PDA

View Full Version : Lo scopo di una vita...

Alien_92
26-11-2008, 16:52
Come da titolo...

Goku_Ssj_2
26-11-2008, 16:54
Azz.......che topic...
Beh lo scopo della vita è.....quello che uno si prefissa.
Che sia un'aspirazione di tipo professionale,passionale o economico,l'importante è perseguirla,perchè vivere è duro,ma quello che ci porta avanti sono proprio le nostre idee ed i nostri obbiettivi.

USSJ2Trunks
26-11-2008, 16:55
vivere come meglio si ritiene.

herogokugt
26-11-2008, 16:58
Come da titolo...

cioè da...gomma vs caramella sai passato alla vita?:laugh::laugh::laugh:

cmq un altra domanda interessante opposta alla tua
..lo scopo della morte?
xd

cmq per il fattore della vita...se penso ke un giorno moriremo e penso ke quello ke facciamo un giorno nn sarà servito a niente mi rattrisco..:noooo:

Alien_92
26-11-2008, 17:01
Questo topic mi è venuto in relazione all'altro riguardo lo spreco di una vita passata fra pc e videogames(non Caramella Vs. Gomma xD)

Lo scopo di una vita non potrebbe essere realizzarsi, creare rapporti sociali, creare una famiglia, generare felicità, mettere al mondo altre personalità che aggiungono un'altra nuova sfumatura al mondo?

USSJ2Trunks
26-11-2008, 17:03
Questo topic mi è venuto in relazione all'altro riguardo lo spreco di una vita passata fra pc e videogames(non Caramella Vs. Gomma xD)

Lo scopo di una vita non potrebbe essere realizzarsi, creare rapporti sociali, creare una famiglia, generare felicità, mettere al mondo altre personalità che aggiungono un'altra nuova sfumatura al mondo?

è una visione della vita troppo ottimistica. ognuno fa ciò ke ritiene + giusto, ma anke ciò ke il destino ha deciso.

Alien_92
26-11-2008, 17:14
Davvero credi al destino? Davvero esiste un percorso prestabilito, davvero ogni nostra scelta è in realtà fittizia, ogni nostro affanno è inutile, mentre tutto è già deciso?

Io ho forti dubbi, ognuno ha le proprie scelte da fare, ed in base a quelle il mondo cambierà

USSJ2Trunks
26-11-2008, 17:15
Davvero credi al destino? Davvero esiste un percorso prestabilito, davvero ogni nostra scelta è in realtà fittizia, ogni nostro affanno è inutile, mentre tutto è già deciso?

Io ho forti dubbi, ognuno ha le proprie scelte da fare, ed in base a quelle il mondo cambierà

si, x me tutto è deciso dal destino.

francescoc
26-11-2008, 17:17
Lo scopo primo della vita è per me procreare e mandare avanti la specie
poi viene tutto il resto......

per il destino e morte andatevi a leggere leopardi e manzoni , troverete pane per i vostri denti

NnNnPiPpO
26-11-2008, 17:21

per il destino e morte andatevi a leggere leopardi e manzoni , troverete pane per i vostri denti

:laugh: :laugh: è vero lo penso anke io....:)

Superub95
26-11-2008, 17:55
Lo scopo della vita è essere felici. Ma nessuno mai, realmente ci riesce.

mic_roxas
26-11-2008, 17:56
per me lo scopo della vita è vivere... essere liberi e sentirsi realizzato

VegetaSP
26-11-2008, 17:59
A mio parere una vita non è mai "sprecata" se si fa quello che si vuole e che piace fare. Una persona può passarla davanti al PC o fuori con gli amici nella Natura, dipende da ciò che lo fa sentire felice.
Poi ovviamente può essere giusto o "sbagliato", salutare o meno, ma comunque deve far piacere alla persona che pratica quelle determinate cose.

:).

