PDA

View Full Version : Presidente della Repubblica e del consiglio

gogetavegetto94
18-06-2008, 19:43
Mi sapreste spiegare la definizione giusta per definirli e le loro funzioni!

darkshenron
18-06-2008, 19:50
Mi sapreste spiegare la definizione giusta per definirli e le loro funzioni!
Wikipedia - Presidente della repubblica (http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_Italiana), Wikipedia - Presidente del consiglio (http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_del_consiglio), più completo di così non trovi nulla. ;)

gogetavegetto94
18-06-2008, 19:52
Wikipedia - Presidente della repubblica (http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_Italiana), Wikipedia - Presidente del consiglio (http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_del_consiglio), più completo di così non trovi nulla. ;)

questo l'ho visto ma le funzioni del presidente della repubblica sn poco comprensibili sapresti spiegarmele?

Vegeth91
18-06-2008, 20:28
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l' unità nazionale (e fino a qua è ok suppongo...)
Su di lui sostanzialmente ti devi ricordare che può nominare fino a cinque Senatori a vita, promulga le leggi approvate del Parlamento, oppure può respingere tali leggi, ma se poi rivengono approvate dalle Camere nella stessa identica forma è costretto comunque a promulgarle. Inoltre nomina il Presidente del Consiglio e i ministri, è il comandante delle forze armate e presiede il CSD (Consiglio Supremo di Difesa). Per finire presiede il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) e nomina un terzo dei componenti della Corte Costituzionale. Ha anche altre funzioni ma queste sono le più importanti...

Per il Presidente del consiglio va benissimo l' articolo di Wikipedia linkato da darkshenron... in sostanza questa parte:

FUNZIONI:
Oltre a quelle attribuitegli in quanto membro del governo (NB: sostanzialmente il potere legislativo...), il presidente del Consiglio indica al presidente della Repubblica la lista dei ministri per la nomina e controfirma tutti gli atti aventi valore di legge dopo che sono stati firmati dal presidente della Repubblica. Dirige e promuove l'attività dei ministri, dirige la politica generale del governo e ne è responsabile (articolo 95 della Costituzione).

The_G
18-06-2008, 20:38
Il presidente della Repubblica è sempre un vecchio che non serve ad una mazza, al massimo inaugura qualche commissariato di polizia.

Il presidente del Consiglio invece è un uomo o una donna che sceglie altri uomini e donne a cui donare i soldi delle tasse degli italiani.

Vegeth91
18-06-2008, 20:51
sì questa è un' altra visione ancora più semplice e veritiera però tu non la dire agli esami :laugh:

Goku_Ssj_2
18-06-2008, 22:04
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l' unità nazionale (e fino a qua è ok suppongo...)
Su di lui sostanzialmente ti devi ricordare che può nominare fino a cinque Senatori a vita, promulga le leggi approvate del Parlamento, oppure può respingere tali leggi, ma se poi rivengono approvate dalle Camere nella stessa identica forma è costretto comunque a promulgarle. Inoltre nomina il Presidente del Consiglio e i ministri, è il comandante delle forze armate e presiede il CSD (Consiglio Supremo di Difesa). Per finire presiede il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) e nomina un terzo dei componenti della Corte Costituzionale. Ha anche altre funzioni ma queste sono le più importanti...

Per il Presidente del consiglio va benissimo l' articolo di Wikipedia linkato da darkshenron... in sostanza questa parte:

Bravissimo,un'ottima descrizione! :bravo:
Un solo errore(di Wikipedia): Il Presidente del Consiglio non è titolare in alcun modo del potere legislativo,tranne che con i decreti legge per casi straordinari di necessità ed urgenza. (ex Art. 77 Cost.).

Vegeth91
18-06-2008, 22:09
In realtà quel pezzo tra parentesi l' ho aggiunto io; volevo dire che in quanto membro del Parlamento ha il compito di legiferare in poche parole.

Goku_Ssj_2
18-06-2008, 22:11
In realtà quel pezzo tra parentesi l' ho aggiunto io; volevo dire che in quanto membro del Parlamento ha il compito di legiferare in poche parole.

Perdonami,ma mi permetto ancora una volta di corregerti (sono studente di giurisprudenza).
Quello che intendi è l'iniziativa legislativa,e il Presidente del Consiglio può proporre disegni di legge tramite il Consiglio dei Ministri con controfirma del Presidente della Repubblica,ma non come normale parlamentare,in quanto egli non partecipa alle sedute dell'assemblea come membro del Parlamento ma come membro del Governo......

Vegeth91
18-06-2008, 22:21
eheh, hai ragione ho sbagliato... in effetti è naturale che tu ne sappia più di me! Grazie per le corrrezioni :respect:

Goku_Ssj_2
18-06-2008, 22:24
:lol: Ma figurati.
L'ignoranza della Costituzione porta verso quello che sta succedendo proprio oggi,ed è meglio evitarlo per il futuro.(Non mi riferisco a nessuno di voi,tranquilli!)

gogetavegetto94
19-06-2008, 18:27
grz a tutti!!!!!!!