View Full Version : Eutanasia,pro o contro??
Goku_Ssj_2
14-11-2008, 12:10
Non so se avete seguito il caso di Eluana Englaro.
Eluana è una ragazza che giace in coma vegetativo da 16 anni.
Durante questo periodo il padre ha condotto diverse battaglie giudiziare per ottenere,in assenza di una legge che lo consenta o lo neghi,la morte della figlia.
Ieri la Corte di Cassazione ha concesso lo spegnimento delle macchine,consentendo la morte della ragazza dopo 16 anni di travagli.
Conseguenzialmente,è seguita una bufera politica,ma anche etica,ad opera della "cara" Chiesa.
Voi che ne pensate,siete pro o contro al "diritto alla buona morte"?
herogokugt
14-11-2008, 12:19
il caso nn lo seguito...cmq io nn saprei cosa votare per il motivo...magari può essere molto dura vedere il figlio in uno stato cosi....e credo ke i genitori soffrono qunato la figlia..e magari preferiscono vederla morire x evitare di soffrire xkè facendo un discorso da credente(anche se nn lo sono)dopo la morte si va in un posto migliore....
invece da una parte sn contrario xkè se ad un figlio si vuole davvero bene bisogna accettarlo cosi com'è...altrimenti nn ci tieni veramente come vuoi farci credere..poi se c'è il fattore di soldi per mantenerla in vita nn so xd..ma se c'è il fattore dei soldi ke bisogna pagare un pò di spiccioli...la gente preferisce evitare di spenderli..xkè ormai tutti mi sembrano troppo attaccati hai soldi e magari preferiscono risparmiare quei soldino ke spendono li :gaga:......asd ho detto 2 cose ke si contraddicono a vicenda...ecco xkè ho votato l'ultima opzione
Goku_Ssj_2
14-11-2008, 12:21
Però ci sono i casi di persone che rimangono in coma per 20 anni,per poi morire.
Il coma vegetativo è forse peggio della morte,almeno secondo me,e di conseguenza non vedo perchè si debba prolungare la sofferenza di una persona,personalmente sono assolutamente favorevole.
Hero,non penso proprio che sia una questione di soldi,lo sarà in alcuni casi,ma sono minoranze....
USSJ2Trunks
14-11-2008, 13:10
favorevole.
CellJr06
14-11-2008, 13:20
Sono favorevolissimo,ho visto un po' di cose su questo caso e ovviamente mi disgustava il fatto che non potevano staccare la spina,povera ragazza.
BardackIsBack
14-11-2008, 13:23
hanno fatto bene...anche io se avessi avuto un figlio che soffriva da vegetale l'avrei fatto...pultroppo sono cose che succedono...
mic_roxas
14-11-2008, 13:58
il guaio è ke uno non sa se l'individuo attaccato alla spina vuole morire o no...trovo disgustoso il fatto ke un familiare decida di far morire magari suo figlio o suo fratello ... comunque io sono favorevole
francescoc
14-11-2008, 14:05
io penso che bisogna distinguere caso per caso
perchè può succedere che una persona in preda allo sconforto e non veda altra via se non quella della morte. ecco secondo me in questi casi non si puo permettere che si dia la morte,ma cercare di aiutarla
perchè se si legalizzasse il suidicido, molti lo vedrebbero come una via facile per porre fine alla loro vita che credono non avere più senso.
nei casi invece che ci si trovi in una situazione di accanimento terapautico , secondo me è giusto permettere alla persona di potere decidere di seguire o no la terapia, qualunque esse siano le conseguenze.
Cmq credo che il giudizio cambi da persona a persona , quindi non si arricerà mai ad una scelta unanime, almeno in questo tempo
questo il mio pensiero
PS:ho fatto un tema un mese fa sull'eutanasia e ho preso 7 e mezzo XD
pagnovita2
14-11-2008, 14:05
Sono contrario all'eutanasia.
il guaio è ke uno non sa se l'individuo attaccato alla spina vuole morire o no...trovo disgustoso il fatto ke un familiare decida di far morire magari suo figlio o suo fratello ...
Lo penso anch'io.
CellJr06
14-11-2008, 14:06
il guaio è ke uno non sa se l'individuo attaccato alla spina vuole morire o no...trovo disgustoso il fatto ke un familiare decida di far morire magari suo figlio o suo fratello ... comunque io sono favorevole
Guarda,se la mia vita si riducesse ad un coma dove non c'e' piu' niente da fare,preferisco morire che soffrire anni e anni per poi morire naturalmente.Stessa cosa farei per esempio a mio figlio,sarebbe bruttissimo vederlo in coma sapendo che non c'e' piu' niente da fare,almeno lo libero da quel peso.
mic_roxas
14-11-2008, 14:33
Guarda,se la mia vita si riducesse ad un coma dove non c'e' piu' niente da fare,preferisco morire che soffrire anni e anni per poi morire naturalmente.Stessa cosa farei per esempio a mio figlio,sarebbe bruttissimo vederlo in coma sapendo che non c'e' piu' niente da fare,almeno lo libero da quel peso.
ma tu sapresti se tuo figlio vuole morire???
CellJr06
14-11-2008, 14:34
ma tu sapresti se tuo figlio vuole morire???
A chi piacerebbe stare i coma per anni e anni???Evitiamo dai...
NnNnPiPpO
14-11-2008, 14:43
ho votato Sono favorevole alla buona morte
francescoc
14-11-2008, 14:53
buona morte comq è un ossimoro
Beh, secondo me non è giusto che un genitore decida di far morire la figlia... non ci sarebbe più ostacolo alla buona volontà.
Forse, se fossi nei panni del padre, potrei anche io cambiare idea...
è uno di quei casi in cui non sai mai in che stato psicologico ti troveresti...
Detto questo, non ho un'opinione precisa a riguardo.
Beghita-0
14-11-2008, 16:24
non so cosa farei in una situazione simile per dirlo bisogna provare!
Matteo91
14-11-2008, 16:38
Per quanto togliere la vita non è nostro compito e va anche contro i principi morali e religiosi, e considerando che a me non piace l'eutanasia, ho sempre avuto l'idea di rispettare le decisioni altrui. Se la persona in questione non vuole più soffrire e quindi morire, è una sua scelta e come tale deve essere rispettata.
mic_roxas
14-11-2008, 16:39
Per quanto togliere la vita non è nostro compito e va anche contro i principi morali e religiosi, e considerando che a me non piace l'eutanasia, ho sempre avuto l'idea di rispettare le decisioni altrui. Se la persona in questione non vuole più soffrire e quindi morire, è una sua scelta e come tale deve essere rispettata.
ma se è in coma come fà a dire se vuole vivere o morire???:mefiant:
Matteo91
14-11-2008, 16:45
ma se è in coma come fà a dire se vuole vivere o morire???:mefiant:
Non sto parlando del fatto in se per se, ma in generale...
il caso nn lo conoscevo,però ho votato la prima opzione,xkè tenere una persona come un soprammobile è inutile e fa solo soffrire i parenti
herogokugt
14-11-2008, 17:40
A chi piacerebbe stare i coma per anni e anni???Evitiamo dai...
beh..almeno in coma sogni...qnd muori nn succede niente ..quindi è meglio sognare piuttosto ke diventare come una scoreggia ke il suo odore scompare dopo pochi secondi...:laugh:
con questo nn insulto i credenti sia chiaro
Matteo91
14-11-2008, 18:18
beh..almeno in coma sogni...qnd muori nn succede niente ..quindi è meglio sognare piuttosto ke diventare come una scoreggia ke il suo odore scompare dopo pochi secondi...:laugh:
Ma sai che significa stare in come per anni e anni....molti preferiscono morire...
