View Full Version : rimozione del crocifisso dalle scuole: pro o contro???
mic_roxas
25-11-2008, 14:25
come sicuramente avrete sentito gli extra-comunitari vogliono far togliere il crocifisso dalle scuole... siete pro o contro??? io sono contro perchè dopotutto l'italia è un paese cristiano cattolico e poi si sente al tg ke loro uando andiamo noi li rapiscono, li ammazzano solo perchè siamo cristiani e non è giusto secondo me
Sasukedestiny
25-11-2008, 14:29
come sicuramente avrete sentito gli extra-comunitari vogliono far togliere il crocifisso dalle scuole... siete pro o contro??? io sono contro perchè dopotutto l'italia è un paese cristiano cattolico e poi si sente al tg ke loro uando andiamo noi li rapiscono, li ammazzano solo perchè siamo cristiani e non è giusto secondo me
ti quoto io sono cristiano e ci tengo:salut2::salut2:
Io sono ateo , quindi assolutamente favorevole (da noi non c'è)
Matteo91
25-11-2008, 14:31
Assolutamente contro...
Axel92-brolissj3
25-11-2008, 14:33
Contro, alla scuola mia lo hanno tolto...
questo è il punto, perchè noi cristiani dobbiamo provvedere alla rimozione di crocifissi o altro per gli stranieri di religione diversa, e invece quando andiamo nel loro paese il loro segno religioso deve rimanere???
CellJr06
25-11-2008, 14:35
Io sono ateo , quindi assolutamente favorevole (da noi non c'è)
Anche io sono ateo,ma voto contro.Io penso:ma come si permettono di venire nel nostro paese e darci degli ordini??Se non volete il crocifisso andatevene nel vostro paese.Culture proprio antiche.....tsk.
francescoc
assolutamente contro........stiamo cancellando la nostra tradizione!!!!!!!
e poi allora se si toglie il crocifisso perchè simbolo religioso perchè permettere il velo????!!!!!!!
ora cosa facciamo togliamo le chiede ? e ci mettiamo moaschee?:laugh:
The_ssj_goku
sn contro la rimozione
NnNnPiPpO
25-11-2008, 14:36
io voto contro.....
poi sono d'accordo con Celljr
francescoc
25-11-2008, 14:37
Anche io sono ateo,ma voto contro.Io penso:ma come si permettono di venire nel nostro paese e darci degli ordini??Se non volete il crocifisso andatevene nel vostro paese.Culture proprio antiche.....tsk.
oltretutto se la ti vedono con un crocifisso ti ammazzano
assolutamente contro........stiamo cancellando la nostra tradizione!!!!!!!
e poi allora se si toglie il crocifisso perchè simbolo religioso perchè permettere il velo????!!!!!!!
ora cosa facciamo togliamo le chiede ? e ci mettiamo moaschee?:laugh:
Non è la stessa cosa, in chiesa ci va chi vuole.
A scuola siamo tutti obbligati ad andarci, e come è facoltativa l'ora di religione sono daccordo sul fatto che il crocifisso vada eliminato.
Siccome una parte della popolazione non crede, e la scuola pubblica è per tutti non capisco perchè tenere un oggetto così di parte.
Sul fatto del velo sono daccordo, secondo me andrebbe vietato anche esso...
fedeolly
25-11-2008, 14:38
L'italia è un paese laico, anzitutto.
Però non vedo il motivo di toglierli una volta che siano stati messi, in fondo io non mi offendo se vedo un Corano o un Buddha. Toh, potrei capire se si smettessero di metterli, in onore della laicità, nelle nuove scuole (aspettate...nuove scuole? :laugh: ).
Mi rendo conto che possa sembrare una risposta abbastanza stupida, ma è il gesto in sè di toglierli che mi pare eccessivo...sarà che ci tengo abbastanza alle tradizioni.
