View Full Version : Studenti polemizzano, scuola fatiscente
pagnovita2
23-11-2008, 00:12
TORINO - "Ci sono crepe dappertutto, la scuola è mezza andata. Non si può morire così'". Gli studenti del liceo Darwin sono attoniti, non riescono ancora a credere che Vito è morto in classe per colpa di un tubo caduto dall'alto. Lo sgomento è forte, così come la rabbia che sale con il passare delle ore. Per loro la scuola non era sicura. Un tema, quello della sicurezza, a cuore anche al capo dello Stato Giorgio Napolitano che oggi ha sollevato, parlando della scuola in generale, "inquietanti interrogativi sulle garanzie a presidio della sicurezza negli istituti scolastici". Ma il Governo su questo tema ha le idee chiare. "Abbiamo previsto all'interno del decreto sulla scuola - ha detto a Rivoli il ministro Mariastella Gelmini - un articolo che focalizza l'attenzione sulla sicurezza degli istituti scolastici, prevedendo anche lo stanziamento di alcune risorse. Nel 2008 abbiamo distribuito 300 milioni di euro proprio su questo tema e con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, abbiamo avviato un piano per mettere in sicurezza le cento scuole meno sicure d'Italia".
Ma ai ragazzi non basta, soprattutto a quelli del Darwin. "Non è possibile alzarsi la mattina salutare i genitori per andare a scuola e morire", ha denunciato Fabrizio. "Qui ci vorrebbe una ristrutturazione da cima a fondo - ha affermato - sfido chiunque a sostenere il contrario. Nel giardino ci sono addirittura le tegole che ci cadono addosso dal tetto". "Dicono tanto del Meridione, ma qui è peggio", hanno sostenuto in coro altri studenti che hanno sostato diverse ore davanti all'istituto a guardare le ambulanze che portavano via i compagni feriti. "Sono tutti ladri" hanno urlato alcuni familiari rivolgendosi alle istituzioni scolastiche. "Problemi di sicurezza? Non ne abbiamo mai avuti" si è difesa Maria Torelli, preside del liceo di Rivoli.
"Quando c'é stato qualcosa - ha aggiunto - siamo subito intervenuti". L'eco delle polemiche raggiunge ogni angolo d'Italia. "Quella di Rivoli è una tragedia annunciata, visto che il 75% degli istituti è a rischio" ha sostenuto il Codacons. "Circa 10.000 edifici scolastici italiani, il 24% del totale, necessitano di interventi di manutenzione urgenti" ha ribattuto Legambiente. "Il 42% degli edifici - ha aggiunto - è privo del certificato di agibilità statica". La tragedia di Rivoli "non é una fatalità" ha sostenuto Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil. "La gran parte degli edifici - ha aggiunto il sindacalista - non è conforme alle norme di sicurezza e sono fatiscenti, la legge 626 non è applicata". Dello stesso avviso è il segretario nazionale dell'Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo. Ma le polemiche non frenano il dolore per la morte di Vito Scafidi. Soprattutto sul web. "Tutto ciò è ingiusto, ciao piccolo angelo dagli occhi azzurri", scrive Barby su Netlog.com, uno di quei socialnetwork alla moda tra i giovani. "Non dovevi morire, ho il cuore a pezzi", aggiunge Alle. E via così, centinaia di messaggi scorrono sotto la foto di Vito. Biondo e con gli occhi azzurri, Vito Scafidi giocava a calcio nel Lascaris 91 ed era tifosissimo della Juventus. Suo papà Rosario, piccolo imprenditore edile, si era trasferito dalla Sicilia a Pianezza (Torino), dove era anche consigliere comunale. Vito e sua sorella Paola, anche lei studentessa al Darwin, erano i 'cocchi' di casa, amati e coccolati anche alla loro voglia di vivere e il carattere socievole.
"Mi piace stare in compagnia", diceva lui stesso sul web, dove trionfano quelle che erano le sue passioni. Il calcio e la Juventus, appunto, ma anche l'iPod, Gucci, Vasco Rossi e le auto della Mercedes. I sogni di un giovane che, scrive un amico sul web, "non doveva morire".
Cosa pensate di questo fatto di cronaca?
NnNnPiPpO
23-11-2008, 00:17
Brutto colpo....M dispiace nn c voleva....la vita è cosi
PS. bella cronaca..
USSJ2Trunks
23-11-2008, 00:18
una tragedia x il ragazzo, un vero schifo x le scuole.