CellJr06
14-11-2008, 18:50
Come si fa a dire "quando muori non succede niente"??? Per caso sei morto per poterlo dire??Se io fossi in coma perenne,sopratutto dopo 16 anni avrei preferito morire.
herogokugt
14-11-2008, 18:50
Ma sai che significa stare in come per anni e anni....molti preferiscono morire...
certo ke no nn sn mai stato in coma...ma se entro in coma preferisco aspettare...xkè io nn voglio morire in un modo cosi brutto...magari un giorno mi risveglio......sai...credo ke sia meglio morire di vecchiaia per uno come me...ke si definisce immortale :laugh: e nn di certo xkè entro in coma...xd
io voglio vivere10sur10anche se sto in coma 20 anni al mio risveglio sarò contento...se invece muoio..o vissuto in vano una breve vita...:bravo:
Come si fa a dire "quando muori non succede niente"??? Per caso sei morto per poterlo dire??Se io fossi in coma perenne,sopratutto dopo 16 anni avrei preferito morire.
xkè nn credo in Dio.... e quindi nn so ke cosa succederà dopo e preferirei scoprirlo più tardi ke mai
Matteo91
14-11-2008, 18:53
certo ke no nn sn mai stato in coma...ma se entro in coma preferisco aspettare...xkè io nn voglio morire in un modo cosi brutto...magari un giorno mi risveglio......sai...credo ke sia meglio morire di vecchiaia per uno come me...ke si definisce immortale :laugh: e nn di certo xkè entro in coma...xd
io voglio vivere10sur10anche se sto in coma 20 anni al mio risveglio sarò contento...se invece muoio..o vissuto in vano una breve vita...:bravo:
xkè nn credo in Dio.... e quindi nn so ke cosa succederà dopo e preferirei scoprirlo più tardi ke mai
Ma tu non hai capito che le condizioni di vita di quelle persone non sono come le stai descrivendo tu. Loro, purtroppo, non avranno nessuna autonomia e rimanere in come, forse, è il doloro minore...
CellJr06
14-11-2008, 18:56
Stai parlando con Mr.Ateo quindi non mi venire a parlare di Dio.Quelli che stanno in coma di certo non si divertono,anzi magari soffrono.Preferisci passare anni soffrendo o morire subito?
herogokugt
14-11-2008, 18:59
Ma tu non hai capito che le condizioni di vita di quelle persone non sono come le stai descrivendo tu. Loro, purtroppo, non avranno nessuna autonomia e rimanere in come, forse, è il doloro minore...
te lo ripeto..in coma nn ci sn stato...nn ho mai provato questa sensazione e spero di nn provarla...ma ora mi spiego meglio...facciamo cosi...sto 5 anni in coma...i miei decidono di farmi morire...ma magari..loro ke ne sanno che il giorno dopo mi sarei svegliato??è quello ke + mi preoccupa..ke uno rischia magari..ke pochi giorni più tardi si sarebbe svegliato...certo..finke sn 5 anni sn pochi...ma 20 anni forse hai ragione ke sn troppi xd
Stai parlando con Mr.Ateo quindi non mi venire a parlare di Dio.Quelli che stanno in coma di certo non si divertono,anzi magari soffrono.Preferisci passare anni soffrendo o morire subito?
ma tu come fai a sapere ke si soffre veramente in coma?quello ke vorrei capire è se è peggio la morte o la sofferenza del coma...e per avere una risposta bisognerebbe provarle entrambe....anche se nn sn come un sigaretta xd
anche se io preferisco 1000 volte nn provare ne il coma ne la morte xd
Matteo91
14-11-2008, 19:02
te lo ripeto..in coma nn ci sn stato...nn ho mai provato questa sensazione e spero di nn provarla...ma ora mi spiego meglio...facciamo cosi...sto 5 anni in coma...i miei decidono di farmi morire...ma magari..loro ke ne sanno che il giorno dopo mi sarei svegliato??è quello ke + mi preoccupa..ke uno rischia magari..ke pochi giorni più tardi si sarebbe svegliato...certo..finke sn 5 anni sn pochi...ma 20 anni forse hai ragione ke sn troppi xd
Continuo a sostenere che non hai capito la situazione. Prendiamo in considerazione il caso di Eluana Englaro. Lei anche se si svegliasse dal coma, non potrebbe vivere una vita normale. Non potrebbe muoversi dal letto, ne mangiare autonomamente (ma con macchinari), ne soddisfare bisogni fisiologici in modo autonomo...dimmi tu: è vita questa!??! Vale la pena continuare a soffrire???
CellJr06
14-11-2008, 19:04
Continuo a sostenere che non hai capito la situazione. Prendiamo in considerazione il caso di Eluana Englaro. Lei anche se si svegliasse dal coma, non potrebbe vivere una vita normale. Non potrebbe muoversi dal letto, ne mangiare autonomamente (ma con macchinari), ne soddisfare bisogni fisiologici in modo autonomo...dimmi tu: è vita questa!??! Vale la pena continuare a soffrire???
Se la risposta che seguira' sara' :"Si,basta che vivo" non mi faccio piu' vedere in sto topic...
herogokugt
14-11-2008, 19:06
nn avevo capito allora...io credevo ke risvegliandomi dal coma mi mettevo un bel paio di scarpe e potevo andare a giocare a calcio e nn stare paralizzato:laugh::laugh:allora alla fine se si è paralizzati è davvero peggio della morte...io intendevo...proprio svegliandomi dal coma come se ho fatto un lungo sonno...
Se la risposta che seguira' sara' :"Si,basta che vivo" non mi faccio piu' vedere in sto topic...
:laugh::laugh::laugh:
CellJr06
14-11-2008, 19:08
nn avevo capito allora...io credevo ke risvegliandomi dal coma mi mettevo un bel paio di scarpe e potevo andare a giocare a calcio e nn stare paralizzato:laugh::laugh:allora alla fine se si è paralizzati è davvero peggio della morte...io intendevo...proprio svegliandomi dal coma come se ho fatto un lungo sonno...
Eh si il coma un lungo sonno,magari.Purtroppo non e' cosi:noooo:
sono favorevole alla buona morte, credo che quando 1 persona si trovi in 1 stato di coma irreversibile, lasciarla in vita equivalga a farla soffrire inutilmente.
-
ok sarò ubriaco marcio ma sono pro
Beghita-0
15-11-2008, 08:09
secondo me e come quando una coppia sa che il figlio può nascere spastico o con qualche handicap e preferisce abbortire per non farlo soffrire! secondo me e ingiusto anche se non avrà una vita "normale" non mi sembra giusto impedirgli di vivere! io penso che si pensa molto di piu alla sofferenza che provaca a noi e non a lui !....... anche se bisogna dire che dopo tanto tempo in coma se pure si dovesse svegliare sarebbe un vegetale e magari la persona avrebbe preferito morire piuttosto che "vivere" così..... poi ho sentito alla tv che se staccano la macchina morirebbe per mancanza di nutrizione e trovo che una morte così sia orribile! spero di aver sentito male!
pagnovita2
15-11-2008, 13:00
secondo me e come quando una coppia sa che il figlio può nascere spastico o con qualche handicap e preferisce abbortire per non farlo soffrire! secondo me e ingiusto anche se non avrà una vita "normale" non mi sembra giusto impedirgli di vivere! io penso che si pensa molto di piu alla sofferenza che provaca a noi e non a lui !....... anche se bisogna dire che dopo tanto tempo in coma se pure si dovesse svegliare sarebbe un vegetale e magari la persona avrebbe preferito morire piuttosto che "vivere" così..... poi ho sentito alla tv che se staccano la macchina morirebbe per mancanza di nutrizione e trovo che una morte così sia orribile! spero di aver sentito male!
