PDA

View Full Version : Roland Garros 2009

Goku_Ssj_2
01-06-2009, 16:31
Vedo che non è stato dedicato alcun topic a questo Slam.
In particolare,ci tengo ad aprirlo perchè finalmente l'arrotino ha mostrato i suoi limiti,essendo eliminato da Soderling:
Neanche lui può reggere quel tennis per più di qualche mese,e lo dimostra il fatto che,mentre gli altri anni spariva ad Agosto,dato che cominciava a giocare veramente verso Marzo,questa volta,avendo iniziato gia a Gennaio,a Maggio ha gia cominciato a calare.
Ed il buon tiratore di turno l'ha fatto fuori senza difficoltà.
Nadal non aveva MAI perso al RG,questa è la prima volta in assoluto.
Ora il favorito rimane sua (ex) maestà Federer,sperando che non faccia scherzi,come ha provato a fare oggi portandosi al 5° set Haas.
Davy,in particolare questo topic è rivolto a te! :lol:

davy18
01-06-2009, 16:39
Va a quel paese XD, non avresti aperto il topic se Rafa non fosse uscito, ammettilo! >.<

Goku_Ssj_2
01-06-2009, 16:41
Va a quel paese XD, non avresti aperto il topic se Rafa non fosse uscito, ammettilo! >.<

Ma :lol:
L'ho scritto proprio : "In particolare,ci tengo ad aprirlo perchè finalmente l'arrotino ha mostrato i suoi limiti,essendo eliminato da Soderling"
Dai,effettivamente se non si evolve tecnicamente (cosa quasi impossibile) non può tenere per tutta la stagione.
A meno che non ricominci a farsi di anabolizzanti et similia,ma questo è un altro discorso! lolblue:
Qual'è il tuo favorito ora? :hin:

davy18
01-06-2009, 16:52
Ma :lol:
L'ho scritto proprio : "In particolare,ci tengo ad aprirlo perchè finalmente l'arrotino ha mostrato i suoi limiti,essendo eliminato da Soderling"
Dai,effettivamente se non si evolve tecnicamente (cosa quasi impossibile) non può tenere per tutta la stagione.
A meno che non ricominci a farsi di anabolizzanti et similia,ma questo è un altro discorso! lolblue:
Qual'è il tuo favorito ora? :hin:

L'arrotino è sopra al 'campione', intanto. lolblue:

E i numeri dicono che è superiore, fino a prova contraria. Senza se e senza ma.
Anche Federer ha avuto i suoi momenti di calo, e con la 'costanza' degli scarsi rendimenti è finito numero 2.

La sconfitta di Nadal è stato un imprevisto, riuscirà tranquillamente a tornare com'era.
Non è che se perde un match dopo quasi un anno di 'imbattibilità' bisogna subito gridare allo scandalo e dire che 'non regge', per quanto mi riguarda. Se d'ora in poi questi rendimenti si verificheranno con una certa continuità, sarò d'accordo con te.

Favorito in che senso? Chi penso che vinca o chi tifo? lolblue:

Goku_Ssj_2
01-06-2009, 17:05
L'arrotino è sopra al 'campione', intanto. lolblue:

E i numeri dicono che è superiore, fino a prova contraria. Senza se e senza ma.
Anche Federer ha avuto i suoi momenti di calo, e con la 'costanza' degli scarsi rendimenti è finito numero 2.

La sconfitta di Nadal è stato un imprevisto, riuscirà tranquillamente a tornare com'era.
Non è che se perde un match dopo quasi un anno di 'imbattibilità' bisogna subito gridare allo scandalo e dire che 'non regge', per quanto mi riguarda. Se d'ora in poi questi rendimenti si verificheranno con una certa continuità, sarò d'accordo con te.