Ne ho sentito, mamma mia. Già il soffitto era pessimo, e il vento (vi giuro, in questi giorni a Torino c'è un vento pauroso O_O') ha contribuito.
Mi dispiace... a sentire le urla disperate dei genitori mi si stringeva il cuore. sour:
pagnovita2
23-11-2008, 00:29
Ne ho sentito, mamma mia. Già il soffitto era pessimo, e il vento (vi giuro, in questi giorni a Torino c'è un vento pauroso O_O') ha contribuito.
Mi dispiace... a sentire le urla disperate dei genitori mi si stringeva il cuore. sour:
Conosci la scuola in questione?
BardackIsBack
23-11-2008, 00:44
+ che altro conoscevi il ragazzo in questione?
Conosci la scuola in questione?
Sì, la conosco.
+ che altro conoscevi il ragazzo in questione?
No, no, abito in città. Questo disastro è successo a Rivoli, in provincia...
Goku_Ssj_2
23-11-2008, 13:21
Che immensa soddisfazione,quando leggo queste cose godo!
Ovviamente non mi riferisco ASSOLUTAMENTE,alla morte del ragazzo.
Il ragazzo è l'ennesima vittima di un sistema inciucista che è vicinissimo al collasso totale.
Dove sono i sostenitori dei tagli,come andre-nico?
Avanti,venite fuori,e proteggeteli ora se ne avete il coraggio.
Questi idioti che ci governano pensano solo ai cacchi loro e mai a noi.
La scuola cade a pezzi,sia come didattica che come istituti?
TAGLIAMO!
Lo Stato crolla per i costi della politica?
AUMENTIAMOLI!
Avanti,venitemi a giustificare i tagli ora,dato che ricomprendono inevitabilmente anche gli edifici stessi,al di la della didattica e del personale.
[...]
Dove sono i sostenitori dei tagli,come andre-nico?
Avanti,venite fuori,e proteggeteli ora se ne avete il coraggio.
Questi idioti che ci governano pensano solo ai cacchi loro e mai a noi.
La scuola cade a pezzi,sia come didattica che come istituti?
TAGLIAMO!
Lo Stato crolla per i costi della politica?
AUMENTIAMOLI!
Avanti,venitemi a giustificare i tagli ora,dato che ricomprendono inevitabilmente anche gli edifici stessi,al di la della didattica e del personale.
Sono perfettamente concorde con te.
Ma poi, scusatemi, a Striscia la Notizia, ma anche ad altri TG vediamo SEMPRE dei NUOVISSIMI ospedali, in cui si è investito milioni di euro per edificarli, e non vengono usati! Computer, macchine per radiologia, ecografia, e quant'altro!
Maccerto, poi mi tagliano i costi della scuola. .__.
E non ditemi che i costi per l'edificazione (quindi proprio costruire l'edificio) costano meno dei laboratori scolastici, per favore. Non dico che gli ospedali non devono essere costruiti, se necessario, ma se dopo si rivelano inutili e i politici vengono a rompere le pillole al settore della scuola mi fa girare i cosiddetti.
Inoltre, ho saputo che in Spagna, per soccombere alla crisi economica, i politici si sono ridotti lo stipendio, per un ammontare complessivo di 70 milioni di euro in meno nelle tasche. Perché non lo facciamo anche in Italia? Ma no, ma no, al governo interessano eccome le loro tasche, mentre le scuole possono andarsene a quel paese.
Spero di non avere deviato troppo l'argomento...
CellJr06
23-11-2008, 16:26
Ai politici interessano sono i soldi,scommetto che a nessuno di loro interessa quel ragazzo...
Goku_Ssj_2
23-11-2008, 16:34
Sono perfettamente concorde con te.
Ma poi, scusatemi, a Striscia la Notizia, ma anche ad altri TG vediamo SEMPRE dei NUOVISSIMI ospedali, in cui si è investito milioni di euro per edificarli, e non vengono usati! Computer, macchine per radiologia, ecografia, e quant'altro!
Maccerto, poi mi tagliano i costi della scuola. .__.
E non ditemi che i costi per l'edificazione (quindi proprio costruire l'edificio) costano meno dei laboratori scolastici, per favore. Non dico che gli ospedali non devono essere costruiti, se necessario, ma se dopo si rivelano inutili e i politici vengono a rompere le pillole al settore della scuola mi fa girare i cosiddetti.
Inoltre, ho saputo che in Spagna, per soccombere alla crisi economica, i politici si sono ridotti lo stipendio, per un ammontare complessivo di 70 milioni di euro in meno nelle tasche. Perché non lo facciamo anche in Italia? Ma no, ma no, al governo interessano eccome le loro tasche, mentre le scuole possono andarsene a quel paese.