PS: però se rimuovessero tutti i palazzi costruiti durante il fascismo (orridi, a mio avviso) credo proprio che non mi offenderei http://users.inetware.com/androniq/template/smile/sisi.gif
francescoc
25-11-2008, 14:40
Si pero scusa io dico vieni a casa mia , ti accetto , e tu vuoi cambiare le nostre usanze e accusarci di razzismo se impediamo il velo ??? O_O
fedeolly
25-11-2008, 14:49
Si pero scusa io dico vieni a casa mia , ti accetto , e tu vuoi cambiare le nostre usanze e accusarci di razzismo se impediamo il velo ??? O_O
Ma il velo ai musulmani non possono impedirlo, come non possono impedire ai cristiani di girare col rosario al collo...la richiesta di rimuovere il crocifisso nelle scuole deriva dal fatto che essendo obbligatorie sono frequentate da persone di diverse culture, quindi devono essere un luogo "neutro", che non inneggi a una cultura in particolare, indipendentemente dal fatto che rappresenti la maggioranza o minoranza della popolazione.
Sebbene io non condivida la richiesta, la comprendo :P
The_ssj_goku
25-11-2008, 14:52
Ma il velo ai musulmani non possono impedirlo, come non possono impedire ai cristiani di girare col rosario al collo...la richiesta di rimuovere il crocifisso nelle scuole deriva dal fatto che essendo obbligatorie sono frequentate da persone di diverse culture, quindi devono essere un luogo "neutro", che non inneggi a una cultura in particolare, indipendentemente dal fatto che rappresenti la maggioranza o minoranza della popolazione.
allora andiamo in medio oriente e chiediamo di levare i loro simboli religiosi dalle scuole , loro ci rispedirebbero a casa a calci in c**o
CellJr06
25-11-2008, 14:53
Per loro la loro religione e' come una legge,per fortuna noi non siamo cosi.
fedeolly
25-11-2008, 14:57
allora andiamo in medio oriente e chiediamo di levare i loro simboli religiosi dalle scuole , loro ci rispedirebbero a casa a calci in c**o
e allora se andiamo in America scopriamo che la pena di morte esiste ancora...dai, smettiamola di fare confronti e guiardiamo nel nostro piatto.
Non inizierò di certo oggi a comportarmi come un'idiota solo perchè la maggior parte delle persone che vedo per strada lo sono :laugh:
The_ssj_goku
25-11-2008, 14:59
e allora se andiamo in America scopriamo che la pena di morte esiste ancora...dai, smettiamola di fare confronti e guiardiamo nel nostro piatto.
Non inizierò di certo oggi a comportarmi come un'idiota solo perchè la maggior parte delle persone che vedo per strada lo sono :laugh:
si lo so questo però non mi sembra giusto che noi li ospitiamo qua , gli diamo da vivere e e dobbiamo pure fare quello che dicono loro
mic_roxas
25-11-2008, 15:00
oltretutto se la ti vedono con un crocifisso ti ammazzano
è esattamente quello ke volevo dire io
Sono contro.
Ottima riflessione. http://staff****************/smile/sisi.gif
pagnovita2
25-11-2008, 15:08
Quotissimo10sur10
E poi se andate a dire qualcosa nei loro paesi ti prendono a sprangate!
mic_roxas
25-11-2008, 15:09
Sono contro.
Ottima riflessione. http://staff****************/smile/sisi.gif
sei contro ma hai votato indifferente???
The_ssj_goku
25-11-2008, 15:10
sei contro ma hai votato indifferente???
avrà sbagliato
sei contro ma hai votato indifferente???avrà sbagliato
Esatto. lightbulb
Narutoshippuuden95
25-11-2008, 15:40
io voto contro, ognuno ha la propria religione e va rispettata,quindi tu a scuola ti potresti portare anke per esempio una statuetta di un Budda,nessuno ti dice niente, e mo per il crocifisso nelle classi si fa polemica...