Favorito in che senso? Chi pens
o che vinca o chi tifo? lolblue:
E dai Davy,non fare il cocciuto!
Non ho mai detto che Federer è il numero 1,e dunque non vedo che senso abbiano le tue allusioni alla differenza tra arrotino e campione,Nadal l'ha superato ed i numeri parlano da soli,non ho bisogno dei tuoi commenti per capirli.
Inoltre è superiore ORA Nadal,anzi,da un anno e mezzo a questa parte,quando poi vincerà 13 Slam dirò anche io che è superiore "senza se e senza ma".
Poi metti sullo stesso piano 2 cose che in comune non hanno nulla:
ovvero i cali di Federer e quelli di Nadal.
Federer è crollato mentalmente,Nadal fisicamente.
Dunque fare un paragone tra le 2 cose è decisamente fuori luogo.
Federer è crollato definitivamente con la sconfitta a Londra lo scorso anno.
Nadal,al contrario,crolla sistematicamente ogni Agosto.
Perchè?
Te lo spiego subito: nonostante sia un fenomeno,fisicamente parlando,è pur sempre un uomo,ed incontra i suoi limiti.
Difatti gli altri anni cominciava a giocare a pieno ritmo verso Marzo,e vedi ad esempio gli scarsi risultati ad Indian Wells,Miami ed AO degli altri anni,salvo piccole eccezioni e tabbelloni buoni.
Poi a Marzo\Aprile metteva la 5° e fino a metà Agosto vinceva tutto.
Dopodichè,dal 2005 ad oggi,sempre la stessa cosa: piccoli infortuni e scarsi rendimenti,dovuti alla stanchezza.
Ora invece,ha cominciato a gennaio,ed ora è gia stanco,tutto qui,nessuno ha gridato allo scandalo.
EDIT:Per non generare fraintendimenti: Non intendevo nella maniera più assoluta scatenare flame o litigare,soprattutto con te davy,e so che anche tu sei del medesimo avviso,riconosco di aver alzato un pò i toni,come hai fatto anche tu,entrambi siamo un pò tracotanti e crediamo fermamente nelle nostre argomentazioni,e dunque è normale che tra le parole ogni tanto si possa intravedere qualche scintilla,purchè lo si faccia in modo naturale,in buona fede e nel rispetto reciproco! :respect:
Ah,e che soprattutto purchè,quando scoperti,per onoestà intellettuale,si ammetta di essere in errore. (Non è un riferimento a te,è una frase di carattere generalissimo)
Detto ciò,scanniamoci! :lol:

davy18
01-06-2009, 21:55
EDIT:Per non generare fraintendimenti: Non intendevo nella maniera più assoluta scatenare flame o litigare,soprattutto con te davy,e so che anche tu sei del medesimo avviso,riconosco di aver alzato un pò i toni,come hai fatto anche tu,entrambi siamo un pò tracotanti e crediamo fermamente nelle nostre argomentazioni,e dunque è normale che tra le parole ogni tanto si possa intravedere qualche scintilla,purchè lo si faccia in modo naturale,in buona fede e nel rispetto reciproco! :respect:
Ah,e che soprattutto purchè,quando scoperti,per onoestà intellettuale,si ammetta di essere in errore. (Non è un riferimento a te,è una frase di carattere generalissimo)
Detto ciò,scanniamoci! :lol:
Ma in questo topic siamo solo noi?! http://g.imagehost.org/0907/89.gif

Comunque, mi piace iniziare ad argomentare perché è bello discutere con te, caro. u.u
Sicuramente ne sai più di me, e questo mi piace ancora di più. :D

E dai Davy,non fare il cocciuto!
Non ho mai detto che Federer è il numero 1,e dunque non vedo che senso abbiano le tue allusioni alla differenza tra arrotino e campione,Nadal l'ha superato ed i numeri parlano da soli,non ho bisogno dei tuoi commenti per capirli.
Appunto per questo non lo chiamare arrotino. u.u

Inoltre è superiore ORA Nadal,anzi,da un anno e mezzo a questa parte,quando poi vincerà 13 Slam dirò anche io che è superiore "senza se e senza ma".
Ne parleremo, fra 5 anni, quando Nadal avrà 28 anni. Secondo me non ne avrà vinti 'solo' 13 come Federer attualmente. Adesso di anni ne ha 23 e per me va alla grande.