KingZack
26-11-2008, 20:01
vivere come meglio si ritiene.
quoto 10sur10
La vita bisogna "godersela" al meglio,sta a voi decidere che farvene della vita potete pure decidere di uccidervi canniandovi U_U

Beghita-0
26-11-2008, 20:16
per me lo scopo della mia vita e avere uno scopo per cui viverla

ssj_it
26-11-2008, 20:25
io vivo la mia vita cercando di essere felice il più possibile...xkè credo ke in realtà la nostra vita non ha uno scopo preciso,se lo avesse lo sapremmo...

gogetassj20
26-11-2008, 20:29
Azz.......che topic...
Beh lo scopo della vita è.....quello che uno si prefissa.
Che sia un'aspirazione di tipo professionale,passionale o economico,l'importante è perseguirla,perchè vivere è duro,ma quello che ci porta avanti sono proprio le nostre idee ed i nostri obbiettivi.

ma tu vivi anche prima di avere uno scopo... è lo scopo che ti prefissi che può essere prefissato proprio perchè vivi, ma quando una persona non ha ancora un'idea allora la vita non ha uno scopo?
potresti dire: serve per formare una persona, le idee di questa, cosicchè essa possa poi avere degli obiettivi da raggiungere, ma allora è scollegata al semplice fatto di come uno la vive, va al dilà del semplice obiettivo.

KingZack
26-11-2008, 20:32
ma tu vivi anche prima di avere uno scopo... è lo scopo che ti prefissi che può essere prefissato proprio perchè vivi, ma quando una persona non ha ancora un'idea allora la vita non ha uno scopo?
potresti dire: serve per formare una persona, le idee di questa, cosicchè essa possa poi avere degli obiettivi da raggiungere, ma allora è scollegata al semplice fatto di come uno la vive, va al dilà del semplice obiettivo.

Non ti seguo scusa:mefiant:
riformula più chiaro lol

ssj_it
26-11-2008, 20:37
riformula più chiaro lol

praticamente vuole dire che il tuo ragionamento non fila...xkè cosa vuoi fare te lo prefissi dopo che sei nato,mentre il motivo della tua vita dovrebbe esistere prima che tu nasca...cmq io sono convinto che noi non abbiamo un motivo per esistere...cioè la vita non ha uno scopo in quanto il mondo non è creato per noi umano,xkè se fosse creato per noi umani non esisterebbero tutte queste sofferenze che proviamo...

KingZack
26-11-2008, 20:40
praticamente vuole dire che il tuo ragionamento non fila...xkè cosa vuoi fare te lo prefissi dopo che sei nato,mentre il motivo della tua vita dovrebbe esistere prima che tu nasca...cmq io sono convinto che noi non abbiamo un motivo per esistere...cioè la vita non ha uno scopo in quanto il mondo non è creato per noi umano,xkè se fosse creato per noi umani non esisterebbero tutte queste sofferenze che proviamo...

aaaa ci voleva tanto a dirlo sour:

gogetassj20
26-11-2008, 20:45
riformula più chiaro lol

sì scusami mi sono espresso male cmq è più o meno quello che ti ha scritto ssj it.

@ssj it: certo, forse prima di chiedersi qual'è lo scopo bisogna chiedersi se ha uno scopo. la visione meccanicistica del mondo vede questo come una semplice "macchina" che segue delle leggi immutabili, quindi va ad annullarsi qualunque scopo.
se invece lo si guarda da un punto di vista anche teologico allora la vita può avere un senso. però personalmente l'interrogarsi sullo scopo della vita è un'aporia(una strada senza uscita) e quindi bisogna essere un po' scettici e limitarsi all'epochè(sospensione del giudizio).

ssj_it
26-11-2008, 20:52
sì scusami mi sono espresso male cmq è più o meno quello che ti ha scritto ssj it.