Funziona così !
CellJr06
15-11-2008, 13:08
E' una piccola sofferenza ma paragonata al coma di 16 anni e alla vita infelice che avrai se ti risvegli e' un sacrificio da fare.
Goku_Ssj_2
15-11-2008, 13:14
Secondo me una persona non muore quando il corpo smette di funzionare e si chiudono definitivamente gli occhi.
Mi piace vederlo sotto un profilo psicologico e personale:
Eluana è davvero viva?
Una persona dotata di un intelletto ed un corpo,può rimanere mai ferma per 16 anni e non pensare per 16 anni?
Che cos'ha da trasmettere alla generazione successiva questa donna,se non dolore e sofferenza?
Le possibilità che si svegli sono irrilevanti,e se per assurdo succedesse non avrebbe più una vita normale.
Eluana è gia morta,ma il suo corpo e le macchine la continuano a tenere in un posto di cui lei non fa più parte,anche se respira.
Che senso ha tenerla ancorata a questo mondo di cui lei non fa più parte da 16 anni?
E' questo il punto,e di qui nascono le divergenze.
Io credo che Eluana sia morta nel 1992,la disattivazione delle macchine non è omicidio,è adattamento dei fatti alla realtà,che molti non vogliono o non riescono proprio a riconoscere.
Secondo me una persona non muore quando il corpo smette di funzionare e si chiudono definitivamente gli occhi.
Mi piace vederlo sotto un profilo psicologico e personale:
Eluana è davvero viva?
Una persona dotata di un intelletto ed un corpo,può rimanere mai ferma per 16 anni e non pensare per 16 anni?
Che cos'ha da trasmettere alla generazione successiva questa donna,se non dolore e sofferenza?
Le possibilità che si svegli sono irrilevanti,e se per assurdo succedesse non avrebbe più una vita normale.
Eluana è gia morta,ma il suo corpo e le macchine la continuano a tenere in un posto di cui lei non fa più parte,anche se respira.
Che senso ha tenerla ancorata a questo mondo di cui lei non fa più parte da 16 anni?
E' questo il punto,e di qui nascono le divergenze.
Io credo che Eluana sia morta nel 1992,la disattivazione delle macchine non è omicidio,è adattamento dei fatti alla realtà,che molti non vogliono o non riescono proprio a riconoscere.
ti quoto in tutto,però il fatto ke nn sia omicidio nn tutti la pensano come te,e come me anke,xkè x me è "uccidere un morto",però la gente ke è contro nn la pensa cosi,dice: quella donna era viva,se gli stacchi la spina muore:è omicidio.cmq ripeto ke io la penso esattamente come te
Goku_Ssj_2
15-11-2008, 17:19
LordFener e pagnovita,potete argomentare il perchè della vostra contrarietà?
Matteo91
15-11-2008, 20:48
ecco...hai visto...te l'avevo detto che non avevi capito...
Goku_Ssj_2
06-02-2009, 19:18
Beh,mi sembra giusto uppare questo topic,ora che la questione è attualissima.
Orsù,voglio nuovi pareri e nuove argomentazioni!
Alesana07
06-02-2009, 19:22
Sono contrario.
Secondo me lo stato vegetativo è pur sempre uno stato di vita. Non sappiamo cosa si prova ad essere in quello stato quindi non mi voglio sbilanciare, ma sono contrario alla buona morte. :)
pagnovita2
06-02-2009, 19:25
Sono contrario.
Secondo me lo stato vegetativo è pur sempre uno stato di vita. Non sappiamo cosa si prova ad essere in quello stato quindi non mi voglio sbilanciare, ma sono contrario alla buona morte. :)
Anch'io la penso così
Beh,mi sembra giusto uppare questo topic,ora che la questione è attualissima.
Orsù,voglio nuovi pareri e nuove argomentazioni!
Che è successo?
Sono fuori dal mondo...
francescoc
06-02-2009, 20:20
Sono contrario.
tu prova a vedere uno in stato vegetativo REALMENTE come è e poi vedi come ti ricredi
Alesana07
06-02-2009, 20:30
tu prova a vedere uno in stato vegetativo REALMENTE come è e poi vedi come ti ricredi
Per me è come se la stessero uccidendo. Togliergli le cose essenziali per la vita è assurdamente assurdo. Una persona non può morire perchè un altro dice "Visto che è in questo stato, togliamogli tutto.."
Sono contrario. (E odio anche la Chiesa. xD)
francescoc
06-02-2009, 20:31
Per me è come se la stessero uccidendo. Togliergli le cose essenziali per la vita è assurdamente assurdo. Una persona non può morire perchè un altro dice "Visto che è in questo stato, togliamogli tutto.."
giustissimo quello che dici U_U
tu prova a vedere cosa vuol dire veramente mantenere una vita artificilmente e poi ne riparliamo ok ?
la gente fa presto a parlare senza sapere veramente di cosa si parli
Lazy_Yamcha_94
06-02-2009, 20:48
...non so se so in grado di dare 1 risposta davvero esauriente a riguardo...è questione di punti di vista..e di sensazione...
gogeta_ssj5
06-02-2009, 21:39
EDIT: pardon,per sbaglio ho quotato post vecchi di mesi,poichè pensavo fosse un nuovo topic,ASD!
Comunque sono assolutamente favorevole all'eutanasia.Non trovo giusto che una persona di questo genere debba prolungare la propria "esistenza".Eh sì,quì si parla proprio di "esistere",ma non di "vivere",perchè,è vero che non possiamo sapere come ci si senta in quei casi,ma sappiamo che queste pesone non sono coscienti d ciò che gli accade attorno e questa,per me,non è "VITA".
vegetass1000
06-02-2009, 23:26
sono favorevole
pagnovita2
06-02-2009, 23:42
Che è successo?
Sono fuori dal mondo...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200902articoli/40755girata.asp
Io ho già dato disposizioni che se mi succede qualcosa devono staccare la spina. Perciò sono pro.
Sasukedestiny
07-02-2009, 13:33
contrario...........
mic_roxas
07-02-2009, 14:05
sempre pro....
kakashi4ever
07-02-2009, 15:03
mannaggia stavo pensando anch' io di aprire un topic così!!!:salut2:
cmq sn contrario all' eutanasia
Alien_92
07-02-2009, 15:06
giustissimo quello che dici U_U
tu prova a vedere cosa vuol dire veramente mantenere una vita artificilmente e poi ne riparliamo ok ?
la gente fa presto a parlare senza sapere veramente di cosa si parli
Scusami tanto, ma da come parli mi sembra di capire che tu ci sei stato in stato vegetativo...
Io non me la sento affatto di giudicare, ma se capitasse a me, sono sicurissimo di preferire la morte..
VegetaGT95
07-02-2009, 15:08
Non so, perchè se una persona rimane in coma per tutti quegli anni allora penso di essere favorevole
Sempre pro.mannaggia stavo pensando anch' io di aprire un topic così!!!:salut2:
E avresti fatto male dato che questo topic non è stato appena creato ma appena ri-uppato. lolblue:
Goku_Ssj_2
07-02-2009, 16:36
Guarda che alla base c'è una manifestazione di volontà della stessa Eluana,eh!