VegetaSP
25-11-2008, 15:47
A mio avviso, il Crocifisso andrebbe tolto se fossero gli Italiani a chiederlo, ma dato che ciò è dovuto a stranieri ospitati da noi, non è obbligatorio farlo, sono i proprietari di casa che decidono le regole.
P.S.: Non pensavo che le faccine si potessero mettere anche nei titoli :lol:.
sono ateo e anche se ci fosse nn mi darebbe fastidio. ho votato si xchè nn è scontato che tutti siano cristiani e magari a qualcuno potrebbe dare fastidio.
-
darkshenron
25-11-2008, 16:13
Non ho un parere in merito, e sinceramente poco mi importa; facciano come credono, mi lascia del tutto indifferente.
P.S.: Non pensavo che le faccine si potessero mettere anche nei titoli :lol:.
Infatti si possono usare solo nella domanda e nelle opzioni dei sondaggi. lolblue:
VegetaSP
25-11-2008, 16:18
[...]
Infatti si possono usare solo nella domanda e nelle opzioni dei sondaggi. lolblue:
Sì hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo il titolo sopra al sondaggio :).
mic_roxas
25-11-2008, 16:21
non volevo neanche metterla... credo ke se metti i due punti e poi la p esca la faccina ke ride
VegetaSP
25-11-2008, 16:30
non volevo neanche metterla... credo ke se metti i due punti e poi la p esca la faccina ke ride
Sì sì, lo avevo intuito lolblue:. Infatti dopo i due punti devi lasciare lo spazio sennò compare:
: p -- senza spazio --> :p.
:lol: :lol:.
mic_roxas
25-11-2008, 16:36
lo avevo intuito
The_ssj_goku
25-11-2008, 16:49
questa cosa della :p non la sapevo
VegetaSP
25-11-2008, 16:59
questa cosa della :p non la sapevo
Allora la mia "Lezione Di Emoticon" è servita a qualcosa :p.
Ok, basta OT :).
herogokugt
25-11-2008, 17:02
:lol: ho votato pro...ma forse dovevo dire contro xd....non credo in Dio ma sti extra comunitari stanno scassando....non per fare razzismo ma se nn gli vanno bene le cose che se ne stiano da dove sn venuti...io metterei un bel blocco dell'immigrazione..xkè se continua cosi in italia saranno più i cinesi,arabi,africani e gli italiani si contano a fatica.-.-
poi qnd succedono casini ke nn si lamentino sn loro ke fanno danni ke fanno venire tutta sta gente
Alien_92
25-11-2008, 17:14
Contro, che baggianata...
Non è certo offensivo per nessuno, semmai so dovrebbero offendere i cristiani attivi che si sentono oltraggiati dall'attacco ad un lo "simbolo"
Una persona con un po' di sale in zucca saprebbe che un simbolo al muro non vuol dire proprio niente, allora se vedo la stella di davide su un muro cosa faccio, abbatto la parete??
Parlando poi personalmente non me ne può fregar di meno, indipendentemente dall'essere credente o meno, perchè l'essere credente non ha bisogno di vedere ogni mattina il crocifisso. Così pure il non credente, che non ha nessun diritto di obbligare la sua rimozione...
Contro, che baggianata...
Non è certo offensivo per nessuno, semmai so dovrebbero offendere i cristiani attivi che si sentono oltraggiati dall'attacco ad un lo "simbolo"
Una persona con un po' di sale in zucca saprebbe che un simbolo al muro non vuol dire proprio niente, allora se vedo la stella di davide su un muro cosa faccio, abbatto la parete??
Parlando poi personalmente non me ne può fregar di meno, indipendentemente dall'essere credente o meno, perchè l'essere credente non ha bisogno di vedere ogni mattina il crocifisso. Così pure il non credente, che non ha nessun diritto di obbligare la sua rimozione...