Poi metti sullo stesso piano 2 cose che in comune non hanno nulla:
ovvero i cali di Federer e quelli di Nadal.
Federer è crollato mentalmente,Nadal fisicamente.
Dunque fare un paragone tra le 2 cose è decisamente fuori luogo.
Federer è crollato definitivamente con la sconfitta a Londra lo scorso anno.
Nadal,al contrario,crolla sistematicamente ogni Agosto.
Perchè?
Te lo spiego subito: nonostante sia un fenomeno,fisicamente parlando,è pur sempre un uomo,ed incontra i suoi limiti.
Difatti gli altri anni cominciava a giocare a pieno ritmo verso Marzo,e vedi ad esempio gli scarsi risultati ad Indian Wells,Miami ed AO degli altri anni,salvo piccole eccezioni e tabbelloni buoni.
Poi a Marzo\Aprile metteva la 5° e fino a metà Agosto vinceva tutto.
Dopodichè,dal 2005 ad oggi,sempre la stessa cosa: piccoli infortuni e scarsi rendimenti,dovuti alla stanchezza.
Ora invece,ha cominciato a gennaio,ed ora è gia stanco,tutto qui,nessuno ha gridato allo scandalo.
E invece sì. Perché non mi puoi dire che ora che ne ha persa una nel 2009 'ha già smesso di giocare'. Piccolo inceppo, non si può vincere sempre, suvvia.

Ciò non toglie che debba ancora maturare mentalmente, ed essere in grado di conoscere i suoi limiti fisici.

Il problema di Roger parte da una questione psicologica, ok, però le ripercussioni sono anche fisiche, non so se intendi.

Goku_Ssj_2
02-06-2009, 17:52
Ma in questo topic siamo solo noi?! http://g.imagehost.org/0907/89.gif

Comunque, mi piace iniziare ad argomentare perché è bello discutere con te, caro. u.u
Sicuramente ne sai più di me, e questo mi piace ancora di più. :D

Appunto per questo non lo chiamare arrotino. u.u

Ne parleremo, fra 5 anni, quando Nadal avrà 28 anni. Secondo me non ne avrà vinti 'solo' 13 come Federer attualmente. Adesso di anni ne ha 23 e per me va alla grande.

E invece sì. Perché non mi puoi dire che ora che ne ha persa una nel 2009 'ha già smesso di giocare'. Piccolo inceppo, non si può vincere sempre, suvvia.

Ciò non toglie che debba ancora maturare mentalmente, ed essere in grado di conoscere i suoi limiti fisici.

Il problema di Roger parte da una questione psicologica, ok, però le ripercussioni sono anche fisiche, non so se intendi.