Spero di non avere deviato troppo l'argomento...
A contare i fondi pubblici sprecati viene il mal di testa,meglio fermarsi.
Vi ricordate del terremoto che ci fu in Molise nel 2002,che fece crollare una scuola causando 27 morti di bambini?
Scoppiò uno scandalo per le condizioni dell'edificio in cui si svolgeva la didattica:Annunci manifesti,pubblicità,tutte le scuole si ricordano improvvisamente di insegnare agli alunni i piani di evacuazione.
2008:Vento forte fa crollare il soffitto di un edificio scolastico,1 morto.
Tanto per cambiare tutto ciò era causato dalle condizioni dell'istituto,una veloce inchiesta fa venire fuori che la maggior parte delle scuole non sono in regola con i parametri di sicurezza,proprio come nel 2002.
Le cose non cambiano mai,i problemi non si risolvono mai con questi politici.Il punto è che ora questa pessima situazione è in concomitanza con questa mega depressione economica.
I governanti TUTTI,destra sinistra sotto e sopra di tutte le amministrazioni (nazionali,regionali,provinciali e comunali,tranne piccole eccezioni),non sembrano curarsene e continuano con i loro inciuci da piccioni,ma stavolta qualcosa DOVRA' accadere,ne sono certo.
mic_roxas
23-11-2008, 16:37
A contare i fondi pubblici sprecati viene il mal di testa,meglio fermarsi.
Vi ricordate del terremoto che ci fu in Molise nel 2002,che fece crollare una scuola causando 27 morti di bambini?
Scoppiò uno scandalo per le condizioni dell'edificio in cui si svolgeva la didattica:Annunci manifesti,pubblicità,tutte le scuole si ricordano improvvisamente di insegnare agli alunni i piani di evacuazione.
2008:Vento forte fa crollare il soffitto di un edificio scolastico,1 morto.
Tanto per cambiare tutto ciò era causato dalle condizioni dell'istituto,una veloce inchiesta fa venire fuori che la maggior parte delle scuole non sono in regola con i parametri di sicurezza,proprio come nel 2002.
Le cose non cambiano mai,i problemi non si risolvono mai con questi politici.Il punto è che ora questa pessima situazione è in concomitanza con questa mega depressione economica.
I governanti TUTTI,destra sinistra sotto e sopra di tutte le amministrazioni (nazionali,regionali,provinciali e comunali,tranne piccole eccezioni),non sembrano curarsene e continuano con i loro inciuci da piccioni,ma stavolta qualcosa DOVRA' accadere,ne sono certo.
nemmeno la mia scuola è a norma: facciamo scuola in un appartamento ke era nato come condominio!!! noi stiamo al terzo piano e facciamo 9 rampe di scale per andare in classe, non ci sono uscite di sicurezza se fa un terremoto forte siamo morti
Il sindaco di torino è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Chiamparino
Il presidente della provincia di torino è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Saitta
Il governatore del piemonte è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes_Bresso
Il sindaco di rivoli è del PD : http://www.pagina.to.it/index.php?method=section&action=zoom&id=1518
Non mi sembra che qui la colpa sia del governo, visto che il piemonte è in mano alla sinistra rolleyesa
Io sono daccordo all'aumento di ore agli insegnanti e al taglio di istituti minori... non alle scuole fatiscenti... ma la colpa sicuramente non è del governo.
Goku_Ssj_2
23-11-2008, 16:48
Io ti ho chiesto di commentarmi come puoi difendermi un simile provvedimento,che peggiorerà la situazione,non di che parito sono i Sindaci di quella zona.
Ti chiedo un giudizio obbiettivo,non politico.
Io ti ho chiesto di commentarmi come puoi difendermi un simile provvedimento,che peggiorerà la situazione,non di che parito sono i Sindaci di quella zona.
Ti chiedo un giudizio obbiettivo,non politico.
se una scuola cade a pezzi mi sembra a dir poco assurdo dare la colpa alla riforma gelmini ...
Io ribadisco che secondo me la colpa è del sindaco di quella città o del presidente di quella provincia, che probabilmente hanno dato altre priorità.
Goku_Ssj_2
23-11-2008, 17:14
Non è colpa della riforma,non ho detto questo!
Io ti chiedo di difendermi il provvedimento,perchè con i tagli la situazione,gia critica,peggiorerà ulteriormente in futuro.