Inoltre,questi trattamenti forzati ed inutili sono peggio della morte.
Spesso e volentieri quest'ultima,più che una minaccia,rappresenta un sollievo.
mannaggia stavo pensando anch' io di aprire un topic così!!!:salut2:
Ehi,questo non è un quiz a punti.
Se dai una risposta DEVI argomentarla.
Foloir97
07-02-2009, 17:12
Non è facile dare una risposta sincera alla questione...
Mettetevi nei panni di questo pover'uomo che ha visto crescere la figlia felicemente e in salute, e che poi deve vederla immobile, come fosse morta, per un eventualità successa e che probabilmente sta maledendo in ogni momento della sua vita (o almeno questo è il sentimento che proverebbe un genitore vero);
Questo essere vivente viene posto in una condizione ai limiti del pensiero umano...
E come se uno ti chiede: "Tuo figlio e tua figlia stanno per morire, e tu hai la possibilità di salvare uno dei 2, chi scegli?"
Io penso che solo una persona malata di mente possa dare una risposta, e decidere di salvare uno in particolare...
Nessuno deve mai pensare che la morte sia una soluzione, ma ci sono casi limite, come quello di questa ragazza, in cui la morte diventa una soluzione...
Perciò alla fine non è solo la ragazza che muore, ma anche chi gli sta vicino...
L'unica soluzione indolore che conosco, sarebbe la totale mancanza di emozioni e sentimenti da parte dei genitori, anche se dubito che ciò sia completamente possibile...
A tale conclusione, io mi astengo dal votare
Goku_Ssj_2
07-02-2009, 17:17
Non è facile dare una risposta sincera alla questione...
Mettetevi nei panni di questo pover'uomo che ha visto crescere la figlia felicemente e in salute, e che poi deve vederla immobile, come fosse morta, per un eventualità successa e che probabilmente sta maledendo in ogni momento della sua vita (o almeno questo è il sentimento che proverebbe un genitore vero);
Questo essere vivente viene posto in una condizione ai limiti del pensiero umano...
E come se uno ti chiede: "Tuo figlio e tua figlia stanno per morire, e tu hai la possibilità di salvare uno dei 2, chi scegli?"
Io penso che solo una persona malata di mente possa dare una risposta, e decidere di salvare uno in particolare...
Nessuno deve mai pensare che la morte sia una soluzione, ma ci sono casi limite, come quello di questa ragazza, in cui la morte diventa una soluzione...
Perciò alla fine non è solo la ragazza che muore, ma anche chi gli sta vicino...
L'unica soluzione indolore che conosco, sarebbe la totale mancanza di emozioni e sentimenti da parte dei genitori, anche se dubito che ciò sia completamente possibile...
A tale conclusione, io mi astengo dal votare
Non è necessariamente così.
E' ovvio che non ci vuole nulla a scrivere un paio di ******ate sul PC e poi postarle su di un forum,quando fuori la realtà è ben diversa.
Tuttavia,secondo mio parere,Beppino Englaro avrebbe sofferto di meno se Eluana in quell'incidente ci fosse morta.
Egli è favorevole all'eutanasia,sono 17 anni ormai che lotta per farla morire,recando con se tutto il dolore che prova.
Se invece fosse morta 15 anni fa,Beppino Englaro non proverebbe più il dolore che prova oggi quando,guardando la figlia,non gli rimane che uno sbiadito ricordo della stessa......
Foloir97
07-02-2009, 17:23
Non è necessariamente così.
E' ovvio che non ci vuole nulla a scrivere un paio di ******ate sul PC e poi postarle su di un forum,quando fuori la realtà è ben diversa.
Tuttavia,secondo mio parere,Beppino Englaro avrebbe sofferto di meno se Eluana in quell'incidente ci fosse morta.
Egli è favorevole all'eutanasia,sono 17 anni ormai che lotta per farla morire,recando con se tutto il dolore che prova.
Se invece fosse morta 15 anni fa,Beppino Englaro non proverebbe più il dolore che prova oggi quando,guardando la figlia,non gli rimane che uno sbiadito ricordo della stessa......
Non sapevo che avesse sempre lottato in "pro-eutanasia"...
Comunque sia è vero quello che dici...
Il dolore della figlia morta in un incidente sarebbe rimasto, ma sarebbe stato meglio rispetto a questo tipo di dolore, poichè il padre soffre di dolore per la morte della figlia praticamente ogni giorno, aumentando sempre di più la sofferenza...
Dopo quello che hai aggiunto, credo non ci sia più molto da dire a riguardo...
Alesana07
07-02-2009, 17:24
Guarda che alla base c'è una manifestazione di volontà della stessa Eluana,eh!
Inoltre,questi trattamenti forzati ed inutili sono peggio della morte.
Spesso e volentieri quest'ultima,più che una minaccia,rappresenta un sollievo
Bhe, se la stessa Eluana ha detto così allroa è diverso. Se vuole morire allora... Anche se è triste.. sour:
Comunque sia, sono contrario al fatto che qualcun altro possa decidere della vita di un altro essere umano, cioè se mi capitasse all'improvviso una cosa del genere, ne mio padre ne mia madre dovrebbero avere il diritto di dire togliete la spina, però non sapendo cosa si prova ad essere in quello stato non posso dire cosa farei o meno..
Goku_Ssj_2
07-02-2009, 17:29
Bhe, se la stessa Eluana ha detto così allroa è diverso. Se vuole morire allora... Anche se è triste.. sour:
Comunque sia, sono contrario al fatto che qualcun altro possa decidere della vita di un altro essere umano, cioè se mi capitasse all'improvviso una cosa del genere, ne mio padre ne mia madre dovrebbero avere il diritto di dire togliete la spina, però non sapendo cosa si prova ad essere in quello stato non posso dire cosa farei o meno..
Dai,ma come fai a dire "non so cosa si prova durante il coma vegetativo".
Cosa puoi mai provare?
Nulla!
Tant'è,appunto,che lei non accusa nulla neanche quando le staccheranno definitivamente alimenti ed acqua.
Puoi fondare una tesi sulla contrarietà alla morte,sul diritto alla vita,ma non su sensazioni che non si possono provare,altrimenti questo stato non verrebbe mai definito "vegetativo".
@ Foloir: Eh gia,oramai sono quasi 15 gli anni di battaglia giudiziaria....ed ora che ha ottenuto la sentenza arrivano i politici a rompere le balle.
Pover'uomo.....
KibithSSJ
07-02-2009, 17:52
Loggo soltanto per dire che se il cervello è morto ma gli altri organi funzionano (COMA) allora non c'è più ragione di esistere.
Goku_Ssj_2
07-02-2009, 17:54
Loggo soltanto per dire che se il cervello è morto ma gli altri organi funzionano (COMA) allora non c'è più ragione di esistere.
Beh,direi che basta ed avanza! :lol:
hollow-ichigo
07-02-2009, 18:34
sn favorevolissimo all'eutanasia xchè credo che una persona nn debba soffrire x troppo tempo.però se la mettiamo sul piano familiare sn sicuro che a nessuno piacerebbe far morire la propia figlia,anke se io lo farei se mia figlia dp 10 anni dal coma nn riuscisse a risvegliarsi oppure nello stesso lasso di tempo in coma vegetativo staccherei ugualmente.io poi nn capisco cosa centri la chiesa in tt qst!uno stato dovrebbe essere laico e qnd l'opinione della chiesa a mio parere nn dovrebbe essere ascoltato e poi scusatemi ha chiesa ha o nn ha un suo stato?xchè nn se lo governa da solo.va bhe nn prolunghiamo ciao a tt
francescoc
08-02-2009, 12:26
Scusami tanto, ma da come parli mi sembra di capire che tu ci sei stato in stato vegetativo...