Se lo chiamo arrotino un motivo c'è: tutto puoi dire tranne che il suo sia un tennis tecnico o di stile,e lo dice uno che l'ha visto dal vivo per 2 volte.
Dato che a livello professionistico non mi piace vedere quel tipo di gioco,non vedo perchè se il numero 1 del mondo gioca da pallettaro io non debba definirlo arrotino,pur riconoscendone i meriti.
In secundis,davy,ti consiglierei di informarti (non so se lo sei gia,eh!) sulla storia di Bjorn Borg:
Tennista svedese che ha vinto 6 Roland Garros non consecutivamente e 5 Wimbledon di fila,mi pare che abbia vinto il primo slam sulla terra a 17 anni.
Penso che sia indentico a Nadal come storia: vince il RG giovanissimo,nessuno avrebbe mai scommesso una lira su lui vincitore di Wimbledon e poi arriva a vincerne 5 di fila.
Finchè,nel 1981,dopo 7-8 anni di monopolio assoluto,perde la finale di Wimbledon contro McEnroe,gioca qualche altra partita e si ritira,perchè aveva raggiunto il suo limite fisico e psicologico.
Ma Borg giocava meno di 6 mesi all'anno!
Cominciava a giocare ad Aprile e finiva a Settembre,pensa che non è mai andato in Australia,a differenza dello spagnolo,senza considerare che prima il circuito era sicuramente meno stressante di come è oggi.
La loro storia è accomunabile,la differenza è che fino all'anno scorso Nadal doveva avere a che fare con quelcuno più forte di lui,prima di superarlo.
Se non ci fosse stato Federer,Nadal avrebbe vinto Wimbledon anche nel 2006 e nel 2007,ma grazie a dio c'era Roger a difendere il titolo da quell'ignobile aggressore. (enfatizzazione volontaria)
Ora,considera che la vita utile di un tennista sul campo oggi come oggi è molto breve,molto meno,ad esempio,che nel calcio.
Federer ha iniziato a giocare da dio a 21 anni,e si è cominciato a spegnere a 28,nel 2008,praticando un tennis molto tecnico e poco fisico.
Nadal ha cominciato a 17,ed ora ne ha 22,praticando un tennis esclusivamente fisico e molto poco tecnico.
Infatti davy,e questo non puoi negarlo,Nadal ad ogni agosto diventa un fantasma,perchè stanco.
Prima giocava benissimo da Marzo ad Agosto,ovvero per 6 mesi,e dopo cominciava a calare.
Quest'anno,invece,ha iniziato a Gennaio,ed ha cominciato a stancarsi gia ora. (vedi la sconfitta con Roger a Madrid e questa con Soderling).
Inoltre,se consideriamo la "Black Box",la vita utile di un tennista si riduce ulteriormente.
Sampras diceva che un soggetto riesce a rimanere n.1 del mondo finchè è chiuso in una "scatola nera",ovvero uno status psicologico che lo tiene lontano da qualsiasi cosa e distrazione che non sia il tennis.
Appena ne esci,sei finito,cominci a perdere e crolli.
Pete era sicuramente uno che non aveva l'animo tranquillo,a differenza dei primi 2 tennisti del mondo attuali,ma quello che diceva è sicuramente vero.
Federer ha incontrato l'usura mentale,che lo ha portato a perdere fiducia,ad essere molto più discontinuo e ad avere inevitabili ripercussioni fisiche.
Nadal è ben più lontano di Roger dall'usura mentale,ma fisicamente parlando necessita di periodi di ricarica,a differenza dell'elvetico.
Penso che sia più probabile che Nadal faccia il grande Slam piuttosto che vinca più di 14 Slam,cosa che vedo pressocchè impossibile.
La longevità va computata all'eta.

super17
02-06-2009, 18:33
Premetto che non ne capisco una cicca di tennis, però devo dire che come sport mi piace.
Sono rimasto davvero sbalordito dall'eliminazione di Nadal, non me l'aspettavo.
Comunque essendo svizzero tifo Federer.

Goku_Ssj_2
06-06-2009, 14:15
Finale Federer-Soderling....speriamo in bene.....

bordo81
06-06-2009, 16:06
Finale Federer-Soderling....speriamo in bene.....

speriamo bene veramente, io faccio un tifo sfegatato per il mio mito (Federermdr1), e ieri ho sudato 14 camicie guardando il match con Del Potro, cavolo, è diventato fortissimo quel ragazzo eekblue:

Contro Soderling sarà una partita simile, anzi, Soderling se possibile picchia anche più forte e piatto di Del Potro, se fa pochi errori come d'altronde ha fatto durante tutto il torneo per Federer saranno dolori.

Goku_Ssj_2
06-06-2009, 16:08
speriamo bene veramente, io faccio un tifo sfegatato per il mio mito (Federermdr1), e ieri ho sudato 14 camicie guardando il match con Del Potro, cavolo, è diventato fortissimo quel ragazzo eekblue:

Contro Soderling sarà una partita simile, anzi, Soderling se possibile picchia anche più forte e piatto di Del Potro, se fa pochi errori come d'altronde ha fatto durante tutto il torneo per Federe saranno dolori.