@ssj it: certo, forse prima di chiedersi qual'è lo scopo bisogna chiedersi se ha uno scopo. la visione meccanicistica del mondo vede questo come una semplice "macchina" che segue delle leggi immutabili, quindi va ad annullarsi qualunque scopo.
se invece lo si guarda da un punto di vista anche teologico allora la vita può avere un senso. però personalmente l'interrogarsi sullo scopo della vita è un'aporia(una strada senza uscita) e quindi bisogna essere un po' scettici e limitarsi all'epochè(sospensione del giudizio).
bho,io sono dell'opinione che noi non abbiamo uno scopo,se lo abbiamo è qlks che noi non possiamo concepire adesso ma solo dopo la morte...magari la vita serve per qlks dp la morte,ki lo sà,so solo che al momento cerco di vivere il più
felicemente possibile e con meno sofferenze possibili...

Axel92-brolissj3
26-11-2008, 21:04
Viviamo perchè siamo organismi viventi, e appunto viviamo per mandare avanti la specie

CellJr06
26-11-2008, 21:09

Da qualunque punto guardi la vita,rimaniamo sempre dei sacchi di carne che camminano e provano emozioni,questo penso io.

herogokugt
27-11-2008, 00:08

anchio credo al destino...è più plausibile ke ad un tizio ke si fà chiamare Dio ma ke nn si fà mai vedere...cosa da fare la sopra?giocare a basket con suo figlio gesù?:laugh:
destino rulez10sur10

poveracci i gay ..non servono a niente allora secondo la tua tesi:laugh::laugh:

Beghita-0
27-11-2008, 07:48
be ma di nascere non lo chiediamo ..... la vita e un dono che và sfruttato , e se nella tua vita non hai uno scopo per andare avanti o un sogno che senso ha vivere ?

The_G
27-11-2008, 11:04
Pfui, la vita non ha uno scopo.
Per colpa dell'intelligenza dell'uomo crediamo di essere più importanti degli altri esseri viventi.
Ma non è così. Siamo dei semplici organismi che nascono, si riproducono, e muoiono.
I sentimenti, le emozioni ci fanno credere che serviamo maggiormente, ma invece non è così.
È vero, siamo noi che decidiamo come va la nostra vita, il problema sta che diamo troppa importanza a questo fatto.
Rispetto all'universo cos'è una vita umana?
Rispetto all'infinito universo, un uomo è uguale ad un microbo.
Non siamo speciali, punto.
La vita non ha uno scopo, non c'è un piano superiore.
È vero, magari credo che Dio esiste, ma probabilmente non è come noi crediamo.
Alla fine tutto ciò a cui siamo destinati è la morte, ora possiamo anche prendere vie parallele all'originale, ma lì siamo diretti, non ad altro.

Goku_Ssj_2
27-11-2008, 11:11
Pfui, la vita non ha uno scopo.
Per colpa dell'intelligenza dell'uomo crediamo di essere più importanti degli altri esseri viventi.
Ma non è così. Siamo dei semplici organismi che nascono, si riproducono, e muoiono.
I sentimenti, le emozioni ci fanno credere che serviamo maggiormente, ma invece non è così.
È vero, siamo noi che decidiamo come va la nostra vita, il problema sta che diamo troppa importanza a questo fatto.
Rispetto all'universo cos'è una vita umana?
Rispetto all'infinito universo, un uomo è uguale ad un microbo.
Non siamo speciali, punto.
La vita non ha uno scopo, non c'è un piano superiore.
È vero, magari credo che Dio esiste, ma probabilmente non è come noi crediamo.
Alla fine tutto ciò a cui siamo destinati è la morte, ora possiamo anche prendere vie parallele all'originale, ma lì siamo diretti, non ad altro.