Io non me la sento affatto di giudicare, ma se capitasse a me, sono sicurissimo di preferire la morte..
io ho visto una persona in stato vegetativo , ed è uno spettacolo non bello da vedere fidati.
E poi appunto , io non ho dato nessun giudizio , ho solo sottolineato come si fa presto a parlare se il problema non ci tocca U_U
pagnovita2
09-02-2009, 20:32
Comunque alla fina gli hanno tolto l'alimentazione.
Come non quotare Mentana: http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_09/mentana_gf_mediaset_1581f848-f6ed-11dd-9c7e-00144f02aabc.shtml
CellJr06
09-02-2009, 22:34
Comunque alla fina gli hanno tolto l'alimentazione.
Come non quotare Mentana: http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_09/mentana_gf_mediaset_1581f848-f6ed-11dd-9c7e-00144f02aabc.shtml
Perche' Mentana da le dimissioni,non riesco a capire l'articolo!?!
Comunque per esprimere un parere verso questa faccenda,lo posso dire con una frase:Vaff... alla chiesa(non nel senso bestemmia) e sopratutto un caloroso Vaff... a Berlusconi.Quanta soddisfazione quando Napolitano ha deciso di non firmare...
francescoc
09-02-2009, 22:39
E' morta oramai , che vada in pace .
pagnovita2
09-02-2009, 22:47
Perche' Mentana da le dimissioni,non riesco a capire l'articolo!?!
Perchè hanno strasmesso delle cavolate al posto di cose serie.
CellJr06
09-02-2009, 22:47
Io ammiro il padre,se fatto un **** tanto per difendere la figlia quando bastava farla morire in un altro paese in tutta tranquillita'.
edit:ah hanno mandato in onda la notizia di Federica anziche' quella di Eluana?
francescoc
09-02-2009, 22:48
Io ammiro il padre,se fatto un **** tanto per difendere la figlia quando bastava farla morire in un altro paese in tutta tranquillita'.
Si infatti , da italiano ha voluta fare morire una italiana in ITalia
da ammirare
Goku_Ssj_2
10-02-2009, 11:05
Finalmente Eluana ha seguito il corso naturale della vita,esalando l'ultimo respiro.
Che riposi in pace.
La questione è chiusa,il topic può essere chiuso ora....
Beghita-0
10-02-2009, 13:08
io spero che fosse quello che voleva... poveretta se ci penso 17 anni passati così mi vien la pelle d'oca:noooo:
però a me la cosa che non piace e quello di lasciarla morire lentamente togliendo gli alimenti! non lo trovo giusto secondo me e una cosa brutta .... io preferirei morire subito se dovessi morire!sour: e comunque non so se sia una cosa giusta TOGLIERE la vita ad una persona !
però se io ero nella sua situazione forse avrei preferito morire..... purtroppo solo il padre che la vedeva sa la sofferenza e se ha preso quella decisione sicuramente era la migliore :noooo:
CellJr06
10-02-2009, 15:20
io spero che fosse quello che voleva... poveretta se ci penso 17 anni passati così mi vien la pelle d'oca:noooo:
però a me la cosa che non piace e quello di lasciarla morire lentamente togliendo gli alimenti! non lo trovo giusto secondo me e una cosa brutta .... io preferirei morire subito se dovessi morire!sour: e comunque non so se sia una cosa giusta TOGLIERE la vita ad una persona !
però se io ero nella sua situazione forse avrei preferito morire..... purtroppo solo il padre che la vedeva sa la sofferenza e se ha preso quella decisione sicuramente era la migliore :noooo:
Farla morire lentamente o subito non cambiava molto,lei non avrebbe sentito niente comunque(meglio).
francescoc
10-02-2009, 15:21
bhè questo non si può sapere veramente per me
Beghita-0
10-02-2009, 15:52
io lo ritengo un omicidio nessuno ha il diritto di togliere la vita ad una persona.... però io non voglio giudicare le decisioni del padre .... questo e solo un mio pensiero magari in quella situazione avrei fatto la stessa cosa .... o forse no:hin:
ieri ho visto un pezzo di porta porta e una ragazza diceva che lei era stata cosi per poco ma che però sentiva tutto e si accorgeva se la toccavano e anche lei come eluana si notava che muoveva gli occhi sotto le palpebre
Goku_Ssj_2
10-02-2009, 16:10
io lo ritengo un omicidio nessuno ha il diritto di togliere la vita ad una persona.... però io non voglio giudicare le decisioni del padre .... questo e solo un mio pensiero magari in quella situazione avrei fatto la stessa cosa .... o forse no:hin:
ieri ho visto un pezzo di porta porta e una ragazza diceva che lei era stata cosi per poco ma che però sentiva tutto e si accorgeva se la toccavano e anche lei come eluana si notava che muoveva gli occhi sotto le palpebre
Prima di tutto Porta a Porta non è un programma credibile,è controllatissimo dal potere politico,fazioso e di parte.
Inoltre,c'è l'idolatria che Eluana sia morta di cibo e di sete.
E' una ******A.
Aveva un sondino attaccato che le immetteva in corpo delle sostanze che fungevano da alimentari ed idratazione,mica le facevano mangiare la pasta asciutta.
P.S:Leggi questo articolo,e dimmi se le ******e dette ieri a Porta a Porta sono credibili http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-4/giornalista-testimone/giornalista-testimone.html
francescoc
10-02-2009, 16:11
giustissimo U_U
CellJr06
10-02-2009, 17:52
Ma l'omicidio e' ammazzare una persona per rabbia,una persona con una vita normale che viene uccisa questo e' un omicidio.Lasciar morire una ragazza,che dopo tantissimi anni ancora non si e' svegliata dal coma(e non l'avrebbe fatto) e' una cosa piu' che giusta.Se la ragazza avesse avuto 1 solo secondo di risveglio avrebbe detto di staccare la spina,perche' questa non e' vita.E poi il padre di certo non si e' divertito a vederla morire,e' quello che ha sofferto piu' di tutti e i politici e la chiesa vogliono aver ragione su un uomo distrutto che cerca di proteggere la figlia.
Beghita-0
10-02-2009, 20:14
Prima di tutto Porta a Porta non è un programma credibile,è controllatissimo dal potere politico,fazioso e di parte.
Inoltre,c'è l'idolatria che Eluana sia morta di cibo e di sete.
E' una ******A.
Aveva un sondino attaccato che le immetteva in corpo delle sostanze che fungevano da alimentari ed idratazione,mica le facevano mangiare la pasta asciutta.
P.S:Leggi questo articolo,e dimmi se le ******e dette ieri a Porta a Porta sono credibili http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-4/giornalista-testimone/giornalista-testimone.html
e ovvio che non venva alimentata normalmento questo credo che lo sanno tuttirolleyesa però a me non piace comunque tutta questa storia ....per alcune cose sono d'accordo e per altre no
cell anche io avrei preferito morire subito che stare 17 anni così e infatti ho detto se il padre ha fatto così aveva le sue buone ragioni e solo lui che la vedeva in ospedale sà cosa passava quella povera ragazza..... però mi rimane sempre un pò di amoro in bocca ..... non riesco a dire finalmente l'hanno fatta morire!
E' già tanto che l'hanno lasciata andare,di certo non potevano sparargli.
Nella tragedia è finito tutto per il meglio.