A chi lo dici,Federer è solito farci prendere un infarto.
Cacchio ieri Del Potro ha giocato benissimo,ha tirato bordate per 5 set sbagliando pochissimo.
Tuttavia la morale della partita può essere questa:
"Puoi giocare bene quanto vuoi,ma con me perdi lo stesso". :laugh:
Se Federer gioca da Federer vince sicuramente,ed infatti il dubbio verte più su questa componente che su Soderling.
Speriamo bene Bordo,speriamo che domani Roger scriva un nuovo capitolo della storia del tennis e metta una seria ipoteca sul primo posto mondiale di tutti i tempi!

bordo81
06-06-2009, 21:18
A chi lo dici,Federer è solito farci prendere un infarto.
Cacchio ieri Del Potro ha giocato benissimo,ha tirato bordate per 5 set sbagliando pochissimo.
Tuttavia la morale della partita può essere questa:
"Puoi giocare bene quanto vuoi,ma con me perdi lo stesso". :laugh:
Se Federer gioca da Federer vince sicuramente,ed infatti il dubbio verte più su questa componente che su Soderling.
Speriamo bene Bordo,speriamo che domani Roger scriva un nuovo capitolo della storia del tennis e metta una seria ipoteca sul primo posto mondiale di tutti i tempi!

già, davvero spaventoso del potro per i primi 3 setweirdblue, meno male che è calato un pò nel 4° e 5° set(ormai ero rassegnato alla sconfitta), e Federer ne ha approfittato (atleticamente è davvero una bestia Roger, era da tanto che non lo vedevo cosi in forma)

domani è veramente un partitone, però non sono daccordo con te sul fatto che dipenda quasi tutto da federer, sarei daccordo se al posto di Soderling ci fosse qualche altro giocatore, uno che ti lascia scambiare un pochino di più, ma nella partita di domani penso che il 90% delle volte sarà propio lo svedese a cercare di fare il punto, sia al servizio che in risposta, appena può tirerà con tutta la forza del suo diritto, e li neanche il miglior Federer ci potrà fare nulla confusedb.

Quindi so che può sembrare un'eresia, ma in questo caso il miglior Soderling avrebbe la meglio sul miglior Federer (l'ho sparata grossa lo sòlolblue:, però non è un mistero che Federer soffra i giocatori potenti, in passato era già stato battuto da Berdich propio a causa del suo gioco basato su tiri potentissimi e pochissimi scambi, e quasi battuto propio da Soderling sull'erba al torneo di halle se non sbaglio, e penso propio che Federer quella partita se la ricorderà domani:rolleyes:)

Comunque domani dalle 3 in poi non ci sono per nessuno lolblue:, una partita cosi è davvero imperdibile

davy18
06-06-2009, 21:51
Bravo Federer con Del Potro, un avversario per niente facile, bellissima partita, per quanto mi riguarda.

Secondo me, dopo l'argentino, può vincere tranquillamente anche con Soderling.

PS.
Goku, avevo scritto un post kilometrico, ma avendo superato i 15 minuti il messaggio è andato perso. Ormai il discorso è andato perso e non ho manco voglia di rifare un altro post simile, scusa. u.u
Comunque conosco Borg, e ti assicuro che la fine di Nadal non sarà la stessa. :D
Ho sempre preferito la precisione e la tecnica in tutti gli sport, ma nel tennis no, perché Nadal ha qualcosa 'in più' di semplice potenza. Cioè, mi piace vederlo giocare: le sue partite poche volte risultano noiose, per i suoi tifosi.

Goku_Ssj_2
06-06-2009, 22:00
Bravo Federer con Del Potro, un avversario per niente facile, bellissima partita, per quanto mi riguarda.

Secondo me, dopo l'argentino, può vincere tranquillamente anche con Soderling.

PS.
Goku, avevo scritto un post kilometrico, ma avendo superato i 15 minuti il messaggio è andato perso. Ormai il discorso è andato perso e non ho manco voglia di rifare un altro post simile, scusa. u.u
Comunque conosco Borg, e ti assicuro che la fine di Nadal non sarà la stessa. :D
Ho sempre preferito la precisione e la tecnica in tutti gli sport, ma nel tennis no, perché Nadal ha qualcosa 'in più' di semplice potenza. Cioè, mi piace vederlo giocare: le sue partite poche volte risultano noiose, per i suoi tifosi.

