PDA

View Full Version : La lettera

gogetavegetto94
11-06-2008, 14:21
Domani devo iniziare gli esami scritti con italiano e può uscire anche la lettera e io nn la so fare mi aiutate?Grz in anticipo!

Superub95
11-06-2008, 14:30
Non è difficile -.-
provo a farti un esempio:

"Caro Giacomo,
E da un po che non ci si sicrive, vero??
Beh...come va?? a me abbastanza bene, e ne ho cosa da raccontare, certo sarebbe meglio dirtele parlandoci, ma anche con unam lettera potrai capire tante cose...
Qui ci spari 4-5 cassate e vedi che andrà bene.
Spero in una tua risposta, spero ti abbia fatto piacere questa lettera.
Saluti"

Spero di esserti stato utile :salut2:

davy18
11-06-2008, 14:31
Come scrivere il testo di una lettera (http://www.carlalattanzi.it/scrivere/lettera_testo.htm). :)

gogetavegetto94
11-06-2008, 14:32
Non è difficile -.-
provo a farti un esempio:

"Caro Giacomo,
E da un po che non ci si sicrive, vero??
Beh...come va?? a me abbastanza bene, e ne ho cosa da raccontare, certo sarebbe meglio dirtele parlandoci, ma anche con unam lettera potrai capire tante cose...
Qui ci spari 4-5 cassate e vedi che andrà bene.
Spero in una tua risposta, spero ti abbia fatto piacere questa lettera.
Saluti"

Spero di esserti stato utile :salut2:

okok grz mille,si mi ha ftt molto piacere grz ancora!

Superub95
11-06-2008, 14:36
okok grz mille,si mi ha ftt molto piacere grz ancora!

XD :lol: :laugh: quello lo devi scrivere nella lettera XD La lettera finisce con le virgolette...

gogetavegetto94
11-06-2008, 14:41
XD :lol: :laugh: quello lo devi scrivere nella lettera XD La lettera finisce con le virgolette...

scs ma dentro che genera di cassate devo scriverci mi fai un es.?per favore grz in anticipo!

Superub95
11-06-2008, 14:43
Ad esempio puoi raccontare qualche episodio esilarante e/o triste che hai passato (puoi anche inventarteli) poi puoi parlare ad esempio della tua scorsa vileggiatura in estate, cose così insomma.

Matteo91
11-06-2008, 15:55
Domani devo iniziare gli esami scritti con italiano e può uscire anche la lettera e io nn la so fare mi aiutate?Grz in anticipo!

Dai, la lettara è una scemenza...devi solo seguire determinati canoni che poi ripassare su un qualsiasi libro di italiano...:)

VegetaGT95
11-06-2008, 17:20
Io la lettera l'ho fatta proprio oggi in francese...
basta scrivere la città e la data in alto a destra e poi più in basso a sinistra scrivi, per esempio "caro Andrea,"
e poi sotto inizi

gogetavegetto94
11-06-2008, 18:36
qualcuno di voi mi fa un esempio di lettera(tutta) grz in anticipo per favore vi voglio bene