A me il crocifisso non da tanto fastidio, ma penso che siccome l'italia è uno stato laico (e seppure ci sia il vaticano così rimane) non mi sembra giusto che in un istituzione pubblica (e per di più obbligatoria) ci siano simboli religiosi. Con lo stesso pretesto perchè allora non mettere l'ora di religione obbligatoria ? a me sembra cambi ben poco.
Alien_92
25-11-2008, 17:42
Guarda, fosse per me, lo toglierei o lo metterei subito, no mi dà problema né l'una né l'altra cosa
Il problema sorge quando ci sono le persone che si fanno trubare da una cosa del genere, sia dalla presenza del crocifisso, sia dalla sua assenza
Non vedo tutta questa importanza, manco lo avessero bruciato sto crocifisso..
Goku_Ssj_2
25-11-2008, 20:15
Assolutamente pro,quella cattolica è una storia di cui è necessario liberarsi al più presto possibile,altro che origini!
E poi se la scuola è pubblica e lo stato è laico,non vedo perchè ci dovrebbe essere un simbolo religioso in un edificio pubblico.
E non dite che gli diamo da mangiare,perchè sono loro a dare da mangiare a noi,soprattutto per i lavori manuali,dato che noi siamo troppo nobili per svolgerli.
Alien_92
25-11-2008, 20:19
Assolutamente pro,quella cattolica è una storia di cui è necessario liberarsi al più presto possibile,altro che origini!
E poi se la scuola è pubblica e lo stato è laico,non vedo perchè ci dovrebbe essere un simbolo religioso in un edificio pubblico.
E non dite che gli diamo da mangiare,perchè sono loro a dare da mangiare a noi,soprattutto per i lavori manuali,dato che noi siamo troppo nobili per svolgerli.
Non so da te, ma qui da me certi lavori non vengono ripudiati come al Nord...
Quindi io non capisco tutti questi problemi, bisognerebbe mostrare un po' di maturità da una delle parti, è una cosa stupida dibattere per una cavolata del genere..
CellJr06
25-11-2008, 22:51
Come hanno gia detto,ti piacerebbe che uno venisse a casa tua e dettasse le regole,pretendendo di avere ragione??
The_ssj_goku
25-11-2008, 22:55
Come hanno gia detto,ti piacerebbe che uno venisse a casa tua e dettasse le regole,pretendendo di avere ragione??
a me non piacerebbe per niente
VegetaTheAvenger
25-11-2008, 23:16
Ma chissenefrega del crocifisso. weirdblue
vegetass1000
26-11-2008, 05:28
è utilissimo per prendere i compagni in faccia
quindi contro
Beghita-0
26-11-2008, 07:54
assolutamente controsour:
Goku_Ssj_2
26-11-2008, 15:45
Rispondi a cose non detto,io non ho parlato di levarlo per gli extracomunitari,ho fatto un discorso molto più generale e profondo,per il quale leverei il crocifisso,è un discorso di laicità dello stato,per il quale non si può permettere di lasciare un simbolo religioso in un edificio pubblico,soprattutto se così importante come la scuola!
E poi noi non andiamo a dettare le regole nei loro paesi scusa??
Vedi Afghanistan ed Iran......altro che crocifisso.....
Superub95
26-11-2008, 17:53
Pro.
Aldilà del fatto che io sono ateo, e poco m'interessa del crocifisso, per me nessuno deve imporre qualcosa a qualcuno. La fede non si dimostra di certo con un crocifisso, e dal momento che, come già detto da Goku, lo stato è laico, mi sembra anche giusto non tenere il crocifisso. Se uno crede, non c'è bisogno di avere un crocifisso in un edificio pubblico. Non lo dico per gli extracomunitari e via discorrendo, ma lo dico per un interesse comune, anche se personalmente vedere un crocifisso non mi fà nè caldo nè freddo.
mic_roxas
26-11-2008, 18:04
Pro.