Speriamo che vinca....
Comunque le analogie tra i 2 sono molte davy,più di quante sembrino solo all'apparenza.
Nadal tecnicamente parlando non ha molto più della potenza,quel "quid" superiore è la stabilità mentale,cosa principale nel tennis,ma sicuramente non spettacolare.
Il tennis dal vivo è davvero affascinante,ma ti assicuro che quando gioca Nadal non vedi altro se non un energumeno che corre da una parte all'altra menando schiaffi con la racchetta ed urlando.
Nessuna finezza tecnica o simili,e ti assicuro che dal vivo si sente la mancanza molto di più di quanto possa farti capire una telecamera.
Chiudiamola qui però,aspettiamo il risultato di Domani!
Forza Federer!

davy18
06-06-2009, 22:13
Speriamo che vinca....
Comunque le analogie tra i 2 sono molte davy,più di quante sembrino solo all'apparenza.
Nadal tecnicamente parlando non ha molto più della potenza,quel "quid" superiore è la stabilità mentale,cosa principale nel tennis,ma sicuramente non spettacolare.
Il tennis dal vivo è davvero affascinante,ma ti assicuro che quando gioca Nadal non vedi altro se non un energumeno che corre da una parte all'altra menando schiaffi con la racchetta ed urlando.
Nessuna finezza tecnica o simili,e ti assicuro che dal vivo si sente la mancanza molto di più di quanto possa farti capire una telecamera.
Chiudiamola qui però,aspettiamo il risultato di Domani!
Forza Federer!
A me piace proprio perché non fa la prima donna 'alla Hewitt' che non prende le palle quando sono troppo lontane ed è spiazzato. Corre, corre, corre! XD

Comunque, intendevo che Nadal è molto più 'di potenza' (in generale) che di tecnica/precisione...

L'ho visto una volta dal vivo ad un ATP Tour, comunque, e non è che mi abbia sbaordito, perché Rafa fa belle partite contro avversari che hanno più iniziativa di lui. Quando cerca di difendersi, a me piace molto di più rispetto a quando cerca l'iniziativa, in quest'ultimo caso è sempre la solita solfa...

Matteo91
07-06-2009, 14:04
Avete visto la finale tra la Kuznetsova e la Safina???

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 14:08
Avete visto la finale tra la Kuznetsova e la Safina???

No,perchè il tennis femminile non mi piace.
Ho letto però che la Safina è stata distrutta....
C'è stato qualche episodio\punto particolarmente bello o significativo?

Matteo91
07-06-2009, 14:14
No,perchè il tennis femminile non mi piace.
Ho letto però che la Safina è stata distrutta....
C'è stato qualche episodio\punto particolarmente bello o significativo?

No, niente di che apparte il fatto che, come giustamente hai già detto, la Safina è stata asfaltata dalla connazionale russa...

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 14:16
No, niente di che apparte il fatto che, come giustamente hai già detto, la Safina è stata asfaltata dalla connazionale russa...

Francamente il tennis femminile non mi piace,troppo uguale,poca tecnica,se non per le dovute eccezioni,stili di gioco eccessivamente simili.
Non mi va giu neanche il fatto che guadagnino ormai quasi quanto gli uomini,dato che questi ultimi giocano,negli Slam,alla meglio dei 5 e le donne sempre alla meglio dei 3.
Fatta eccezione per alcune tenniste che spiccano per altre doti,oltre che per quelle sportive! :lol:
Comunque alle 15 comincerà la partita,speriamo bene,oggi potrebbe essere scritta una nuova pagina della storia del Tennis.

Matteo91
07-06-2009, 14:23
Francamente il tennis femminile non mi piace,troppo uguale,poca tecnica,se non per le dovute eccezioni,stili di gioco eccessivamente simili.
Non mi va giu neanche il fatto che guadagnino ormai quasi quanto gli uomini,dato che questi ultimi giocano,negli Slam,alla meglio dei 5 e le donne sempre alla meglio dei 3.
Fatta eccezione per alcune tenniste che spiccano per altre doti,oltre che per quelle sportive! :lol:
Comunque alle 15 comincerà la partita,speriamo bene,oggi potrebbe essere scritta una nuova pagina della storia del Tennis.