Magari non saremo più importanti degli altri esseri viventi,chi siamo per stabilirlo in assoluto,ma gia il fatto che stiamo qui a discutere ci apre vedute che gli altri esseri viventi non hanno.
Non saremo "migliori",ma abbiamo sicuramente più potenzialità di qualsiasi altro essere vivente,basta guardarsi attorno.
Beh certo sulla morte c'è poco da dire,che siamo irrimediabilmente destinati verso questa è innegabile,ma comunque in questo "sentiero" si aprono più diramazioni e sfaccettature,cosa che per tutti gli altri esseri è proibitiva.
Noi possiamo anche interpretare la morte in modo diverso,senza intenderlo necessariamente come un innegabile punto di arrivo,dinanzi al quale siamo tutti uguali,ma anche come una conclusione di ciò che si è portato avanti per il resto della propria esistenza.
Per questo molte persone non hanno paura della morte,altri la desiderano,altri la temono.
Noi,sempre con i limiti insormontabili dell'essere mortali,possiamo scegliere,possiamo agire.
Se si trascorre la vita come un viaggio da casello a casello,considerando solo gli elementi necessari ed istintivi,come crescita,riproduzione e morte,non siamo diversi dalle bestie.
Invece ci sono uomini che hanno combattuto per tutta la loro vita al fine di raggiungere qualcosa,e che hanno trovato la loro glorificazione ai postumi proprio con la morte.

The_G
27-11-2008, 11:15
Magari non saremo più importanti degli altri esseri viventi,chi siamo per stabilirlo in assoluto,ma gia il fatto che stiamo qui a discutere ci apre vedute che gli altri esseri viventi non hanno.
Non saremo "migliori",ma abbiamo sicuramente più potenzialità di qualsiasi altro essere vivente,basta guardarsi attorno.
Beh certo sulla morte c'è poco da dire,che siamo irrimediabilmente destinati verso questa è innegabile,ma comunque in questo "sentiero" si aprono più diramazioni e sfaccettature,cosa che per tutti gli altri esseri è proibitiva.
Noi possiamo anche interpretare la morte in modo diverso,senza intenderlo necessariamente come un innegabile punto di arrivo,dinanzi al quale siamo tutti uguali,ma anche come una conclusione di ciò che si è portato avanti per il resto della propria esistenza.
Per questo molte persone non hanno paura della morte,altri la desiderano,altri la temono.
Noi,sempre con i limiti insormontabili dell'essere mortali,possiamo scegliere,possiamo agire.
Se si trascorre la vita come un viaggio da casello a casello,considerando solo gli elementi necessari ed istintivi,come crescita,riproduzione e morte,non siamo diversi dalle bestie.
Invece ci sono uomini che hanno combattuto per tutta la loro vita al fine di raggiungere qualcosa,e che hanno trovato la loro glorificazione ai postumi proprio con la morte.

Tutto ciò che hai detto è stato generato dal caso.
Dal caso, dalla casualità dell'evoluzione che ci ha reso intelligenti.
È un caso se tu e io e tutti gli altri parliamo di queste cose.
È solo un caso che ci allontana dall'essere bestie.
È il caso che ci fa pensare che le sfaccettature della vita siano importanti.
È comunque vero che anche se siamo destinati alla morte non vuol dire che non dobbiamo goderci la vita, anzi! Ne abbiamo il diritto e nessuno ci vieta di usufruirne.

Goku_Ssj_2
27-11-2008, 11:20
Tutto ciò che hai detto è stato generato dal caso.
Dal caso, dalla casualità dell'evoluzione che ci ha reso intelligenti.
È un caso se tu e io e tutti gli altri parliamo di queste cose.
È solo un caso che ci allontana dall'essere bestie.
È il caso che ci fa pensare che le sfaccettature della vita siano importanti.
È comunque vero che anche se siamo destinati alla morte non vuol dire che non dobbiamo goderci la vita, anzi! Ne abbiamo il diritto e nessuno ci vieta di usufruirne.