gogetavegetto94
11-06-2008, 18:44
L'ho presa da Internet
Cara Diana,
anche a me farebbe molto piacere corrispondere con stranieri e per fortuna ho letto il tuo annuncio.
Mi chiamo Alessia, sono una ragazza di quindici anni, alta un metro e cinquantasette, mora, capelli lunghi, occhi castani, bocca carnosa e di carnagione abbastanza chiara. Ho un fisico atletico perché ho fatto per sei anni arti marziali, per la precisione karatè, e faccio tutt'ora pallamano da tre anni. Frequento la prima superiore ad un istituto tecnico informatico, al Maxwell, e non vado malissimo a scuola. Si entra alle otto e si esce all'una e venti, ma ci sono due intervalli: uno alle nove e quaranta, l'altro alle undici e mezza. Te invece dove vai a scuola?
Nella mia famiglia siamo in cinque: mio padre Giuseppe, che fa il capotreno e ha origini siciliane; mia madre Giovanna, che fa la casalinga e ha origini pugliesi; mia sorella Elisa, che fa il capotreno; e mio fratello gemello Pietro, che frequenta l'istituto professionale fotografico. Come è composta la tua famiglia? Hai fratelli o/e sorelle? Sono anche loro canadesi come te?
Cosa fai nel tempo libero? Io solitamente esco, chatto o gioco al computer, ascolto musica e faccio sport. Il mio genere di musica preferito è la techno e la disco perché per me in una canzone conta molto la base musicale e non le parole.
Dove vai in vacanza? Io tutti gli anni in estate, verso Luglio o Agosto, vado in Sicilia dai genitori e dalla sorella di mio padre. Fortunatamente lì mi diverto moltissimo perché ho molte amicizie e poi il mare è bellissimo, soprattutto a Taormina e a Cefalù.
Che città hai visitato dell'Italia? Potresti descrivermi un po' il Canada? Mi piacerebbe molto visitare per una volta l'America e appena ne avrò l'opportunità verrò pure a trovarti.
Spero di ricevere presto una tua risposta!
Baci,
Alessia
va bn così?

marcos92
11-06-2008, 18:47
io penso di si :rolleyes:

Matteo91
11-06-2008, 18:52
L'ho presa da Internet
Cara Diana,
anche a me farebbe molto piacere corrispondere con stranieri e per fortuna ho letto il tuo annuncio.
Mi chiamo Alessia, sono una ragazza di quindici anni, alta un metro e cinquantasette, mora, capelli lunghi, occhi castani, bocca carnosa e di carnagione abbastanza chiara. Ho un fisico atletico perché ho fatto per sei anni arti marziali, per la precisione karatè, e faccio tutt'ora pallamano da tre anni. Frequento la prima superiore ad un istituto tecnico informatico, al Maxwell, e non vado malissimo a scuola. Si entra alle otto e si esce all'una e venti, ma ci sono due intervalli: uno alle nove e quaranta, l'altro alle undici e mezza. Te invece dove vai a scuola?
Nella mia famiglia siamo in cinque: mio padre Giuseppe, che fa il capotreno e ha origini siciliane; mia madre Giovanna, che fa la casalinga e ha origini pugliesi; mia sorella Elisa, che fa il capotreno; e mio fratello gemello Pietro, che frequenta l'istituto professionale fotografico. Come è composta la tua famiglia? Hai fratelli o/e sorelle? Sono anche loro canadesi come te?
Cosa fai nel tempo libero? Io solitamente esco, chatto o gioco al computer, ascolto musica e faccio sport. Il mio genere di musica preferito è la techno e la disco perché per me in una canzone conta molto la base musicale e non le parole.
Dove vai in vacanza? Io tutti gli anni in estate, verso Luglio o Agosto, vado in Sicilia dai genitori e dalla sorella di mio padre. Fortunatamente lì mi diverto moltissimo perché ho molte amicizie e poi il mare è bellissimo, soprattutto a Taormina e a Cefalù.
Che città hai visitato dell'Italia? Potresti descrivermi un po' il Canada? Mi piacerebbe molto visitare per una volta l'America e appena ne avrò l'opportunità verrò pure a trovarti.
Spero di ricevere presto una tua risposta!
Baci,
Alessia
va bn così?

ecco...questo è un classico esempio di lettera....e va più che bene per un esame di terza media...

gogetavegetto94
11-06-2008, 19:02
ecco...questo è un classico esempio di lettera....e va più che bene per un esame di terza media...

okok ho cpt grz a tutti cmq!

alexSSJ94
11-06-2008, 21:16

io ho già fatto italiano, a me hanno dato 3 opizioni ke hanno scelto da 3 buste kiuse diverse a caso...da noi c'era la possibilità di diario, lettera o relazione

Matteo91
11-06-2008, 22:11
io ho già fatto italiano, a me hanno dato 3 opizioni ke hanno scelto da 3 buste kiuse diverse a caso...da noi c'era la possibilità di diario, lettera o relazione

è così ovunque....non si sa mai prima dell'inzio della prova la tipologia di testo...

Comunque gogetavegetto94 in bocca al lupo per domani!