La Sharapova su tutte...

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 14:30
La Sharapova su tutte...

Decisamente,anche se come persona mi fa davvero schifo.
Classica cretinella ultra montata,si vede dalle movenze ed è dimostrato da molte interviste,molte altre tenniste,magari non altrettanto belle,sembrano più alla mano e meno "tirate".
Guardarla è uno spettacolo,ma spero sempre che perda!

Matteo91
07-06-2009, 14:32
Decisamente,anche se come persona mi fa davvero schifo.
Classica cretinella ultra montata,si vede dalle movenze ed è dimostrato da molte interviste,molte altre tenniste,magari non altrettanto belle,sembrano più alla mano e meno "tirate".
Guardarla è uno spettacolo,ma spero sempre che perda!

Non mi fiderei tanto di quello che viene scritto dei giornali...

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 14:33
Non mi fiderei tanto di quello che viene scritto dei giornali...

Si dai però quando senti le interviste sottotilate noti che dalle risposte che non è affatto una persona alla mano,ed anche dalle movenze che hai,dai comportamenti.
Su tutto anche il fatto che sia molto scontrosa negli spogliatoi,e questo lo dicono tutte.

bordo81
07-06-2009, 18:25
Grandissimo Federer:respect:, sono davvero contento per lui, chissà se da ora in poi nei match contro Nadal riuscirà a giocare un pò più rilassato, dopotutto vincere il Roland Garros era il suo più grande obiettivo di questi anni, e penso che questa vittoria avrà un effetto decisamente positivo per il proseguo della sua carriera (chissà, magari riuscirà a tornare n°1 del modo:bravo:)

Matteo91
07-06-2009, 18:41
Grandissimo Federer:respect:, sono davvero contento per lui, chissà se da ora in poi nei match contro Nadal riuscirà a giocare un pò più rilassato, dopotutto vincere il Roland Garros era il suo più grande obiettivo di questi anni, e penso che questa vittoria avrà un effetto decisamente positivo per il proseguo della sua carriera (chissà, magari riuscirà a tornare n°1 del modo:bravo:)

per di più era l'unico slam che mancava a Federer...

p.s. avete visto l'invasione di campo!?!?*_*

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 18:41
Grande vittoria di Federer,che diventa il 3° nell'era open ad aver vinto tutti e 4 gli Slam ed eguaglia Sampras in quanto a numero.
Che fenomeno ragazzi!
Bravissimo Soderling,ma oggi per lui c'era davvero poco da fare.
Ed ora è il momento di tornare il re di Wimbledon!

Matteo91
07-06-2009, 18:43
Grande vittoria di Federer,che diventa il 3° nell'era open ad aver vinto tutti e 4 gli Slam ed eguaglia Sampras in quanto a numero.
Che fenomeno ragazzi!
Bravissimo Soderling,ma oggi per lui c'era davvero poco da fare.
Ed ora è il momento di tornare il re di Wimbledon!

eh si...non è facile vincere 59 trofei....complimenti al campione svizzero.

Goku_Ssj_2
07-06-2009, 18:44
Comunque Mattè quel tizio che ha fatto invasione di campo voleva mettere a Federer uno strano cappello.
Meno male che l'hanno fermato! :lol:

Matteo91
07-06-2009, 18:57
Comunque Mattè quel tizio che ha fatto invasione di campo voleva mettere a Federer uno strano cappello.
Meno male che l'hanno fermato! :lol:
lol

Non so se hai notato, ma dopo quella invasione Federer è leggermente calato psicologicamente, soprattutto rispetto alle prime battute della partita, dove veramente era itornato il grande RE....sono sottilgiezze, lo so, ma a me è parso così... (non prendermi per matto XD) ...;)

Comunque, vogliamo un commento di Davy!!!!