Cioè avresti una visione edonistica\nietzscheana della vita?
Ma ciò non collide con la tua precedente supposizione dell'esistenza di un dio?
O hai una visione caotica ed indefinita anche del divino?
Credo anche io nel caso,ma non penso che sia una presenza così pregnante all'interno della vita,certo che ci sono dei casi fortuiti insormontabili,è ovvio,ma gran parte di quello che facciamo dipende da noi.
Se qualcuno si toglie la vita gettandosi da un palazzo,il caso fortutito,a parte pochi casi,non può fare nulla,in quanto subentra la scelta.
E così vale per molte cose,fermo restando il limite che si può ricondurre ad una visione caotica,teleologica o meccanicistica.

The_G
27-11-2008, 12:37
Cioè avresti una visione edonistica\nietzscheana della vita?
Ma ciò non collide con la tua precedente supposizione dell'esistenza di un dio?
O hai una visione caotica ed indefinita anche del divino?
Credo anche io nel caso,ma non penso che sia una presenza così pregnante all'interno della vita,certo che ci sono dei casi fortuiti insormontabili,è ovvio,ma gran parte di quello che facciamo dipende da noi.
Se qualcuno si toglie la vita gettandosi da un palazzo,il caso fortutito,a parte pochi casi,non può fare nulla,in quanto subentra la scelta.
E così vale per molte cose,fermo restando il limite che si può ricondurre ad una visione caotica,teleologica o meccanicistica.

Non so risponderti alla prima domanda perchè non ho mai studiato filosofia, purtroppo.
Tutto ciò che posso dirti è che credo che sì esiste un dio, ma non come lo intediamo noi, nè come lo intende la bibbia.
Diciamo che Dio può essere la causa del big bang, la nascita del primo atomo, il fautore delle leggi fisiche ecc ecc.

Goku_Ssj_2
27-11-2008, 12:46
Non so risponderti alla prima domanda perchè non ho mai studiato filosofia, purtroppo.
Tutto ciò che posso dirti è che credo che sì esiste un dio, ma non come lo intediamo noi, nè come lo intende la bibbia.
Diciamo che Dio può essere la causa del big bang, la nascita del primo atomo, il fautore delle leggi fisiche ecc ecc.

Azz,vabbè.
Come edonistica si intende una visione della vita basata sul piacere,dei sensi ma anche intellettuale nel senso lato,cioè di croggiolarsi di intellettualismi elitari.
Mentre la visione nietzscheana concerne una veduta caotica e pessimistica dell'universo,che viene superata con la teorizzazione del "superuomo",il quale è in grado,con la sua morale,di andare al di la dei concetti di "bene e male".
Comunque sia la tua visione si può sussumere in un'esistenza caotica,in cui l'uomo è poco più che un flagello nelle mani di un dio\caos.
Io invece ritengo che la volontà e le azioni dell'uomo siano molto più rilevanti nella nostra vita di quanto tu pensi,poichè,fermo restando i limiti dell'essere mortale,in fin dei conti abbiamo una gran possibilità di scelta,nonchè immense potenzialità.

The_G
27-11-2008, 13:22
Azz,vabbè.
Come edonistica si intende una visione della vita basata sul piacere,dei sensi ma anche intellettuale nel senso lato,cioè di croggiolarsi di intellettualismi elitari.
Mentre la visione nietzscheana concerne una veduta caotica e pessimistica dell'universo,che viene superata con la teorizzazione del "superuomo",il quale è in grado,con la sua morale,di andare al di la dei concetti di "bene e male".
Comunque sia la tua visione si può sussumere in un'esistenza caotica,in cui l'uomo è poco più che un flagello nelle mani di un dio\caos.
Io invece ritengo che la volontà e le azioni dell'uomo siano molto più rilevanti nella nostra vita di quanto tu pensi,poichè,fermo restando i limiti dell'essere mortale,in fin dei conti abbiamo una gran possibilità di scelta,nonchè immense potenzialità.

Ma io non ho mai negato che le azioni dell'uomo non siano rilevanti nella sua vita, anzi!
Quando dicevo che le azioni dell'uomo non sono importanti, intendevo che non sono importanti nei confronti dell'universo.
Ma è naturale che sono rilevanti sulla vita dell'uomo stesso, questo non lo ho mai negato.