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 12:50
e ovvio che non venva alimentata normalmento questo credo che lo sanno tuttirolleyesa però a me non piace comunque tutta questa storia ....per alcune cose sono d'accordo e per altre no
cell anche io avrei preferito morire subito che stare 17 anni così e infatti ho detto se il padre ha fatto così aveva le sue buone ragioni e solo lui che la vedeva in ospedale sà cosa passava quella povera ragazza..... però mi rimane sempre un pò di amoro in bocca ..... non riesco a dire finalmente l'hanno fatta morire!
Beh,per i programmi televisivi da te citati come fonte d'informazione è sempre meglio essere chiari,perchè fanno disinformatia.
Comunque,beghita,non penso che qualcuno dica "che bello,finalmente Eluana è morta",a meno che non sia cinico nell'animo.
Tuttavia è comunque giusto che la vita abbia avuto il suo NATURALE decorso.
Beghita-0
11-02-2009, 13:20
Beh,per i programmi televisivi da te citati come fonte d'informazione è sempre meglio essere chiari,perchè fanno disinformatia.
Comunque,beghita,non penso che qualcuno dica "che bello,finalmente Eluana è morta",a meno che non sia cinico nell'animo.
Tuttavia è comunque giusto che la vita abbia avuto il suo NATURALE decorso.
ma quale naturale percorso ?? allora bisognerebbe far fuori anche le persone che vivono grazie alle medicina o alle macchine..... non e stata la natura ad averla uccisa e il mancato nutrimentosour: la vita che faceva da ormai 17 anni faceva schifo però nessuno secondo me al diritto di uccidere una persona .... non centra dire viveva grazie alle macchine... quanta gente e stata salvata da quelle macchine..che cavolo la tieni in vita per 17 anni poi ti rompi le scatole e decidi di far fuori una persona con un problema che la costringe in stato vegetativo !? a me non sembra che fosse la soluzione migliorerolleyesa
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 13:27
ma quale naturale percorso ?? allora bisognerebbe far fuori anche le persone che vivono grazie alle medicina o alle macchine..... non e stata la natura ad averla uccisa e il mancato nutrimentosour: la vita che faceva da ormai 17 anni faceva schifo però nessuno secondo me al diritto di uccidere una persona .... non centra dire viveva grazie alle macchine... quanta gente e stata salvata da quelle macchine..che cavolo la tieni in vita per 17 anni poi ti rompi le scatole e decidi di far fuori una persona con un problema che la costringe in stato vegetativo !? a me non sembra che fosse la soluzione migliorerolleyesa
Nono,aspetta,ecco l'influenza di Bruno Vespa.
Caro beghita,30 anni fa Eluana avrebbe tenuto si e no un mese dopo l'incidente.
Oggi avrebbe potuto tenere per altri 17 anni grazie alle TECNOLOGIE.
Dunque puoi essere contrario all'eutanasia,ma non puoi dire cose false indisturbato.
Questa era un'alterazione del corso naturale fatta da noi uomini,di qui in poi ci sono le decisioni soggettive.
Ma non puoi pensare di poter dire indisturbato che "non c'entrano le macchine",è una ******a che nega la scienza moderna.
E poi,che fastidio questo qualunquismo indisturbato!
"Bisogna far fuori le persone che vivono grazie alle macchine"
Mi spieghi che discorso è?
Può andare bene per 2 politici a Porta a Porta,ma non dove c'è un discorso serio.
Con questa frase accomuni,chi,ad esempio,ha problemi ai polmoni per il fumo,e gira e vive con una bombola d'ossigeno,e chi,invece,è in coma vegetativo irreversibile da 17 anni.
Libero di accomunare le due cose,ma in altra sede,non qua.
E poi Eluana è morta secondo la SUA volontà,al massimo potresti parlare di suicidio,più che di omicidio.
Sei parecchio disinformato,faresti bene a trarre informazione da più fonti,perchè queste da te citate sono decisamente fuori luogo e qualunquiste.
supernova94
11-02-2009, 14:09
Contrario, assolutamente, non spetta a noi ne a nessun altro essere decidere il disteno di qualcuno, lei morirà con il tempo, o magari sopravviverà
OT cmq ciao a tutti non ci vedevamo da tanto!!! OT
fedeolly
11-02-2009, 14:32
Sono d'accordo con la decisone del padre di Eluana, è stata una scelta di sua figlia e lui l'ha rispettata, tutto il resto sono parole al vento.
Penso che però ognuno sia l'unico a poter decidere della propria vita, e che in casi futuri si debba ricorrere all'eutanasia solo nel caso siano state date precise disposizioni dal diretto interessato.
Per quanto riguarda me, ho intenzione di lasciare a mio fratello (che è anche il mio avvocato) una lettera nella quale mi dichiaro favorevole all'interruzione delle cure nel qual caso dovessi ritrovarmi in una situazione analoga a quella di cui stiamo discutendo in questo topic.
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 14:34
Sono d'accordo con la decisone del padre di Eluana, è stata una scelta di sua figlia e lui l'ha rispettata, tutto il resto sono parole al vento.
Penso che però ognuno sia l'unico a poter decidere della propria vita, e che in casi futuri si debba ricorrere all'eutanasia solo nel caso siano state date precise disposizioni dal diretto interessato.
Per quanto riguarda me, ho intenzione di lasciare a mio fratello (che è anche il mio avvocato) una lettera nella quale mi dichiaro favorevole all'interruzione delle cure nel qual caso dovessi ritrovarmi in una situazione analoga a quella di cui stiamo discutendo in questo topic.
Quoto soprattutto sulla parte sottolineata.
Gia,con l'aria che tira lo farò anche io a breve.
Peccato che approveranno una legge democraticissima che,secondo me,bloccherà ogni possibilità.
fedeolly
11-02-2009, 14:41
La cosa che mi preoccupa di più, invece, è che con ogni probabilità Napolitano d'ora in poi approverà indistintamente tutte le leggi-spazzatura di Berlusconi, per evitare altri scontri come quello di pochi giorni fa.
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 14:43
La cosa che mi preoccupa di più, invece, è che con ogni probabilità Napolitano d'ora in poi approverà indistintamente tutte le leggi-spazzatura di Berlusconi, per evitare altri scontri come quello di pochi giorni fa.
Ovvero la legge sulle intercettazioni e la peggior legge da quella razziali:
la riforma della giustizia.
Anche io la penso come te,ottima intuizione,peccato che siamo OT. :noooo:
Beghita-0
11-02-2009, 15:00
guarad che di porta porta mi pare di averne visto giusto 2 minuti e non mi sono affatto fatto influenzare quello che ho detto e quello che penso io e nessuno mi convincerà mai del contrario... rimango del fatto che e una vergogna una cosa simile.... se poi eluana aveva lasciato per iscritto che se succedeva una cosa simile avrebbe voluto morire allora li la questione e diversa!..... perchè anche io avrei voluto morire piuttosto che stare 17 anni in quello stato... ma lo avrei dovuto scegliere io e nessun altro al mio posto!
CellJr06
11-02-2009, 15:04
guarad che di porta porta mi pare di averne visto giusto 2 minuti e non mi sono affatto fatto influenzare quello che ho detto e quello che penso io e nessuno mi convincerà mai del contrario... rimango del fatto che e una vergogna una cosa simile.... se poi eluana aveva lasciato per iscritto che se succedeva una cosa simile avrebbe voluto morire allora li la questione e diversa!..... perchè anche io avrei voluto morire piuttosto che stare 17 anni in quello stato... ma lo avrei dovuto scegliere io e nessun altro al mio posto!