E poi i fondi delle scuole sono esclusivamente erogati dallo stato per i contribueni,in quanto a parte le regioni a statuto speciale,nelle regioni a statuto ordinario a percepire i soldi delle tasse sulle scuole pubbliche è lo STATO,quindi se taglia ci saranno conseguenze.
Ho gia detto nel post precedente che non è colpa di QUESTO governo:
"I governanti TUTTI,destra sinistra sotto e sopra di tutte le amministrazioni (nazionali,regionali,provinciali e comunali,tranne piccole eccezioni),non sembrano curarsene e continuano con i loro inciuci da piccioni...."
francescoc
23-11-2008, 19:24
Il sindaco di torino è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Chiamparino
Il presidente della provincia di torino è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Saitta
Il governatore del piemonte è del PD : http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes_Bresso
Il sindaco di rivoli è del PD : http://www.pagina.to.it/index.php?method=section&action=zoom&id=1518
Non mi sembra che qui la colpa sia del governo, visto che il piemonte è in mano alla sinistra rolleyesa
Io sono daccordo all'aumento di ore agli insegnanti e al taglio di istituti minori... non alle scuole fatiscenti... ma la colpa sicuramente non è del governo.
ma che dici è tutta colpa della gelmini!!!!!!!!!!!!!!!!!
sour:
Goku_Ssj_2
24-11-2008, 11:18
ma che dici è tutta colpa della gelmini!!!!!!!!!!!!!!!!!
sour:
Ecco a voi chi parla senza sapere!
Prima di tutto non hai letto i miei post,perchè io non ho dato la colpa alla Gelmini,e di conseguenza hai risposto (in modo vergognoso) ad un quesito non posto.
Oltretutto offendi la tua intellingenza facendo così:
Innanzitutto mi rispondi a cose non chieste senza argomentazioni,e poi questa non è una critica politica,lo volete capire?
Mi devo mettere a spiegare da capo l'assetto costituzionale,i rapporti regioni\stato sulle tasse e i vari bilanci di competenza e di cassa,in modo che molti di voi probabilmente non ci capiscano nulla??
O volete che parli di qualcosa che tutti possono capire ed argomentare?
Il mio quesito era:
Ai sostenitori della riforma,credete davvero che data la situazione dell'istruzione pubblica dei tagli generali possano giovare,dato che la mancanza di pecunia colpisce didattica,personale e manutenzione degli edifici??
E non rispondetemi con "questo è del PD,questo pure" (manco che poi io abbia detto che il PD salva il paese e la destra lo sfascia).
A fare le ricerche e a buttare m***a sugli altri con argomentazioni inesistenti non ci vuole nulla,in questo modo anche un orangotango potrebbe essere ritenuto un eccellente oratore,a rispondere con argomentazioni e ragionamenti seri,privi d'identità e cecità politica ci vuole molto,troppo forse........
Alien_92
24-11-2008, 11:22
E' uno schifo, non si può continuare così...
Ma che faccia avrebbero/hanno i politici a non fare niente??!
Se nemmeno le morti riescono a smuovere le loro coscienze, non so cosa altro potrebbe, se non una pallottola in fronte..
francescoc
24-11-2008, 14:15
Non è il primo che muore vi ricondate quella scuola crollata che fece un massacro?
cosa è cambiato ? nulla
Il fatto è che fino a quando ci teniamo sti politici non andremo mai avanti, bisognerebbe fare una bella tabula rasa e mandarci come politi gente che ha studiato economia , gente che ne sa , altro che mortadelle nani corrotti o politici che parlano dell'uguaglianza quando pooi mandano i figli alle scuola private...
PS: la mia ironia è verso tutti quelli che ciecamente danno la colpa alla gelmini SOLO per avere un altra scusa per andare contro il governo , invece di fare qualcosa
Goku_Ssj_2
24-11-2008, 15:11
Non è il primo che muore vi ricondate quella scuola crollata che fece un massacro?
cosa è cambiato ? nulla
Il fatto è che fino a quando ci teniamo sti politici non andremo mai avanti, bisognerebbe fare una bella tabula rasa e mandarci come politi gente che ha studiato economia , gente che ne sa , altro che mortadelle nani corrotti o politici che parlano dell'uguaglianza quando pooi mandano i figli alle scuola private...
PS: la mia ironia è verso tutti quelli che ciecamente danno la colpa alla gelmini SOLO per avere un altra scusa per andare contro il governo , invece di fare qualcosa
A quanto vedo di leggere i post non ne vuoi sapere proprio.