Beghita-0
27-11-2008, 15:12
secondo me siete un pò fuori voi 2:gaga:

The_G
27-11-2008, 16:32

E come mai?

Goku_Ssj_2
27-11-2008, 16:35

Cosa scusa? eekblue:

marcos92
27-11-2008, 17:06
L'unico fuori quello sei tu... i discorsi filosofici dovrebbero essere apprezzati di più :noooo:

Alien_92
27-11-2008, 17:18
Per come la vedo io non è che ci sia uno scopo ben preciso, l'uomo può differenziarsi dagli altri animali solo per il suo cervello...
Ma avendone uno, l'uomo ha sempre bisogno di un qualche obiettivo, quindi è impensabile dire di non avere uno scopo, non avrebbe senso

Si tratta solo di averlo ben chiaro, perchè vivere così, senza nessuno "schema", mi suona troppo strano
Quindi uno scopo dell'uomo può essere vivere una vita soddisfacente, provare belle emozioni..

Parlando in senso generale, io credo che la maggiore soddisfazione derivi quindi dal crearsi una famiglia, avere una vita regolare, dare e ricevere gioia da altre persone molto vicine a noi

CellJr06
27-11-2008, 17:18
Siamo cosi' intelligenti da creare armi per distruggerci fra di noi.Io penso che l'uomo sia molto intelligente,ma altrettanto molto stupido.

Alien_92
27-11-2008, 17:23
Siamo cosi' intelligenti da creare armi per distruggerci fra di noi.Io penso che l'uomo sia molto intelligente,ma altrettanto molto stupido.
Certo, questo è innegabile.
Però ti ho citato il suo intelletto per farti capire che se non fosse per quello saremmo come tutti gli altri animali, che vivono solo in base al loro istinto, senza tante complicazioni

Ma essendo l'uomo dotato di sentimenti e compagnia bella, su certe cose ci ragiona
Quindi, per come la vedo io, uno "scopo" che può essere attribuito alla vita è quello di dare e di ricevere belle sensazioni

Superub95
28-11-2008, 22:17
Però ti ho citato il suo intelletto per farti capire che se non fosse per quello saremmo come tutti gli altri animali, che vivono solo in base al loro istinto, senza tante complicazioni

Ma essendo l'uomo dotato di sentimenti e compagnia bella, su certe cose ci ragiona
Quindi, per come la vedo io, uno "scopo" che può essere attribuito alla vita è quello di dare e di ricevere belle sensazioni

Ok, ma non copiarmi il "e compagnia bella". xD

BardackIsBack
28-11-2008, 22:27
Si nasce x morire...ma x mandare avanti una specie che tu stesso creerai...sinceramente non credo al destino...xk se fino a questo punto ho fatto tutto di testa mia senza rendere conto a niente e nessuno un motivo ci sarà...e questo non credo proprio sia il destino...lo scopo di una vita non esiste fondamentalmente...se pensi che domani mattina siamo a scuola o a lavorare e magari fra 80 anni saremmo morti e sepolti a che è servito lavorare sino ad adesso?sarebbe + utile divertirsi...magari potremmo dire che è destino che si nasce x morire...ma non si può certo dire che è destino fare ciò che esso ti porta a compiere...xk destino o no la vita è tua e la gestisci come vuoi:)

CellJr06
28-11-2008, 22:47

Ma infatti ho detto "L'uomo e' molto intelligente ma e' anche molto stupido".Si puo' dire che usa in modo stupido la sua intelligenza ecco.

Beghita-0
29-11-2008, 07:48
L'unico fuori quello sei tu... i discorsi filosofici dovrebbero essere apprezzati di più :noooo:

ma che dici!rolleyesa io ho detto che secondo me erano un pò fuori perche secondo me sono andati un pò oltre evvero che lo scopo della vita non si può dire in 2 righe però.....