Ma e' ovvio che lei voleva morire,chi vorrebbe fare una vita in coma?
Beghita-0
11-02-2009, 15:05
Ma e' ovvio che lei voleva morire,chi vorrebbe fare una vita in coma?
non e ovvio non lo ha deciso lei (almeno che io sappia)
comunque come avevo già detto se il padre ha voluto fare una cosa del genere significa che aveva dei buoni motivi e dopo 17 anni forse anche la speranza muore.... quello che io penso può essere giusto ho sbagliato e forse anche io avrei fatto come il padre di eluana o forse no.... in questa discussione trovo tanti pro e tanti contro quindi non saprei cosa e "giusto"
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 15:23
non e ovvio non lo ha deciso lei (almeno che io sappia)
comunque come avevo già detto se il padre ha voluto fare una cosa del genere significa che aveva dei buoni motivi e dopo 17 anni forse anche la speranza muore.... quello che io penso può essere giusto ho sbagliato e forse anche io avrei fatto come il padre di eluana o forse no.... in questa discussione trovo tanti pro e tanti contro quindi non saprei cosa e "giusto"
Porta a Porta o meno,mi spiace dirtelo ma sei disinformato.
Ci sono stati 15 anni di battaglia giudiziale per accertare la volontà della stessa,che si sono conclusi con l'accertamento del fatto che,qualora lei fosse entrata in coma vegetativo,non avrebbe voluto "vivere" in quello stato.
Ovviamente non è stato il padre a decidere,Beppino era solo il testimone della volontà della figlia.
Megatonix
11-02-2009, 15:28
Parlando di quest'argomento non c'è nulla di giusto o sbagliato in assoluto, relativamente una cosa può sembrare più "giusta" di un'altra, ma a conti fatti nessuno è in grado di prendere una decisione che sia la migliore semplicemente perchè in questo caso non esiste...
Nel caso di Eluana però lei aveva già indicato la sua propensione verso la sospensione delle cure qualora si fosse trovata in una situazione del genere, perchè un suo amico si trovò in coma nel periodo immediatamente precedente il suo, quindi aveva già avuto modo di vedere la situazione... il problema si pose quando lei cadde in stato vegetativo permanente e il suo amico poco dopo si risvegliò, senza documenti scritti le parole non servono a nulla, se non per il padre che già dopo 4 anni aveva intenzione di farla smettere di soffrire...
Per quel che mi riguarda sono favorevole alla "buona morte" in determinati ambiti: nel caso di morte cerebrale o di stato vegetativo permanente... se dovesse esserci anche una remota possibilità che un giorno il paziente possa risvegliarsi allora non sarebbe corretto procedere con la sospensione delle cure (o dell'alimentazione)... mia nonna purtroppo si è trovata nella stessa situazione di Piergiorgio Welby e seppur non fosse in stato vegetativo o di coma era una cosa orribile...
P.S. meno male, ogni tanto ci sta un topic interessante ^^
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 15:44
Parlando di quest'argomento non c'è nulla di giusto o sbagliato in assoluto, relativamente una cosa può sembrare più "giusta" di un'altra, ma a conti fatti nessuno è in grado di prendere una decisione che sia la migliore semplicemente perchè in questo caso non esiste...
Nel caso di Eluana però lei aveva già indicato la sua propensione verso la sospensione delle cure qualora si fosse trovata in una situazione del genere, perchè un suo amico si trovò in coma nel periodo immediatamente precedente il suo, quindi aveva già avuto modo di vedere la situazione... il problema si pose quando lei cadde in stato vegetativo permanente e il suo amico poco dopo si risvegliò, senza documenti scritti le parole non servono a nulla, se non per il padre che già dopo 4 anni aveva intenzione di farla smettere di soffrire...
Per quel che mi riguarda sono favorevole alla "buona morte" in determinati ambiti: nel caso di morte cerebrale o di stato vegetativo permanente... se dovesse esserci anche una remota possibilità che un giorno il paziente possa risvegliarsi allora non sarebbe corretto procedere con la sospensione delle cure (o dell'alimentazione)... mia nonna purtroppo si è trovata nella stessa situazione di Piergiorgio Welby e seppur non fosse in stato vegetativo o di coma era una cosa orribile...
P.S. meno male, ogni tanto ci sta un topic interessante ^^
Guarda,in merito alle opinioni soggettive non esiste nulla di sbagliato o corretto in assoluto.
Tuttavia,rimanche che ci sono dei limiti di carattere oggettivo:
Non si può dire,ad esempio,che sia stata privata di "cibo ed acqua",perchè tale dicitura è sbagliata,fuori luogo ed errata.
Non si può dire che non sia morta secondo la sua volontà,dato che è stata attestata in 15 anni di guerra giudiziaria.
Non si può dire che il suo stato fosse naturale,perchè 50 anni fa sarebbe morta subito,altro che buona morte!
Si può esprimere un giudizio soggettivo inconfutabile basato sui fatti,ma questi ultimi non possono essere elusi,ne tantomeno oggetto di opinioni,altrimenti cadiamo nel relativismo folle in cui "tutti possono dire tutto".
Megatonix
11-02-2009, 17:35
Il problema, fondamentalmente, è che in questo caso anche se consideriamo il punto di vista oggettivo non credo ci siano modi di agire giusti...
Per farla brevemente: Sei in grado di dire che sospendere l'alimentazione sia stato giusto? Potrei dire di si perchè così (almeno ipoteticamente) ha smesso di soffrire, ma anche no perchè in ogni caso abbiamo dato il colpo di grazia ad un organismo sofferente... cosa che la medicina moderna vieta (secondo il famoso giuramento di Ippocrate). Il padre ha fatto la scelta più giusta, ma non quella giusta in assoluto...
francescoc
11-02-2009, 17:36
Il problema, fondamentalmente, è che in questo caso anche se consideriamo il punto di vista oggettivo non credo ci siano modi di agire giusti...
Per farla brevemente: Sei in grado di dire che sospendere l'alimentazione sia stato giusto? Potrei dire di si perchè così (almeno ipoteticamente) ha smesso di soffrire, ma anche no perchè in ogni caso abbiamo dato il colpo di grazia ad un organismo sofferente... cosa che la medicina moderna vieta (secondo il famoso giuramento di Ippocrate). Il padre ha fatto la scelta più giusta, ma non quella giusta in assoluto...
io aggiungere più giusta secondo lui
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 18:04
Ma infatti non ho mai osato dire "è giusto in assoluto che il padre abbia disposto la morte della figlia".
Questo è TROPPO soggettivo perchè sia suscettibile di assolutizzazione.
Tuttavia alla base ci sono i succitati canoni oggettivi che sono inconfutabili,e lo divengono per la disinformazione che si fa in questo paese di Pulcinella.
CellJr06
11-02-2009, 18:50
Pero' non e' anche giusto che il padre lascia la figlia a soffrire fino a che non muoia naturalmente,perche' Eluana era morta gia quando era entrata in coma.Quello che i medici nutrivano era solo un corpo vuoto...
francescoc
11-02-2009, 18:51
Pero' non e' anche giusto che il padre lascia la figlia a soffrire fino a che non muoia naturalmente,perche' Eluana era morta gia quando era entrata in coma.Quello che i medici nutrivano era solo un corpo vuoto...
che uno sia morto in coma , nessuno lo può dire....
CellJr06
11-02-2009, 18:53
Morto nel senso che ormai non puo' piu' fare niente,essere fermi senza capire,vedere,sentire e parlare e praticamente essere morti.