Ho visto che c'erano sostenitori della riforma,ho chiesto se secondo loro questa riforma era il modo giusto di affrontare questi problemi.
Non ho mai difeso la sinistra,e non lo farò mai con QUESTA sinistra.
E non ho intenzione di andare contro il governo,che dopo queste "stragi" si pronuncia definendola una "fatalità" mentre si scopre che il 50% delle scuole è in queste condizioni.
Va da solo contro se stesso,non ha bisogno d'aiuti.
francescoc
24-11-2008, 15:12
ma non ho mai detto io che tu hai dato la colpa alla gelmini..."ho detto tutti quelli che"
Goku_Ssj_2
24-11-2008, 15:23
Peccato che sono l'unico ad averla citata in questo Topic....
pagnovita2
24-11-2008, 15:24
Scuola crollata,"qualcuno pagherà"
"Mamma Vito: "Risarcimento come Thyssen"
"Dopo il dolore, la rabbia. Cinzia Scafidi, la mamma di Vito, il ragazzo morto al liceo Darwin di Rivoli, non si dà pace. "Qualcuno pagherà per quello che è successo - ha dichiarato la donna a La Stampa -. Ancora non so chi, ma se hanno risarcito i parenti delle vittime della ThyssenKrupp, anch'io ho il diritto di chiedere i danni. Non per amore del denaro, solo per ottenere giustizia. Coi soldi si può far bene a chi soffre".
Dopo la tragedia, Cinzia Scafidi è come un fiume in piena. "Vito non ci ha mai deluso: era un figlio d'oro, uno studente modello. Sempre bei voti, tanti crediti e nessun debito. La scuola era il suo lavoro ed è lì dentro che è morto a soli 17 anni. Qualcuno quindi dovrà rispondere di questo. La Provincia, lo Stato, non lo so. L'importante è che chi mi ha rubato il figlio paghi per quello che è successo. Altrimenti non è vero che la giustizia è uguale per tutti".
Per la donna, il paragone tra la scuola crollata e il rogo della Thyssen è immediato. Ma non è una questione di denaro. "A me non interessano i soldi - spiega la mamma di Vito -. Io rivorrei indietro mio figlio, ma so che questo non è possibile. E allora che paghino: i soldi si possono sempre dare in beneficenza, si può aiutare qualcuno che soffre". La madre del 17enne morto sotto le macerie del liceo Darwin punta il dito contro le autorità e gli organi di controllo. "E' giusto che chi fa tanti sacrifici per studiare lo faccia in un ambiente sicuro. E quella maledetta scuola di certo non lo è".
Vito, a detta di tutti, era uno studente modello, che amava studiare a andare a scuola. "Gli piaceva studiare, si alzava alle 4 per prendere 7 o 8 alla interrogazioni - spiega la donna -. E gli piaceva anche l'edificio, il seminario, come tutti chiamavano il liceo, imponente quasi come un castello".
Dopo la tragedia, il blog del ragazzo è stato invaso da centinaia di messaggi d'affetto e, mentre a Torino è arrivato subito il ministro dell'Istruzione Gelmini, il presidente della Repubblica ha ribadito ancora una volta l'esigenza di una scuola sicura. "Il mio tesoro merita questo e altro, però al ministro e al presidente Napolitano chiedo di riaverlo al più presto - ha aggiunto la mamma di Vito - Voglio vestirlo io e tenere la sua bara aperta a casa, per godercelo nella nsotra intimità. Vogliamo tenerlo a casa fino al funerale".
Una fiaccolata per Vito
Si è tenuta davanti all'istituto scolastico "Darwin" di Rivoli la fiaccolata spontanea promossa per ricordare lo studente Vito Scafidi, morto sotto il crollo della controsoffittatura di un'aula. Alla manifestazione hanno partecipato tremila persone: semplici cittadini, genitori, studenti, e anche i familiari della vittima. In testa al corteo, partito da piazza Martiri, c'era il sindaco, Guido Tallone.
Una volta davanti alla scuola, la madre di Vito, la signora Cinzia, è stata portata via da un'auto della polizia a causa della ressa che si era creata intorno a lei. Qualcuno, involontariamente, l'ha colpita e così, per evitarle ulteriori affaticamenti (ha pianto per tutta la fiaccolata), è stato deciso di allontanarla. Con lei sono andati via il marito e la figlia Paola. Davanti al "Darwin" campeggia uno striscione: "Come possiamo crepare in fabbrica se ci ammazzate prima? Ciao Vito". Numerosi anche i mazzi di fiori."
Commentate pure!
francescoc
24-11-2008, 15:44
Peccato che sono l'unico ad averla citata in questo Topic....
se l'itali è formata solo dagli utenti di questo forum andiamo bene lolblue:
Goku_Ssj_2
24-11-2008, 15:52
se l'itali è formata solo dagli utenti di questo forum andiamo bene lolblue:
Ho capito,ma penso sia difficile far arrivare la tua voce a tutt'Italia da questo forum. lolblue:
francescoc
24-11-2008, 15:58
invece ci riusciro !!!!!!!!!!
sigh vorrei prendere tanto a calci nel sedere i politici che non ne hai idea
Scuola crollata,"qualcuno pagherà"
"Mamma Vito: "Risarcimento come Thyssen"
"Dopo il dolore, la rabbia. Cinzia Scafidi, la mamma di Vito, il ragazzo morto al liceo Darwin di Rivoli, non si dà pace. "Qualcuno pagherà per quello che è successo - ha dichiarato la donna a La Stampa -. Ancora non so chi, ma se hanno risarcito i parenti delle vittime della ThyssenKrupp, anch'io ho il diritto di chiedere i danni. Non per amore del denaro, solo per ottenere giustizia. Coi soldi si può far bene a chi soffre".
Dopo la tragedia, Cinzia Scafidi è come un fiume in piena. "Vito non ci ha mai deluso: era un figlio d'oro, uno studente modello. Sempre bei voti, tanti crediti e nessun debito. La scuola era il suo lavoro ed è lì dentro che è morto a soli 17 anni. Qualcuno quindi dovrà rispondere di questo. La Provincia, lo Stato, non lo so. L'importante è che chi mi ha rubato il figlio paghi per quello che è successo. Altrimenti non è vero che la giustizia è uguale per tutti".
Per la donna, il paragone tra la scuola crollata e il rogo della Thyssen è immediato. Ma non è una questione di denaro. "A me non interessano i soldi - spiega la mamma di Vito -. Io rivorrei indietro mio figlio, ma so che questo non è possibile. E allora che paghino: i soldi si possono sempre dare in beneficenza, si può aiutare qualcuno che soffre". La madre del 17enne morto sotto le macerie del liceo Darwin punta il dito contro le autorità e gli organi di controllo. "E' giusto che chi fa tanti sacrifici per studiare lo faccia in un ambiente sicuro. E quella maledetta scuola di certo non lo è".
Vito, a detta di tutti, era uno studente modello, che amava studiare a andare a scuola. "Gli piaceva studiare, si alzava alle 4 per prendere 7 o 8 alla interrogazioni - spiega la donna -. E gli piaceva anche l'edificio, il seminario, come tutti chiamavano il liceo, imponente quasi come un castello".
Dopo la tragedia, il blog del ragazzo è stato invaso da centinaia di messaggi d'affetto e, mentre a Torino è arrivato subito il ministro dell'Istruzione Gelmini, il presidente della Repubblica ha ribadito ancora una volta l'esigenza di una scuola sicura. "Il mio tesoro merita questo e altro, però al ministro e al presidente Napolitano chiedo di riaverlo al più presto - ha aggiunto la mamma di Vito - Voglio vestirlo io e tenere la sua bara aperta a casa, per godercelo nella nsotra intimità. Vogliamo tenerlo a casa fino al funerale".
Una fiaccolata per Vito
Si è tenuta davanti all'istituto scolastico "Darwin" di Rivoli la fiaccolata spontanea promossa per ricordare lo studente Vito Scafidi, morto sotto il crollo della controsoffittatura di un'aula. Alla manifestazione hanno partecipato tremila persone: semplici cittadini, genitori, studenti, e anche i familiari della vittima. In testa al corteo, partito da piazza Martiri, c'era il sindaco, Guido Tallone.
Una volta davanti alla scuola, la madre di Vito, la signora Cinzia, è stata portata via da un'auto della polizia a causa della ressa che si era creata intorno a lei. Qualcuno, involontariamente, l'ha colpita e così, per evitarle ulteriori affaticamenti (ha pianto per tutta la fiaccolata), è stato deciso di allontanarla. Con lei sono andati via il marito e la figlia Paola. Davanti al "Darwin" campeggia uno striscione: "Come possiamo crepare in fabbrica se ci ammazzate prima? Ciao Vito". Numerosi anche i mazzi di fiori."
Commentate pure!
sarò cattivo, però dopo la morte diventano tutti ragazzi d'oro e studenti modelli...
francescoc
24-11-2008, 16:25
come accade sempre con tutti :rolleyes:
voglio proprio vedere quando morira un politico gli avversarsi che ora lo insultano cosa diranno :laugh:
pagnovita2
24-11-2008, 17:05
"Crollo in scuola Rivoli: attesa autopsia, nominati consulenti"
"MILANO - Prosegue il lavoro degli inquirenti torinesi impegnati nell'indagine sul crollo di una scuola nell'hinterland di Torino in cui sabato scorso ha perso la vita il 17enne Vito Scafidi, mentre è attesa per oggi l'autopsia sul corpo del ragazzo.
Nell'ambito delle indagini -- aperte dalla procura di Torino e coordinate dal pm Raffaele Guariniello e dal sostituto procuratore Laura Longo con le ipotesi di reato di omicidio colposo e disastro colposo, per ora a carico di ignoti -- oggi sono stati nominati i consulenti tecnici dalla procura.
Sabato mattina a Rivoli, nell'hinterland torinese, al liceo scientifico "Charles Darwin" il crollo della controsoffittatura di un'aula ha provocato oltre alla morte di Vito anche il ferimento grave di un altro 17enne, Andrea Macrì, e quello di un'altra ventina di persone.
Tra i ricoverati all'ospedale Cto di Torino, oltre ad Andrea -- che sarà operato di nuovo domani per un intervento già previsto di stabilizzazione alla colonna vertebrale -- ci sono anche Cinzia Palumbo, con una prognosi di 20 giorni e Federica Ariotti con una di 60 giorni, due tra i giovani che hanno riportato le ferite più gravi nell'incidente.
Dopo il sopralluogo esplorativo eseguito ieri dai consulenti, stamani è stato affidato l'incarico per i cosiddetti accertamenti irripetibili mentre un rapporto tecnico dei vigili del fuoco è atteso per oggi pomeriggio o per domani.
Fra le ipotesi alla base della tragedia sembra predominare al momento quella della rottura di un tubo di ghisa che col suo peso ha fatto crollare la controsoffittatura in mattoni dell'aula.
Ora, secondo quanto riferito, occorre capire se il carico era stabile e chi aveva eseguito il lavoro di controsoffittatura.
GELMINI: EDILIZIA SCOLASTICA E' PRIORITA'
Intanto oggi il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha ribadito la necessità di rivedere il bilancio destinato all'istruzione, per evitare il rischio di non investire nell'edilizia scolastica, che è una priorità.
"Ribadisco la necessità di rivedere il bilancio per l'istruzione: è corretto aggiungere ulteriori risorse ma dove c'è un bilancio comunque corposo e riusciamo ad investire in edilizia, laboratori e sicurezza solo il 3% del bilancio...il rischio è di aumentare il bilancio ma di non avere la possibilità di investire nelle priorità e l'edilizia scolastica è la priorità", ha detto oggi Gelmini intervistata a una trasmissione tv su Canale 5.
Gelmini -- che ha detto che il suo compito è quello di "far sì che tragedie come questa non accadano più" -- ha aggiunto che la politica in questi casi "non deve dividersi ma fare quadrato per evitare tragedie come queste".
Intervenendo oggi anche sulla riforma della scuola e dell'università, il ministro dell'Istruzione ha detto che con l'introduzione del maestro prevalente "abbiamo la possibilità di aumentare il tempo pieno".
"Dall'anno prossimo applicheremo la riforma Moratti e nella scuola secondaria ci saranno due ore in più di lingua straniera", ha detto Gelmini ribadendo che non ci sarà alcuna diminuzione del tempo pieno.
Sull'università, Gelmini ha detto invece che occorre "voltare pagina" anche con la collaborazione dell'opposizione, per riformare tra l'altro la governance, eliminare i fondi a pioggia e introdurre risorse per le università migliori."
Superub95
24-11-2008, 22:27
Non che sia informato come te, Goku, però un paio di cose vorrei dirle anche io.
Lo sappiamo tutti che l'italia sta andando proprio a farsi fo**ere, e non voglio dare la colpa alla destra o alla sinistra, perchè chi più chi meno, non fanno niente.
Questa è un'ennesima prova di come la scuola oramai sta diventato solo un istituto che comprende: Scritte nei bagni, video fatiscenti di alunni pazzi, e professori che se ne fregano altamente dell'andamento generale scolastico.