Aldilà del fatto che io sono ateo, e poco m'interessa del crocifisso, per me nessuno deve imporre qualcosa a qualcuno. La fede non si dimostra di certo con un crocifisso, e dal momento che, come già detto da Goku, lo stato è laico, mi sembra anche giusto non tenere il crocifisso. Se uno crede, non c'è bisogno di avere un crocifisso in un edificio pubblico. Non lo dico per gli extracomunitari e via discorrendo, ma lo dico per un interesse comune, anche se personalmente vedere un crocifisso non mi fà nè caldo nè freddo.
ma il crocifisso in questo caso è simbolico: il fatto è ke ci vogliono imporre determinate cose quando noi andiamo là e ci uccidono è giusta questa cosa??
Goku_Ssj_2
26-11-2008, 18:11
ma il crocifisso in questo caso è simbolico: il fatto è ke ci vogliono imporre determinate cose quando noi andiamo là e ci uccidono è giusta questa cosa??
Se proprio devi parlare,cerca di farlo con cognizione di causa.
Tu ti lamenti che loro uccidono noi mentre 4 anni fa gli aerei USA bombardavano indistintamente l'Iraq.
Ma come ti permetti di dire che noi siamo i buoni e loro i cattivi.
Ma che presunzione schifosa e repellente.
E poi non mettere in mezzo cose che non c'entrano,sia io che Ub ce ne strafottiamo che dia fastidio agli extracomunitari,il motivo è diverso.
Superub95
26-11-2008, 18:13
Ripeto che io non lo toglierei per gli extracomunitari ma per noi.
Non dico che gli extracomunitari devono imporci di abolire una nostra "tradizione", perchè loro devono adattarsi alle nostre "regole", però secondo me dovrebbe essere anche per un'interesse pubblico, visto che come ci sono tanti cattolici, ci sono anche molti atei, buddisti, mussulmani. (E non mi venite a dire che sono solo stranieri, ce ne sono anche italiani.)
mic_roxas
27-11-2008, 14:38
Se proprio devi parlare,cerca di farlo con cognizione di causa.
Tu ti lamenti che loro uccidono noi mentre 4 anni fa gli aerei USA bombardavano indistintamente l'Iraq.
Ma come ti permetti di dire che noi siamo i buoni e loro i cattivi.
Ma che presunzione schifosa e repellente.
E poi non mettere in mezzo cose che non c'entrano,sia io che Ub ce ne strafottiamo che dia fastidio agli extracomunitari,il motivo è diverso.
calma io non sono presuntuoso e a nel mondo reale non ci sono i "buoni" e i "cattivi" e scusa se te ne strafotti ke il crocifisso dia fastidio agli extra comunitari perchè lo vuoi togliere visto ke te ne strafotti???
Beghita-0
27-11-2008, 15:08
io sono del parere che non và tolto perche a i non cristiani da fastidio!! e un problema loro e che cavolo! io se vado in un posto dove le persone sono di un altra religione non pretendo che tolgano il loro simbolo religioso perche a me da fastidio!rolleyesa
Ma lo stato italiano non è cristiano !! il simbolo religioso non deve esserci in un ambiente laico !
Goku_Ssj_2
27-11-2008, 15:45
Ma lo stato italiano non è cristiano !! il simbolo religioso non deve esserci in un ambiente laico !
Non ce la faccio più a ripetere sempre la stessa cosa,quindi quoto.
marcos92
27-11-2008, 17:00
come sicuramente avrete sentito gli extra-comunitari vogliono far togliere il crocifisso dalle scuole... siete pro o contro???
contro madred:
Beghita-0
27-11-2008, 20:30
Non ce la faccio più a ripetere sempre la stessa cosa,quindi quoto.
sarà come dite voi ma io sono del parere che li ci deve stare!madred:
sarà come dite voi ma io sono del parere che li ci deve stare!madred:
invece io che sono ateo non lo voglio vedere !
vBulletin® v3.6.9, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.