Goku_Ssj_2
11-02-2009, 18:53
Quoto,questo si chiama elevare un pensiero personale a verità assoluta.
Anche per me Eluana è morta nel 1992,ma è sbagliato parlarne in simili termini.
P.S:Francè,sei felice ora che ti ho quotato? :lol:
francescoc
11-02-2009, 19:00
:lol: SI!!!!!!! *_____*
CELL:Morto nel senso che ormai non puo' piu' fare niente,essere fermi senza capire,vedere,sentire e parlare e praticamente essere morti.
E tu che ne sai ? che ne sai se non prova sensazioni ugualmente? nessuno lo sa...lo si sta studiando....magari lei percepiva quello che gli succedeva intorno
non vi ricordate tempo fa , quando uno si risveglio dal coma, ricordandosi le cose detta da radio maria , che era accesa costantemente vicino al suo letto??
Quindi siccome nessuno sa , bisogna aspettare e vedere il progresso della scienza che dira......
La scienza ha abbattuto molti muri in medicina , ha curato cose di cui fino a poco tempo fa si moriva....
Quindi lui ha preso quella tragica decisione secondo quello che sentiva , perchè non aveva piu voglia di vedere la figlia cosi, bho basta non è ne da criticare ne da appoggiare....
PS:
Io avrei aspettato, non si sa mai .....
Beghita-0
11-02-2009, 19:22
sarò anche poco informato ma resta il fatto che secondo me e una cosa bruttissima .... come può essere una cosa bruttissima lasciarla vivere così .... ci sarà sempre un conflitto e non puoi dirmi e giusto farla smettere di soffrire.... se per voi era come morta come faceva a soffrire?!weirdblue
francescoc
11-02-2009, 19:24
mica ho detto che era morta infatti
e poi si capisce che dicendo come morta si intende morta celebralmente -___-
Beghita-0
11-02-2009, 19:27
mica ho detto che era morta infatti
e poi si capisce che dicendo come morta si intende morta celebralmente -___-
si ma morta celebralmente secondo i medici non dovrebbe sentire nulla.... quindi dire farla smettere di soffrire e una cosa stupida!!! se mai farla smettere di vivere.... perchè che vita e in quello stato.....
francescoc
11-02-2009, 19:30
si ma morta celebralmente secondo i medici non dovrebbe sentire nulla.... quindi dire farla smettere di soffrire e una cosa stupida!!! se mai farla smettere di vivere.... perchè che vita e in quello stato.....
pur sempre vita
Megatonix
11-02-2009, 19:51
Aspettate un attimo, se una persona è in coma allora assolutamente deve essere lasciata così... dal coma una possibilità (per quanto minima possa essere) di risvegliarsi ci sta sempre...
Qua parliamo di stato vegetativo permanente, in questo stato il cervello ha perso le facoltà motorie e sensoriali... rimangono semplicemente alcuni impulsi, non è raro vedere infatti persone in stato vegetativo ridere, oppure se per esempio gli si punge una mano si potrà vedere che questa reagirà allo stimolo.
Non posso però affermare che questa sia la verità, magari avete ragione voi e le persone sentono comunque qualcosa, tuttavia la medicina moderna da questa spiegazione e io mi trovo d'accordo con essa...
Per quanto riguarda il discorso del padre ripeto, la sua scelta non era la scelta giusta come non lo sarebbe stata nessuna altra... per lui è stata la migliore, per altri come il Cainano è stata la peggiore...
CellJr06
11-02-2009, 19:58
:lol: SI!!!!!!! *_____*
CELL:Morto nel senso che ormai non puo' piu' fare niente,essere fermi senza capire,vedere,sentire e parlare e praticamente essere morti.
E tu che ne sai ? che ne sai se non prova sensazioni ugualmente? nessuno lo sa...lo si sta studiando....magari lei percepiva quello che gli succedeva intorno
non vi ricordate tempo fa , quando uno si risveglio dal coma, ricordandosi le cose detta da radio maria , che era accesa costantemente vicino al suo letto??
Quindi siccome nessuno sa , bisogna aspettare e vedere il progresso della scienza che dira......
La scienza ha abbattuto molti muri in medicina , ha curato cose di cui fino a poco tempo fa si moriva....
Quindi lui ha preso quella tragica decisione secondo quello che sentiva , perchè non aveva piu voglia di vedere la figlia cosi, bho basta non è ne da criticare ne da appoggiare....
PS:
Io avrei aspettato, non si sa mai .....
Peggio ancora!Meglio "dormire" per 17 anni senza accorgersi di nulla che viverli fermi immobili su un letto di ospedale provando immensa tristezza.Io avrei preferito dormire,non potevo sopportare di stare fermo 17 senza fare niente vedendo mio padre che soffre per me.
Goku_Ssj_2
12-02-2009, 16:29
sarò anche poco informato ma resta il fatto che secondo me e una cosa bruttissima .... come può essere una cosa bruttissima lasciarla vivere così .... ci sarà sempre un conflitto e non puoi dirmi e giusto farla smettere di soffrire.... se per voi era come morta come faceva a soffrire?!weirdblue
Guarda che ciò non è e non è mai stato nelle mie intenzioni,eh!
Non mi sembra di averti detto "è giusto e basta"!
Ho solo operato delle chiarificazioni in merito ad alcuni punti di carattere oggettivo,sei liberissimo di essere contrario all'eutanasia,e io non ho intenzione di convincerti del contrario,dato che è una questione personalissima.
Ho solo messo in luce alcuni fatti che non dipendono dalla volontà di un soggetto e non possono essere oggetto di giudizio,ovvero di mistificazione.
Sentir dire in TV che "Eluana è morta perchè non le hanno dato cibo e acqua" oppure "Eluana è morta di sentenza" è forviante ed ingiusto,perchè si fa disinformazione,e molta gente potrebbe cambiare il proprio giudizio per le balle che vengono raccontate e spacciate per vere,anche se non è il tuo caso.
Invece,esprimere un'opinione personale in merito alla contrarietà all'eutanasia è giusto ed inconfutabile.
Tutto qui! :)
Beghita-0
12-02-2009, 16:50
Guarda che ciò non è e non è mai stato nelle mie intenzioni,eh!
Non mi sembra di averti detto "è giusto e basta"!
Ho solo operato delle chiarificazioni in merito ad alcuni punti di carattere oggettivo,sei liberissimo di essere contrario all'eutanasia,e io non ho intenzione di convincerti del contrario,dato che è una questione personalissima.
Ho solo messo in luce alcuni fatti che non dipendono dalla volontà di un soggetto e non possono essere oggetto di giudizio,ovvero di mistificazione.
Sentir dire in TV che "Eluana è morta perchè non le hanno dato cibo e acqua" oppure "Eluana è morta di sentenza" è forviante ed ingiusto,perchè si fa disinformazione,e molta gente potrebbe cambiare il proprio giudizio per le balle che vengono raccontate e spacciate per vere,anche se non è il tuo caso.
Invece,esprimere un'opinione personale in merito alla contrarietà all'eutanasia è giusto ed inconfutabile.
Tutto qui! :)
hai fatto benissimo a dirmi cose che non sapevo perchè ero mal informato ... e forse un pò stupido io dentro speravo per lei che prima o poi il coma finisse..... ma se pure si fosse svegliata il suo cervello ne avrebbe risentito moltissimo penso!......ora come ora io non saprei cosa fare alcune cose mi dicono e giusto che sia finita e altre no ... forse io non sarei in grado di prendere una decisione simile...
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.