Scusate se esco un pò fuori argomento, ma di cose da dire sulla scuola ce ne sono, e pure troppe.
I problemi di questo paese sono tutti presi sotto gamba, e non capisco mai perchè, la gente davvero competente, in questo caso non politici, ne stiano sempre fuori.
Magari per voi sto dicendo una marea di cavolate, e forse è così, ma ho i miei pensieri e credo che più o meno siano anche i pensieri di quei ragazzi, che come me, non ne capiscono molte di queste cose, ma un'idea se la sono fatta.
Prima si parlava del fatto che si sprecano soldi a bizeffe. (Ospedali che non funzionano e compagnia bella)
Io vorrei trovarmi di fronte ad un politico qualsiasi, qualsiasi dico, e gli vorrei chiedere da quando c'è lui, cosa veramente è cambiato. Non che un politico possa fare la differenza, anzi la può fare, io credo.
Ritornando al problema della scuola, volevo dire che a me non preoccupa il fatto che possono morire altri 10-20 ragazzi a causa di questi problemi di struttura scolastica, che sicuramente non ci sono solo in Piemonte ma dapertutto, ma mi preoccupa il fatto che, pur essendoci tutti questi problemi, non cambi mai nulla.
Ci sono troppe incoerenze, e nessuno mai svolge come si deve il proprio dovere. Si fanno cortei di qua e di là solo per perdere del tempo, perchè intanto, tutti quanti, se ne fregano altamente dell'Italia.
Se davvero vogliamo continuare così, è meglio che tutti risparmino fiato, nessuno qui vuole mettere bocca in problemi che non sono di nostra competenza, ma problemi che riguardano lo stato, che comunque, a quanto pare, non è che sappia fare molto.
Goku_Ssj_2
25-11-2008, 00:56
Non che sia informato come te, Goku, però un paio di cose vorrei dirle anche io.
Lo sappiamo tutti che l'italia sta andando proprio a farsi fo**ere, e non voglio dare la colpa alla destra o alla sinistra, perchè chi più chi meno, non fanno niente.
Questa è un'ennesima prova di come la scuola oramai sta diventato solo un istituto che comprende: Scritte nei bagni, video fatiscenti di alunni pazzi, e professori che se ne fregano altamente dell'andamento generale scolastico.
Scusate se esco un pò fuori argomento, ma di cose da dire sulla scuola ce ne sono, e pure troppe.
I problemi di questo paese sono tutti presi sotto gamba, e non capisco mai perchè, la gente davvero competente, in questo caso non politici, ne stiano sempre fuori.
Magari per voi sto dicendo una marea di cavolate, e forse è così, ma ho i miei pensieri e credo che più o meno siano anche i pensieri di quei ragazzi, che come me, non ne capiscono molte di queste cose, ma un'idea se la sono fatta.
Prima si parlava del fatto che si sprecano soldi a bizeffe. (Ospedali che non funzionano e compagnia bella)
Io vorrei trovarmi di fronte ad un politico qualsiasi, qualsiasi dico, e gli vorrei chiedere da quando c'è lui, cosa veramente è cambiato. Non che un politico possa fare la differenza, anzi la può fare, io credo.
Ritornando al problema della scuola, volevo dire che a me non preoccupa il fatto che possono morire altri 10-20 ragazzi a causa di questi problemi di struttura scolastica, che sicuramente non ci sono solo in Piemonte ma dapertutto, ma mi preoccupa il fatto che, pur essendoci tutti questi problemi, non cambi mai nulla.
Ci sono troppe incoerenze, e nessuno mai svolge come si deve il proprio dovere. Si fanno cortei di qua e di là solo per perdere del tempo, perchè intanto, tutti quanti, se ne fregano altamente dell'Italia.
Se davvero vogliamo continuare così, è meglio che tutti risparmino fiato, nessuno qui vuole mettere bocca in problemi che non sono di nostra competenza, ma problemi che riguardano lo stato, che comunque, a quanto pare, non è che sappia fare molto.
Se parli così aspetterei prima di definirmi "non informato come qualcuno". :respect:
Comunque sia sono pienamente d'accordo con te,in quanto non solo hai ragione,ma tocchi un problema molto profondo:
il vero spirito italiano,fondamentalmente della strafottenza e del "campare avanti".
Alcuni miglioramenti politico-sociali ci saranno nei prossimi anni,ne sono certo,non di certo per gli italiani,ma per il flusso degli altri grandi paesi che ci trasporteranno.
Sul problema più "profondo" al contrario sono molto,ma molto pessimista.
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.