mi adeguo...:)

gotenks94
06-04-2008, 14:06
a me mi kiamano alcuni x nome (in poki) e altri x cognome, invece a un mio amico lo kiamiamo tutti x cognome

kaarot_ssj4
06-04-2008, 14:11
Diciamo che li chiamo come capita, molte volte per cognome ma solo quelli con cui ho confidenza.

supernova94
06-04-2008, 14:32
nome :atari: :atari: :atari: